Vulnerabilità in iOS, Apple prepara il correttivo

di Roberto Caccia, 05 agosto, 2010 12:01

Apple chiuderà le falle che hanno permesso il jailbreak dell'iPhone 4. Sotto accusa la gestione dei PDF caricati attraverso Safari. Nessuna data relativa alla disponibilità dell'aggiornamento. Nel frattempo due applicazioni Cydia rimuovono il blocco operatore e permettono l'uso di Facetime anche con connessione 3G.

Apple ha dichiarato che risolverà il bug scoperto su iOS dopo l'uscita dell'ultimo jailbreak (Ecco il jailbreak per iPhone4). La falla interessa la gestione dei documenti PDF caricati attraverso il browser Safari.

I documenti PDF e Safari, combinazione pericolosa

Le vulnerabilità risiedono nel modo in cui Safari analizza i file PDF, abilitando il codice a entrare in una sandbox protettiva. Successivamente un altro bug permette al codice di uscire dalla sandbox, permettendo di ottenere i privilegi di amministratore sul dispositivo.

Un portavoce di Apple ha dichiarato: "siamo consapevoli di questo problema e abbiamo già sviluppato la soluzione, che sarà disponibile ai clienti nel prossimo aggiornamento software". Nessuna informazione indica quando sarà possibile scaricarlo.

Steve Jobs indica dov'è l'uscita ai possessori di un iPhone 4 con jailbreak

Nel frattempo il Dev Team, responsabile della creazione del nuovo jailbreak, ha rilasciato ultrasn0w, un'applicazione disponibile sull'app store non ufficiale Cydia. Questo software permette di rimuovere il blocco operatore e di usare l'iPhone 4 con qualsiasi gestore telefonico. L'operazione non ha molto senso per il mercato italiano, dato che nel nostro paese gli smartphone di Apple non sono vincolati a un singolo operatore, ma è una funzione molto attesa dagli utenti di altri paesi.

Per gli amanti delle videochiamate è disponibile un'ulteriore applicazione chiamata My3G, sempre disponibile grazie a Cydia. Grazie a questo programma si riesce a far credere all'iPhone di usare una connessione wireless al posto di una 3G, con il risultato di poter usare Facetime ovunque. Ricordatevi però di tenere sotto controllo le soglie del piano tariffario, dato che per una videochiamata di 5 minuti su rete 3G sono necessari circa 15 MB di dati, più o meno 3 MB al minuto.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (26)

1/3 avanti   
overkill 05/08/2010 12:08
0
io sono andato a vedere sia my3g che myfi, per entrambe si può scaricare un trial ma in realtà sono a pagamento!
Kinzo 05/08/2010 12:15
0
e quella di jailbreakme?Non è una vulnerabilità anche quella?
Manolo De Agostini 05/08/2010 12:18
0

 Originariamente inviata da Kinzo

e quella di jailbreakme?Non è una vulnerabilità anche quella?



e di quella si parla....
MaZzA 05/08/2010 12:31
0

 Originariamente inviata da overkill

io sono andato a vedere sia my3g che myfi, per entrambe si può scaricare un trial ma in realtà sono a pagamento!



Beh non vedo cosa ci sia di scandaloso.
se ti servono le compri altrimenti eviti

cydia non significa a sbafo.
DjLode 05/08/2010 12:33
0

 Originariamente inviata da MaZzA


cydia non significa a sbafo.



E' un errore che commettono in tanti. Anzi vedevo una lista qualche giorno fa di programmi (che aggiungono certe funzionalità che iOS non ha) "indispensabili" presi da Cydia e sono mediamente molto cari (dai 5 ai 9€).
Di fatto però si trova un sacco di roba gratuita, ovviamente non crackata.
Ricky99 05/08/2010 12:42
0
Devo dire che non si trovano iphone in giro, forse anche per limitare la vendita di quelli CRACCABILI.
O forse e' solo perche' la Apple ha cannato ancora una volta e ne ha disrtibuiti davvero pochi.
Oramai non so' piu' cosa pensare di quella societa' di vampiri.
Comunque sta' di fatto che nei negozi TRE quello a poco prezzo non lo trovi, li hanno sempre finiti...e prendono prenotazioni, quindi quelli prenotati FREE non arriveranno MAI_, mentre quelli con i piani telefonici migliori saranno gestiti prima, gli altri a scalare.
Questo e' un comportamento infame ma pazienza, siamo in Italia.
La cosa noiosa e' che hanno decretato LEGALE il jail...ma nessuno ha detto alla Apple di levare il blocco per evitare l'ONESTO JAIL!
e' un assurdo...ma anche qui , pazienza.
Quello che mi chiedo e' il perche' delle microsim...e' solo questione di spazio?Ho notato che in molti hanno attivato nuove sim per non smenazzarselo a tagliare la propria o a cambiarla.
Altro accordo sottobanco con gli operatori!?
E chi lo sa',l'unica cosa certa e' che quel telefono SENZA internet e' CASTRATO di brutto.
In Italia avere un minimo di internet costa,con TRE dicono 29 ma sono 34...quindi loro cosa rimborsano? i 29 per 30 mesi o i 34 per 30 mesi?!
Insomma...si ha sempre paura di essere fregati,se non altro per le continue condanne dell'antitrust...lavora praticamente solo su di loro,a volte si DISTRAE UN PO con altre cose...ma capita di rado.
MaZzA 05/08/2010 12:47
0

 Originariamente inviata da DjLode

E' un errore che commettono in tanti. Anzi vedevo una lista qualche giorno fa di programmi (che aggiungono certe funzionalità che iOS non ha) "indispensabili" presi da Cydia e sono mediamente molto cari (dai 5 ai 9€).
Di fatto però si trova un sacco di roba gratuita, ovviamente non crackata.



beh ifile costa 4 € e secondo me li vale tutti.
Irealsms mi pare costi 12 dollari, 3gunrestrictor 2.99.

alla fine variano, però c'è da dire che spesso trovi il tweak gratuito che può migliorare l'esperienza d'uso
CAVICH 05/08/2010 13:20
0

 Originariamente inviata da overkill

io sono andato a vedere sia my3g che myfi, per entrambe si può scaricare un trial ma in realtà sono a pagamento!



Se uno può permettersi un Iphone 4 non penso che poi si faccia dei problemi per 2 programmini.
EnricoG 05/08/2010 13:34
0

 Originariamente inviata da CAVICH

Se uno può permettersi un Iphone 4 non penso che poi si faccia dei problemi per 2 programmini.


invece ti sfugge che la maggioranza di chi prende l'aifon fa salti mortali e persino finanziamenti pur di averlo... salvo poi rinunciare a un pasto al giorno XD
Klonoa 05/08/2010 14:21
0
Dopo Flash via anche i PDF! ahahahah s***ti!
1/3 avanti