Wii U entro fine anno, per Wii e 3DS è un bagno di sangue

di Manolo De Agostini - pubblicato giovedì 26 gennaio 2012 alle 14:00

Wii e 3DS sotto le aspettative dell'azienda, che si prepara a pesanti perdite alla fine dell'anno fiscale che si concluderà a marzo. Yen forte e calo di vendite di giochi e console all'origine della débâcle. Intanto Satoru Iwata è perentorio: Wii U entro la fine dell'anno nei principali mercati mondiali.

Nintendo chiuderà l'anno fiscale, il 31 marzo, con una perdita superiore al previsto. Colpa di uno yen troppo forte rispetto alle valute occidentali e dati di vendita di console e giochi inferiori al previsto. La casa nipponica si aspetta una perdita di 65 miliardi di yen, circa 838 milioni di dollari, ben più dei 20 miliardi di yen (258 milioni di dollari) pronosticati in origine.

L'azienda ha chiuso i nove mesi del 2011 con una perdita di circa 618 milioni di dollari (48,3 miliardi di yen), un dato altamente negativo se pensiamo che nel periodo marzo-dicembre del 2010 Nintendo aveva registrato un utile di circa 630 milioni di dollari (49,5 miliardi di yen).

Il fatturato per l'intero anno fiscale dovrebbe attestarsi a 8,5 miliardi di dollari (660 miliardi di yen), in calo rispetto ai 10 miliardi di dollari pronosticati in passato (790 miliardi di yen).

Finora l'azienda ha venduto, complessivamente, 15,03 milioni di console portatili Nintendo 3DS, 11,43 milioni delle quali nell'anno fiscale in corso. L'azienda pensava di poter raggiungere i 16 milioni entro marzo, ma la previsione è stata tagliata a 14 milioni.

Nintendo Wii U - PR
Immagini  -  12
 
Nintendo Wii U - PR 1 Nintendo Wii U - PR 2 Nintendo Wii U - PR 3 Nintendo Wii U - PR 4 Nintendo Wii U - PR 5 Nintendo Wii U - PR 6 Nintendo Wii U - PR 7 Nintendo Wii U - PR 8 Nintendo Wii U - PR 9 Nintendo Wii U - PR 10
Nintendo Wii U - PR 11
 

L'aspetto interessante, a dimostrazione di quanto Nintendo abbia fatto bene a tagliare il prezzo del 3DS a metà agosto, viene proprio dai dati di vendita: nel periodo tra aprile e giugno la casa nipponica è riuscita a piazzare solo 710mila 3DS, mentre tra ottobre e dicembre la cifra è lievitata paurosamente, fino a raggiungere 8,36 milioni di unità.

Per quanto riguarda la Wii, sono 94,97 milioni le console vendute dal debutto, e 8,96 milioni le unità acquistate dai consumatori nei primi nove mesi dell'anno fiscale. Nintendo si aspetta di raggiungere quota 10 milioni entro fine marzo. Anche questo dato è stato abbassato, per la precisione di 3 milioni di unità.

Nintendo 3DS - Presentazione
Immagini  -  1234
 
Nintendo 3DS - Presentazione 1 Nintendo 3DS - Presentazione 2 Nintendo 3DS - Presentazione 3 Nintendo 3DS - Presentazione 4 Nintendo 3DS - Presentazione 5 Nintendo 3DS - Presentazione 6 Nintendo 3DS - Presentazione 7 Nintendo 3DS - Presentazione 8 Nintendo 3DS - Presentazione 9 Nintendo 3DS - Presentazione 10
Nintendo 3DS - Presentazione 11 Nintendo 3DS - Presentazione 12 Nintendo 3DS - Presentazione 13 Nintendo 3DS - Presentazione 14 Nintendo 3DS - Presentazione 15 Nintendo 3DS - Presentazione 16 Nintendo 3DS - Presentazione 17 Nintendo 3DS - Presentazione 18 Nintendo 3DS - Presentazione 19 Nintendo 3DS - Presentazione 20
Nintendo 3DS - Presentazione 21 Nintendo 3DS - Presentazione 22 Nintendo 3DS - Presentazione 23 Nintendo 3DS - Presentazione 24 Nintendo 3DS - Presentazione 25 Nintendo 3DS - Presentazione 26 Nintendo 3DS - Presentazione 27 Nintendo 3DS - Presentazione 28 Nintendo 3DS - Presentazione 29 Nintendo 3DS - Presentazione 30
Nintendo 3DS - Presentazione 31
 

Sul fronte software, sono 28,04 milioni i giochi 3DS venduti da marzo a dicembre 2011. L'azienda punta ai 38 milioni entro fine marzo, un dato che sembrerebbe elevato, ma non di fronte alle previsioni iniziali di 62 milioni di copie. Nello stesso periodo sono stati venduti 89 milioni di Wii e Nintendo si aspetta di raggiungere i 100 milioni entro fine marzo (-20 milioni sulle stime originarie).

E la Wii U? Arriverà in Europa, Australia, Stati Uniti e Giappone entro la fine del 2012. A dirlo Satoru Iwata, il boss dell'azienda, confermando che la finestra del debutto è fissata tra aprile e dicembre. Non è chiaro se si tratterà di un "lancio mondiale", ma visti i precedenti pensiamo di no. Perciò aspettatevi numerose presentazioni.

Al momento non si hanno specifiche certe della Wii U (si vociferava di CPU IBM e grafica derivata dalla Radeon HD 4000, un core grafico DirectX 10), ma secondo indiscrezioni di queste ore potrebbe avere una potenza due volte maggiore rispetto a Xbox 360. Basterà per dare nuova linfa a Nintendo, anche a fronte del debutto delle console avversarie a un anno di distanza?

 
Ultime news
wii
Nintendo DS - 3DS

Commenti dei lettori (34)

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti   
26/01/2012 14:05
+20
nintendo non ha più strada da percorrere....col 3ds riesce solo a migliorare le visite dall'oculista
checo 26/01/2012 14:06
0
vendi meno ok, ma le perdite da che derviano?
dubito vendano sottocosto
odiolamela 26/01/2012 14:08
+5
beh... d'altra parte nn è che si campa sempre con un'idea vecchia di anni...
wii: rivoluzionaria, ma da quando anche X e ps hanno clonato l'idea, è finita la pacchia
3DS: una merd4 totale! l'ho comprato e rivenduto in tempo 0!!
la visione 3d è da mal di testa (impossibile giocare a kart per più di 5 minuti) e ti ritrovi a spegnerla per giocare come con un qualsiasi DS! ma con la batteria che dura 1/3!!!

BlockBUSTER DOCET!!!
rinoceronte 26/01/2012 14:08
+7
se è davvero la radeon hd4000 wow...un pezzo di "storia", un cimelio da museo di ben 4 anni fa!
grng 26/01/2012 14:09
0
Wii ormai è sul viale del tramonto, il 3ds per vendere devono rivedere pesantemente target e politiche causa concorrenza di smartphone, tablet e delle prossima psvita.
Manolo De Agostini 26/01/2012 14:10
0

 Originariamente inviata da checo

vendi meno ok, ma le perdite da che derviano?
dubito vendano sottocosto



Investimenti, marketing, etc... cose che però non hanno detto perché sono implicite. E tante cose che non sappiamo. Di certo il fatto di aver venduto meno del previsto ha amplificato le perdite.
g.dragon 26/01/2012 14:10
+1
più che lo Yen ad essere forte è l'euro (e il dollaro) ad essere debole.
in ogni caso mi sembra assurdo che una casa come nintendo che vende milioni di console chiuda l'anno in perdita.
Riguardo alle classifiche di potenza della nuova console mi sono perso qualcosa. In un altra news veniva infatti detto che la nuova xbox sarebbe stata 6 volte più potente della vecchia e il 20% più potente della nuova nintendo. I conti non tornano.. ma essendo solo indiscrezioni quindi notizie di dubbia provenienza la cosa non è importante.
Fabius Bile 26/01/2012 14:13
+11
Quanta disinformazione si vede che il lancio di psvita è imminete e bisogna denigrare gli avversari.

Su altri siti la notizia del WiiU (maschile la volete capire!) è data come stra vecchia e risalente ai primi dev kit di 1 anno fa.

Il 3DS sta vendendo alla stragrande (basta leggere una qualsiasi classifica di vendite), il rosso è dovuto alla morte naturale del Wii e del DS, dalla difficle situazione economica giapponese e dai costi di sviluppo del WiiU, non è che una console si fa e si vende da sola.
Bubu93 26/01/2012 14:15
+1
Si prospetta un fallimento a dir poco epico per questa Wii U.
Oltre ai super appassionati della Nintendo non credo che possa sfondare.

Non parliamo poi del controller tablet che mi fa sorridere solo a guardarlo...
travaricky 26/01/2012 14:19
+1

 Originariamente inviata da odiolamela

beh... d'altra parte nn è che si campa sempre con un'idea vecchia di anni...
wii: rivoluzionaria, ma da quando anche X e ps hanno clonato l'idea, è finita la pacchia
3DS: una merd4 totale! l'ho comprato e rivenduto in tempo 0!!
la visione 3d è da mal di testa (impossibile giocare a kart per più di 5 minuti) e ti ritrovi a spegnerla per giocare come con un qualsiasi DS! ma con la batteria che dura 1/3!!!

BlockBUSTER DOCET!!!


anche a me viene il mal di testa col 3d al massimo ma mi basta metterlo a metà (quindi ancora attivo) per non darmi nessun problema...
1/4 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni

In esclusiva per i nostri lettori


GT-N7100TADITV
Samsung Galaxy Note II Android 4.1 16GB 5.55" HD A
Samsung Galaxy Note II, smartphone android ultra-veloce con processore da 1.6 GHz Quad Core. Display da 5.55" HD Super AMOLED HD. Connettività 3G. Colore Grigio.
Garanzia Samsung Italia. No-Brand
€ 499,00 € 529,00 compra

Nvidia Project Shield - PR

 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli