Windows 8 con Xbox Live, la soluzione definitiva

di Manolo De Agostini, 11 giugno, 2011 08:33

Xbox Live farà parte di Windows 8. Come già fatto con Windows Phone, il sistema di gaming e distribuzione digitale nato su Xbox supera le barriere della console per arrivare su altri dispositivi.

Windows 8 e Xbox Live saranno una cosa sola. Microsoft ha intenzione di espandere il proprio servizio di gaming multiplayer online e distribuzione digitale anche al prossimo sistema operativo.

"Live sarà costruito all'interno del PC. Sarà un servizio dove avrete tutto il vostro intrattenimento", ha dichiarato Mike Delman, Global Marketing VP della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft. Secondo il dirigente l'integrazione di Xbox Live nei Windows Phone è stata un successo e il prossimo anno all'E3 non si parlerà solo di console e dispositivi tascabili, ma anche di altri prodotti.

Xbox Live, un asso nella manica per Ballmer

"Ci saranno un sacco di somiglianze nel design e nella filosofia di servizio. Che si tratti di noi, Apple o chiunque altro, le persone vogliono essere in grado di navigare attraverso più dispositivi in un ecosistema senza soluzione di continuità, per cui siamo impegnati su questo aspetto. Abbiamo un sacco di asset. Unificare le attività sarà un bene per noi e per i consumatori".

In futuro, secondo Delman, Xbox Live diventerà un sistema pervasivo, che servirà per fruire di molteplici contenuti su più dispositivi. Chissà come sarà l'integrazione in Windows 8 e cosa comporterà in termini di servizi e possibilità. Magari saremo in grado di acquistare contenuti su PC e averli a disposizione su Xbox 360 e Windows Phone (e viceversa), oppure giocare su Xbox contro i videogiocatori PC. Avete proposte da avanzare a Microsoft?

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (62)

1/7 avanti   
AMDfusion 11/06/2011 08:51
+11
Ua buona idea, ma dobbiamo vedere come verrà applicata nel prodotto finale.
OmbraShadow 11/06/2011 09:00
-1
e aggiungo che bisognerà vedere se Xbox Live sarà presente in tutte le versioni, cosa di cui dubito, o solo a quello più propriamente consumer
Jimmy 11/06/2011 09:05
+4
Sarebbe qualcosa di molto difficile da contrastare e di molto comodo per tutti gli utenti avere qualcosa che giri bene su tutto.

Certo, se fosse anche compatibile con android e iphone sarebbe il massimo... e porterebbe comunque guadagno alla microsoft.

Ciao
EnricoG 11/06/2011 09:13
-1

 Originariamente inviata da OmbraShadow

e aggiungo che bisognerà vedere se Xbox Live sarà presente in tutte le versioni, cosa di cui dubito, o solo a quello più propriamente consumer


A partire da Windows 7 ogni versione contiene tutte le funzionalita' della versione "inferiore", la Professional ha tutto quello che ha la Home Premium, presumo continuera' ad essere cosi' anche per Windows 8.

EDIT: i meno per cosa sono? Perche' c'e' qualcuno che non crede che Windows 7 Professional ha tutto quello che c'e' nella Home Premium? O perche' dico che credo che sara' cosi' anche in Windows? LOL!
ashtisdale93 11/06/2011 09:23
-8

 Originariamente inviata da OmbraShadow

e aggiungo che bisognerà vedere se Xbox Live sarà presente in tutte le versioni, cosa di cui dubito, o solo a quello più propriamente consumer



Windows 8 sarà disponibile in un'unica e sola versione.
sassi 11/06/2011 09:28
+1
Bello! In attesa sella nuova dash con ui metro!

Brava Ms..
venu 11/06/2011 09:37
+27
"oppure giocare con xbox contro i videogiocatori pc"

Bello,finalmente ma ....poveri giocatori xbox se avranno ancora il pad come controller prenderanno sempre mazzate, non c'è pad che tenga contro mouse e tastiera.
dosse91 11/06/2011 09:38
+1
se sarà possibile acquistare giochi da lì, temo che l'antitrust non gradirà
almus! 11/06/2011 09:39
-7
che imbecilli. hanno questo servizio da almeno 8 anni e solo adesso si decidono a portarlo su Pc. posso capire che windows phone prima non esistesse, ma il resto?

ben venga per loro e per i consumatori, ma hanno dato un'altra prova di come non riescano da 10 anni ormai a rispondere alle sfide del mercato.
grng 11/06/2011 09:53
0
Mah, se è come games for windows è osceno
Poi il live non è quel servizio che paghi per giocare online, anche se il 95% dei giochi sfruttano il p2p e non i server dedicati? Ahah
1/7 avanti