
Microsoft ha ritoccato la gestione dei file in Windows 8, per dare seguito al feedback ricevuto in forma di commenti al blog e con altri metodi. L'azienda ha sviluppato una serie di modifiche che, almeno in teoria, dovrebbero piacere a molti utenti e rispondere a buona parte delle critiche.
Il cambiamento più rilevante è di portata storica. Windows sarà finalmente capace di mostrare le fotografie con il giusto orientamento, e d'interpretare come si deve i metadati contenuti nelle immagini. Avrete probabilmente notato che in molti casi una fotografie è "dritta" in Picasa, iPhoto, Facebook e altro, ma non in Windows – e sapete quanto è fastidioso.
Finalmente le foto a schermo come le abbiamo scattate
In verità si è discusso molto su di chi fosse la colpa, ma comunque il problema è finalmente risolto, e speriamo davvero tanto che questa modifica arriverà anche su Windows 7 (almeno) con un aggiornamento. Restando alle correzioni, Microsoft afferma di aver risolto il bug che in Windows 7 fa "scorrere via" il menù a sinistra in Esplora Risorse, quando ci sono molti elementi.
L'azienda ha poi rivisto alcuni dettagli dell'interfaccia utente della copia di file. Ci saranno più opzioni per gestire i conflitti, e Windows 8 sarà capace di mettere in pausa e riprendere un trasferimento se il sistema entra in sospensione a metà strada. Molto rilevante inoltre la capacità di "cambiare rete": se si cominciano a copiare 20 GB via Wi-Fi e poi si collega un cavo Ethernet il software lo capisce e usa il sistema più veloce disponibile. L'azienda ha inoltre progettato un sistema di notifiche più completa, e durante la copia non sarà più necessario stare sempre davanti allo schermo per assicurarsi di non perdersi informazioni importanti.
Cartelle "spedite" velocemente all'avvio
Microsoft ha voluto migliorare anche le prestazioni di Esplora Risorse, per esempio rimuovendo le icone aggiuntive (come il lucchetto che indica le cartelle private), così da ridurre l'uso di risorse e recuperare circa 120 millisecondi nel caricare la libreria. Per ottenere più velocità i più esperti potranno più facilmente aggiungere file e cartelle alla schermata di Avvio; similmente nel menù File si troverà la nuova opzione "Open Windows in PowerShell as administrator", una voce chiaramente indirizzata ai cosiddetti power user, meglio noti in Italia come smanettoni.
Critiche di fuoco sono cadute sulla scelta di usare l'interfaccia ribbon anche in Esplora Risorse "Come ci aspettavamo ci sono persone che hanno avuto una reazione del tutto negativa e ce lo hanno detto senza mezzi termini. Crediamo che sia doveroso far evolvere l'interfaccia utente e accettare il fatto che ad alcuni utenti non piace la direzione che stiamo seguendo", scrive Ilana Smith sul blog di Windows 8.
"Detto questo, abbiamo interiorizzato il vostro feedback, sperimentato e testato diversi approcci, e […] con la beta introduciamo un cambiamento che allinea Esplora Risorse ai nostri principi di design per Windows 8. […] Riducendo le distrazioni".
La Ribbon c'è ma non si vede
In buona sostanza l'interfaccia Ribbon resta, ma Windows 8 la proporrà in versione compatta, e sarà l'utente a decidere di espanderla. Secondo Microsoft i test dimostrano che è la scelta giusta, anche se il grafico che vedete mette in evidenza piuttosto la potenza delle impostazioni predefinite (che la maggior parte delle persone non modifica mai).

Microsoft restituisce inoltre importanza alle scorciatoie da tastiera, uno degli strumenti più potenti per velocizzare il lavoro. La nuova interfaccia Ribbon mostra sempre quali tasti usare per una certa azione, e la speranza è che con il tempo tutti potremo imparare a ricorrere al mouse il meno possibile, e a lavorare in modo più efficiente ed ergonomico.
Infine Microsoft ha aggiunto la configurazione di Esplora Risorse ai dati sincronizzati, così chi usa più di un PC o tablet potrà ritrovare le proprie preferenze già impostate su ogni macchina.
AMD FX Bulldozer in saldo: più sono i core più è lo sconto
Olympus VG-170, la compatta con flash fino a 15 metri
Spark, il tablet Linux da 7 pollici costa solo 200 euro
Apple ammette la condanna dell'Antitrust, con sobrietà
Video HTML5, due browser su tre pronti a mollare Flash
Qualcomm Snapdragon S4 pronto a stracciare il Galaxy S II
Man vs Machine, 999 giocatori online insieme: epico!
Hitachi Deskstar 7K4000, bisonte da 4 terabyte e 7200 RPM
RapidShare campa, Megaupload crepa tra 2 settimane
Antitrust UE indaga su Samsung: rischia 14 miliardi di multa
Android, 5 milioni di telefoni infetti per colpa del porno
Emendamento Fava oggi in Parlamento: votate bene!
Samsung ST-76 e ST-66: compatte economiche e ruspanti
Leggi di iniziativa popolare via Internet, alla Commissione UE
Radeon HD 7950, le schede overcloccate e personalizzate
Ponti e città in sicurezza con la vernice ai nano-tubi
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Microsoft: Ballmer frainteso sui 500 milioni di Windows 8
Microsoft fa pagare caro lo sviluppo di applicazioni desktop
Windows Phone non ha battuto Apple in Cina: tutte frottole
Tablet Windows 8 con Flash sui siti approvati da Microsoft
Ballmer pazzo per Windows 8: 500 milioni di copie in un anno
Windows 8 e la fine del tasto F8: l'avvio è troppo veloce
Windows 8 rivoluziona il multi-monitor anche con Metro
Windows 8 multi-monitor
Kinect per Windows capisce l'italiano e ti traccia tutto
Microsoft So.cl per sfidare Facebook, Twitter e Google
Microsoft: Ballmer frainteso sui 500 milioni di Windows 8
Microsoft fa pagare caro lo sviluppo di applicazioni desktop
Ballmer pazzo per Windows 8: 500 milioni di copie in un anno
Windows 8 e la fine del tasto F8: l'avvio è troppo veloce
Windows 8 rivoluziona il multi-monitor anche con Metro
Windows 8 multi-monitor
Windows 8 senza Aero Glass per un desktop meno sciccoso
Microsoft: 100 dollari e ti faccio correre Windows
Windows 8 tutela i minori bloccando i siti e l'uso del PC
PC in crisi nera in Italia, siamo il fanalino di coda dell'Europa
Originariamente inviata da ZEB-DEMON
solo io vorrei aggiungessero informazioni aggiuntive nella maledettissima barra di stato, tipo le dimensioni dell'immagine oltre che quelle del file?????
Originariamente inviata da [W
o
f]]Aspetta un attimo, su windows 7 già ci sono le informazioni che dici, sulla barra in basso compare tutto!
Microsoft: Ballmer frainteso sui 500 milioni di Windows 8
Microsoft fa pagare caro lo sviluppo di applicazioni desktop
Yahoo! Axis è un browser per iPhone quasi meglio di Safari
Linux Mint 13 Maya per chi vuole Ubuntu senza Unity
Ballmer pazzo per Windows 8: 500 milioni di copie in un anno
Windows 8 e la fine del tasto F8: l'avvio è troppo veloce
Windows 8 rivoluziona il multi-monitor anche con Metro
Il kernel Linux 3.4 prende vita con supporto Kepler e GCN
Windows 8 senza Aero Glass per un desktop meno sciccoso
Microsoft: 100 dollari e ti faccio correre Windows
Commenti