Articoli e news    Prezzi

Wikipedia: gli app store sono pericolosi per la libertà

12:00 - 14 gennaio 2011 di Elena Re Garbagnati

Wikipedia festeggia 10 anni di attività: Il suo confondatore nella conferenza celebrativa attacca gli app store:"la minaccia più immediata per la libertà di Internet".

Domani, 15 gennaio, Wikipedia compie 10 anni. Per l'occasione il cofondatore dei Wikipedia, Jimmy Wales, ha ripercorso passato, il presente e il futuro di Wikipedia. Durante la presentazione Wales ha suscitato ironia citando un tweet da un maestro che ha scritto: "Ieri ho chiesto a uno dei miei studenti se sapesse che cosa è un'enciclopedia, e lei ha detto È qualcosa di simile a Wikipedia?" (Google punta 2 milioni su Wikipedia). Durante l'evento Wales però non ha risparmiato fendenti contro gli app store, che sono stati definiti "la minaccia più immediata per la libertà di Internet".

Secondo Wales, che si è affrettato a sottolineare che parlava a titolo puramente personale, prodotti come l'iTunes App Store che possono agire da colli di bottiglia sono molto pericolosi. Il cofondatore di wikipedia si chiede se non sia tempo di domandarsi se questo modello sia stato "una minaccia per un diverso e aperto ecosistema", e ha cercato di far capire il concetto con un esempio: "se siamo proprietari di un dispositivo, dovremmo essere noi ad averne il controllo".

Wikipedia

Wales si è però affrettato a precisare che molte delle preoccupazioni per la neutralità della rete che ha espresso sono solo ipotesi e non costituiscano un pericolo immediato. Wales ha ammesso, inoltre, che la questione è più complessa e che i suoi punti di vista non sarebbero necessariamente dettati da un principio rigoroso, indipendentemente dal problema specifico.

Secondo Wales, "la qualità di Wikipedia è una questione culturale importante", ma gli studenti universitari non dovrebbero citare Wikipedia nei saggi e nelle tesi di laurea.

Infine, constatando che l'87% dei contributori di Wikipedia (Wikipedia Italia denunciata dall'editore di Libero) è di sesso maschile con un'età media di 26 anni, Wales ha detto che uno dei problemi principali per il futuro del sito è stato quello di aumentare la varietà delle persone che ne scrivono i contenuti. Secondo Wales uno dei modi per raggiungere questo obiettivo sarebbe quello di rendere il sistema di pubblicazione più facile da usare (Wikipedia, autori scappano per troppe regole).

Wales ha sottolineato, infine, che Wikipedia non si allontanerà dal suo modello attuale. Ha riconosciuto che l'aggiunta di caratteristiche quali l'e-mail o le chat potrebbero aumentare il numero dei visitatori del sito, ma ha fatto notare che questo è l'obiettivo dei servizi commerciali (Wikipedia: la pubblicità non è il diavolo, ma quasi), non il suo, che in vece è il miglioramento dei contenuti di Wikipedia, che dovrebbero essere al livello "dell'Enciclopedia Britannica o meglio".

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/5 avanti    
dottorecasa 14/01/2011 12:40
 
+41 
"se siamo proprietari di un dispositivo, dovremmo essere noi ad averne il controllo". 100% d'accordo
g.dragon 14/01/2011 12:43
 

 Originariamente inviata da dottorecasa

"se siamo proprietari di un dispositivo, dovremmo essere noi ad averne il controllo". 100% d'accordo


anche io..
vegeta13_2 14/01/2011 12:51
 
-1 

 Originariamente inviata da dottorecasa

"se siamo proprietari di un dispositivo, dovremmo essere noi ad averne il controllo". 100% d'accordo



e chi non lo sarebbe?
heavyhms 14/01/2011 12:59
 
+28 

 Originariamente inviata da vegeta13_2

e chi non lo sarebbe?


Steve ;-)
berserkmir 14/01/2011 13:04
 
+2 

 Originariamente inviata da vegeta13_2

e chi non lo sarebbe?



Se non sei d'accordo perchè compri certi prodotti allora???
Che sia scontato non credo proprio, visto le vendite di alcuni prodotti, o si sta parlando di ignoranza sull'argomento????
Mi riferisco in generale si intende.
balza 14/01/2011 13:10
 
+8 

 Originariamente inviata da vegeta13_2

e chi non lo sarebbe?



Ma anche sony ;-)
globalnet 14/01/2011 13:11
 
+5 
Wales ha dimenticato di citare che l' eccezione che conferma la regola è Zio Steve del Sacro verbo incarnato della Mela di luce, in quanto l' oggetto che ti concede in usufrutto è un segno della sua benevolenza! Tu non vorresti mai adirare il sacro verbo !
andreabang 14/01/2011 13:14
 
-12 
tanto garantisti sulla libertà dei dispositivi,martiri della giustizia.....lo foste un 10% di quello che siete qua, per fare qualcosa di buono fuori da questo sito,invece siete li a scaldare il culo come tanti altri...patetici..
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
Pikazul 14/01/2011 13:37
 
+6 

 Originariamente inviata da heavyhms

Steve ;-)




No, anche Steve è daccordo. Anche se sei proprietario di un dispositivo deve essere lui ad averne il controllo
MarcoCav 14/01/2011 13:42
 
-1 

 Originariamente inviata da dottorecasa

"se siamo proprietari di un dispositivo, dovremmo essere noi ad averne il controllo". 100% d'accordo


Ora, non prendetemi come il rompiscatole di turno (e non interpretare il discorso come pro-Apple, che qui non c'entra nulla), ma io risponderei "ni".

In linea di massima la risposta è sì: se compro qualcosa voglio farci quel che voglio, ma se compro una lavatrice quel che voglio è lavare i miei capi, non farci il caffè... e se anche volessi fare ciò ovviamente la lavatrice non me lo permetterebbe. Insomma, i fattori che mi porterebbero a scegliere una lavatrice piuttosto di un'altra sarebbero:

- è facile da usare? non voglio dover conseguire una laurea e rischiare di rovinare i miei vestiti ogni volta che li lavo
- occupa poco spazio? non vivo in una villa a 3 piani
- è molto rumorosa? in appartamento è scomodo avere un cubo di 3 metri per 3 che si muove per il pavimento a causa delle vibrazioni che produce

Avere il pieno controllo non sarebbe invece una priorità.

Riportiamo il tutto agli smartphone, tornando in argomento. Quel che cercherei (che cerco!) sono:

- è facile da usare? vedere sopra (tranne la parte dei vestiti)
- è affidabile? da un telefono voglio poter innanzitutto telefonare, altrimenti mi compro un netbook o un tablet, e se si blocca non posso né ricevere messaggi, né fare chiamate
- posso integrarlo con altri strumenti? ad esempio poter collegare in bluetooth il telefono alla macchina mi permette di chiamare e rispondere mentre guido senza togliere le mani dal volante, o magari posso ascoltare gli MP3 contenuti nel telefono sullo stereo di casa

Concludendo, quel che mi importerebbe sarebbero le funzionalità, piuttosto che l'avere la possibilità di farci davvero quel che voglio, ma questo perché quel che cerco è innanzitutto uno strumento che svolga bene il suo lavoro, come per quanto riguarda anche lavatrici, televisori, ecc...

E' chiaro che a parità di condizioni uno strumento più malleabile possa essere una scelta migliore di uno più "chiuso".
1/5 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Informazioni