Articoli e news    Prezzi

Waterblock EK, niente più problemi di corrosione

13:59 - 29 luglio 2011 di Simone Raimondi

EK ha annunciato che i suoi nuovi waterblock non soffrono più di corrosione dovuta agli additivi al solfato di rame. L'azienda ha annunciato che i waterblock con problemi rimarranno sul mercato, ma con avvertenze riguardo le sostanze da non usare.

EK ha risolto i problemi dei suoi waterblock placcati in nickel. L'azienda aveva annunciato il mese scorso di aver bloccato la distribuzione e vendita dei propri prodotti dopo aver scoperto che alcuni additivi corrodevano la placcatura. Secondo EK il problema era da imputare all'argento metallico e additivi con solfato di rame, entrambi usati come antisettico.

L'azienda ha comunicato che per evitare spiacevoli inconvenienti in futuro, d'ora in avanti userà un processo di placcatura electroless circa cinque volte più costoso rispetto alla soluzione applicata in precedenza.  Inoltre l'azienda ha deciso di applicare un metodo migliore per depositare uno strato di nickel sulla superficie in rame del waterblock.

Questo nuovo trattamento dovrebbe garantire ai sistemi di raffreddamento la resistenza agli additivi che logoravano i precedenti waterblock, offrendo al tempo stesso tempo una durezza pari al cromo duro e superiore a quella del rame elettrolitico.

EK ha annunciato che i suoi vecchi prodotti rimarranno sul mercato, ma con avvertenze sui liquidi refrigeranti e additivi da non usare per evitare la corrosione. L'azienda ha reso noto che nonostante i suoi precedenti waterblock fossero sottoposti a corrosione, solo pochi acquirenti hanno riscontrato questo problema.

Tutti i waterblock EK in vendita hanno una garanzia di due anni e l'RMA dell'azienda è già stato aggiornato per coprire i problemi di corrosione.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
ToroXp 29/07/2011 14:19
 
+8 
Impeccabili.
qballe 29/07/2011 14:24
 
+7 
"processo di placcatura elettrolitica circa cinque volte più costoso"

da 0.02 euro a pezzo a 0,1 euro a pezzo .... credo si parli di costi del genere
Seraph84 29/07/2011 14:32
 

 Originariamente inviata da qballe

"processo di placcatura elettrolitica circa cinque volte più costoso"

da 0.02 euro a pezzo a 0,1 euro a pezzo .... credo si parli di costi del genere



beh, EK non penso faccia centinaia di migliata di pezzi...credo che qualche migliaia di WB (+o- 2000pz per tipo) li faccia ma non di più, oltretutto solo una parte del totale è nickelata, quindi secondo me i volumi non sono tali da permettere un prezzo migliore di 5/6€ al pezzo per la nickelatura.

Io 2 anni fa ho fatto cromare un WB da una ditta che conosco, e ho speso 15€ perchè mi han fatto un favore...
steve_95 29/07/2011 14:33
 
-2 

 Originariamente inviata da qballe

"processo di placcatura elettrolitica circa cinque volte più costoso"

da 0.02 euro a pezzo a 0,1 euro a pezzo .... credo si parli di costi del genere



Speriamo che sia davvero così...devo pensare al liquido fra un po' :-D
.::NeO::. 29/07/2011 14:36
 
+1 
EK ha annunciato che i suoi vecchi prodotti rimarranno sul mercato, ma con avvertenze sui liquidi refrigeranti e additivi da non usare per evitare la corrosione



indice del fatto che il problema non sussisteva se non si usavano additivi o liquidi di dubbia qualità. Nonostante questo EK ha comunque offerto supporto al cliente finale con la sostituzione o il rimborso... Cosa volere di più?
qballe 29/07/2011 14:50
 

 Originariamente inviata da Seraph84

beh, EK non penso faccia centinaia di migliata di pezzi...credo che qualche migliaia di WB (+o- 2000pz per tipo) li faccia ma non di più, oltretutto solo una parte del totale è nickelata, quindi secondo me i volumi non sono tali da permettere un prezzo migliore di 5/6€ al pezzo per la nickelatura.

Io 2 anni fa ho fatto cromare un WB da una ditta che conosco, e ho speso 15€ perchè mi han fatto un favore...




sei mooolto fuori strada
il prezzo maggiore di un WB fatto industrialmente è il rame, non la lavorazione , ma la materia prima in se stessa
IL Metallurgico 29/07/2011 14:55
 
Guardate che il comunicato ufficiale dice "ELECTROLESS" e non "ELECTROLITIC". Il processo che hanno usato è un processo chimico e non più il classico elettrolitico.

Da wikipedia: Electroless nickel plating is an auto-catalytic reaction used to deposit a coating of nickel on a substrate. Unlike electroplating, it is not necessary to pass an electric current through the solution to form a deposit. This plating technique is to prevent corrosion and wear. EN techniques can also be used to manufacture composite coatings by suspending powder in the bath.

Per favore informatevi
Seraph84 29/07/2011 14:57
 
-2 

 Originariamente inviata da qballe

sei mooolto fuori strada
il prezzo maggiore di un WB fatto industrialmente è il rame, non la lavorazione , ma la materia prima in se stessa



il rame costa, ma ti posso assicurare che costa altrettanto la lavorazione (soprattutto la fresatura a CNC, il cui costo sale esponenzialmente al crescere della complessità della forma finale, quindi della lavorazione)...e la nickelatura ha un costo fisso che non può scendere troppo in base alla quantità (nel senso che l'azienda che fa le nickelature fa lo stesso lavoro per 1 o 1000 pezzi, non ha costi "una tantum" abbattibili per via delle quantità)
Manolo De Agostini 29/07/2011 15:26
 
-1 

 Originariamente inviata da IL Metallurgico

Guardate che il comunicato ufficiale dice "ELECTROLESS" e non "ELECTROLITIC".



Ciao vero, hai ragione. Abbiamo corretto ps: sii meno aggressivo, un errore possono farlo tutti, d'altronde non stiamo mica qui a girarci i pollici
Ruges 29/07/2011 17:16
 

 Originariamente inviata da Manolo De Agostini


Ciao vero, hai ragione. Abbiamo corretto ps: sii meno aggressivo, un errore possono farlo tutti, d'altronde non stiamo mica qui a girarci i pollici



Viste le icone che avete messo per valutare i commenti credevo di si

Scherzo eh..! Ciao a tutti e complimenti come sempre!
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Hardware