Windows 8 Pro ha un prezzo di 40 dollari in aggiornamento

di Manolo De Agostini - pubblicato martedì 03 luglio 2012 alle 06:50

Fino al 31 gennaio 2013 chi acquista online la versione aggiornamento di Windows 8 Pro spenderà 40 dollari. Nei negozi anche la versione in scatola a circa 70 dollari.

I possessori di Windows XP, Vista o Windows 7 - qualsiasi edizione - potranno aggiornare i propri sistemi a Windows 8 Pro spendendo 39,99 dollari. Inoltre, chi lo desidererà, potrà dotarsi gratuitamente della nuova versione di Windows Media Center, che non sarà integrata nativamente in questa build del sistema operativo, ma sarà a pagamento (il prezzo non è ancora noto). Tutto questo è stato comunicato da Microsoft, con un post sul Windows Team Blog, in cui l'azienda ha specificato che questo piano è una promozione attiva in 131 paesi, con scadenza fissata al 31 gennaio 2013.

Chi acquisterà da Windows.com l'aggiornamento a Windows 8 Pro verrà seguito passo dopo passo dal Windows 8 Upgrade Assistant, che curerà le fasi del download e dell'installazione. "Si assicurerà che il vostro PC sia pronto per Windows 8 e offrirà informazioni dettagliate che vi consentiranno di sapere se dovete risolvere qualche problema prima o dopo l'aggiornamento, delineando le azioni da intraprendere".

Clicca per ingrandire

Questi controlli riguarderanno anche le applicazioni e la compatibilità dei vari dispositivi. Nel passaggio da Windows 7 a Windows 8 Pro potrete salvare impostazioni, file personali e applicazioni. Se il salto sarà doppio, cioè da Vista a 8 Pro, potrete portare con voi solo impostazioni e file personali. Con Windows XP, infine, il processo di aggiornamento si prenderà cura di non perdere solamente i vostri file. Chiaramente c'è la possibilità di non salvare nulla e di procedere anche con una formattazione. "È possibile farlo fintanto che avviate da un supporto, per poi formattare il disco rigido all'interno della procedura d'installazione di Windows 8, non prima di essa", sottolinea Microsoft.

Clicca per ingrandire

D'altronde dopo aver completato l'acquisto e il download, potrete far partire l'installazione o creare una ISO da masterizzare su DVD o una chiavetta USB avviabile. Chi lo preferisce potrà acquistare un DVD di backup a 15 dollari. Microsoft ha pensato anche a chi ama il software nella versione in scatola e non ha troppa dimestichezza con gli acquisti online, in quanto il DVD di aggiornamento a Windows 8 Pro sarà disponibile nei negozi a un prezzo di 69,99 dollari. Se non starete aggiornando da una precedente versione di Windows e costruendo il vostro PC o installando Windows 8 in una macchina virtuale o su una partizione separata, sarete in grado di acquistare e installare Windows 8 e Windows 8 Pro in versione OEM.

Clicca per ingrandire

Ricordiamo inoltre che Microsoft ha già comunicato che chi ha comprato un PC Windows 7 a partire dallo scorso 2 giugno (e fino al prossimo 31 gennaio), potrà aggiornare il sistema operativo a Windows 8 Pro a soli 14,99 dollari. L'unico grande paragone che possiamo fare in questo momento è quello con Apple Mac OS X 10.8 Mountain Lion, disponbile in un'unica versione entro la fine del mese a 15,99 euro. Per quanto concerne la casa di Redmond oltre a Windows 8 Pro abbiamo anche Windows 8 e Windows 8 Enterprise, sia a 32 a che a 64 bit per PC e tablet dotati di processori x86. Windows RT sarà invece la versione per tablet e altri prodotti su base ARM. Differente e altri dettagli li potete leggere in questa notizia.

 
Ultime news
Windows
Repubblica

Commenti dei lettori (79)

Aggiungi un tuo commento
1/8 avanti   
exedes 03/07/2012 06:58
+25
a sta tornata passo, vediamo windows 9
FredAnt 03/07/2012 07:03
+27
l'aggiornamento a Windows 8 Pro per 40$ (sperando in una conversione diversa da 1$ = 1€) è un ottima notizia
Maximo Menges 03/07/2012 07:06
+10
Una grande notizia davvero. Piuttosto non ho capito il commento di exedes, a sta tornata passi come per dire sono soldi buttati? Solo per capire il nesso con la notizia.
Alioth 03/07/2012 07:16
+12
Finalmente...40 dollari sono un prezzo onesto per passare a un nuovo SO e credo proprio che lo farò.
Anche se fino a che non lo vedo non ci credo
STAR_Observer_ 03/07/2012 07:50
+1
ottima notizia,una sola domanda,ma con questo tipo di aggiornamento e sempre possibile tornare a win 7 dal bios oppure il vecchio SO viene rimosso o cmq ci viene impedito l'accesso?me lo chiedo perchè un prezzo del genere mi sembra davvero troppo allettante..
Noidi 03/07/2012 08:03
+10
Io sto giro, come exedes, penso che passerò la mano. Lo ho provato e non credo prorpio che cambierò da Win 7 Pro. Su un Tablet penso che Win 8 sia molto interessante, ma per un PC lo vedo un pò troppo "macchinoso". IMHO.
darkschneider 03/07/2012 08:14
+2
se l'aggiornamento da 40usd fosse valido da qualunque versione di win si provenga Microsoft avrebbe finalmente inaugurato una politica di prezzi competitiva.
Nel caso potrei pensarci per aggiornare il pc con Vista, anche se metro mi piace poco, e passerò le giornate a ripulire il monitor dalle ditate di mio padre che proverà a toccare le tìles!
niksd 03/07/2012 08:19
0
I don't get it.. °-°?
Red.87 03/07/2012 08:20
+58
E' pazzesco come nei siti dove la gente dovrebbe essere più pronta ad abbracciare e provare le novità si sia tutti diffidenti come un 90enne davanti al pc... ed è altrettanto pazzesco che un sacco di gente non abbia capito il concetto "se metro non ti piace non lo usi".

Ma vabbé, non mi stupisce più. Di sicuro comunque con questa mossa possono raggiungere e superare le vendite di 7: gli enthusiast ci sono sempre e a 40 euro è un delitto non comprarlo...
Red.87 03/07/2012 08:21
+10

 Originariamente inviata da darkschneider

se l'aggiornamento da 40usd fosse valido da qualunque versione di win si provenga Microsoft avrebbe finalmente inaugurato una politica di prezzi competitiva.
Nel caso potrei pensarci per aggiornare il pc con Vista, anche se metro mi piace poco, e passerò le giornate a ripulire il monitor dalle ditate di mio padre che proverà a toccare le tìles!


Non dico leggere l'articolo fino in fondo, ma almeno le prime dieci parole...
1/8 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Software
Aziende: Microsoft
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli