Articoli e news    Prezzi

Wind, facciamo una rete in fibra senza Telecom

10:26 - 10 dicembre 2009 di Dario D'Elia

Naguib Sawiris è convinto che se i provider si coalizzassero si potrebbe creare finalmente una rete in fibra italiana.

Una rete nazionale in fibra ottica potrebbe essere realizzata senza mettere di mezzo Telecom Italia. Secondo Naguib Sawiris, il patron di Wind, basterebbero tre miliardi di euro e una sana collaborazione fra tutti i provider italiani.

Sawiris di Wind


"Tre miliardi è il massimo necessario, a conti fatti potrebbero bastarne due. No, non voglio fare tutto da solo. Ognuno degli operatori italiani del settore, cioè Telecom, Vodafone, Wind e gli altri dovrebbe partecipare pro quota. Questa rete per internet veloce è indispensabile allo sviluppo dell’Italia nei prossimi dieci anni. Sarebbe bene che Telecom facesse la sua parte. So che in quanto ex monopolista non ne ha molta voglia, ma se proprio non vuole essere della partita, se ne può fare a meno", ha dichiarato Sawiris in un'intervista a La Stampa.

Ovviamente un progetto di tale portata avrebbe bisogno del beneplacito dell'Antitrust e del Governo. "Sì, l’Antitrust è favorevole, con il governo ho contatti e mi risulta che sia d’accordo e che possa contribuirvi con una quota […] Di percentuali non si può ancora parlare. Ma i soci devono essere operatori italiani interessati a sviluppare il settore, non stranieri e non semplici finanziatori".
Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
Gurzo2007 10/12/2009 10:34
 
finalmente si so svegliati...estromettete telecom e via
ArTiKO 10/12/2009 10:38
 
eh beh
Cyber-Boy 10/12/2009 10:39
 
Questi sono degli imprenditori non dei parassiti come i manager della Telecom!
Gollandro 10/12/2009 10:43
 
ormai anche gli egiziani ragionano meglio dei nostri....gli altri guardano più lontano di noi
Tsaeb 10/12/2009 10:44
 
Era ora che qualche manager con gli attributi si facesse avanti! Speriamo vada in porto il progetto.
[xdma] 10/12/2009 10:45
 
Mio zio lavorava alle (ex) Ferrovie dello Stato. Per anni mi diceva che passavano nelle canaline di fianco ai binari fasci di fibre ottiche da 5, 6 cm di diametro (non sapeva nemmeno che fossero all'inizio). A volte la usano ancora per esperimenti sulla rete ferroviaria (GE transportation system). Comunque sia, ovunque c'é un binario c'é fibra ottica, penso si tratti della piú capillare rete in fibra dell'Italia.
Nel 2001 é stata comprata da infostrada, quindi wind, quindi ENEL. Non ne hanno mai fatto NIENTE!!!! Il problema, irrisolto, é sempre quello dell'ultimo miglio.
http://archiviostorico.corriere.it/1998/aprile/07/rete_telefonica_ceduta_Infostrada_co_0_9804072668.shtml

Adesso vogliono 3 miliardi per cosa? Per la rete? Ma se ce l'hanno giá?
grng 10/12/2009 10:45
 
Speriamo, sarebbe anche ora, un progetto congiunto per l'alta velocità
Dario D'Elia 10/12/2009 10:51
 
1) http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/corruzione-wind/corruzione-wind/corruzione-wind.html

2) Wind ha 8 miliardi di euro di debiti

d.
mr.frizz 10/12/2009 10:51
 
quest uomo ha la mia stima XD
talpa2000 10/12/2009 10:51
 
.....mmmmmm ci aveva già provato stream a cablare Bologna per fare la tv via cavo ma con le nostre città è molto dura, ricordo le imprecazioni dei Bolognesi che avevano lavori in corso ovunque.
Cmq se sono in molti a mettersi sotto chissà, speriam bene.
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Banda larga