Windows 8 pronto per gli schermi Retina, il Web è il pericolo

di Alberto De Bernardi, 23 marzo, 2012 12:10

Come si adatterà l'interfaccia Metro di Windows 8 agli schermi da oltre 300 dpi? Fattori di scala e adattamenti. Per le applicazioni tutto dovrebbe funzionare meglio di oggi, mentre rimane la grossa incognita Web.

A partire da Windows 8 l'interfaccia dell'OS Microsoft si trova ad affrontare una nuova sfida: i display ad alta risoluzione e densità di pixel. Finora, infatti, l'interfaccia dell'OS Microsoft ha dovuto adattarsi "solo" a risoluzioni differenti; dalla storica 800x600 pixel alla 2560x1440 dei 30" attuali.  Questo è abbastanza semplice dato che, all'aumentare della risoluzione dello schermo, cambia semplicemente l'area utile disponibile.

Discorso completamente diverso quando a cambiare è anche la dimensione dei singoli pixel, il che è esattamente quello che sta accadendo oggi. A fianco dei tradizionali display, la cui densità di pixel è oggi una sorta di costante universale - 96 dpi - troviamo infatti dispositivi come tablet e palmari che superano abbondantemente questo limite - 300 dpi e oltre. Oggetti previsti per uno schermo da 96 dpi, se visualizzati su un tablet da 300 dpi risultano ovviamente piccolissimi.

Microsoft ha da tempo inserito uno slider che consente di impostare la densità di pixel del proprio schermo: la classica impostazione "dimensione carattere" in effetti fa proprio questo, e volendo è possibile scegliere altri valori oltre ai 3 storicamente definiti (piccolo, medio, grande). Pannello di controllo > Schermo > Impostazioni dimensioni testo personalizzate e il gioco è fatto. Chi ha provato a utilizzare questa funzione, però, sa che non sempre tutto funziona a dovere. A volte, compaiono anomalie, a volte alcune finestre vanno oltre la cornice dello schermo.

Il simulatore di risoluzione di VisualStudio

Con l'interfaccia Metro, l'approccio è più "chiuso" e per questo, si spera, più efficiente. Con Metro, la risoluzione minima sarà 1024x768 o 1366x768 nel caso degli schermi 16:9, le possibilità di resizing saranno più limitate e rispetteranno sempre grossomodo il rapporto 4:3 o 16:9. 

I due fattori di scala ammessi - 140% e 180% - sono stati scelti opportunamente per fare in modo che contenuti su schermi da 1366x768, 1920x1080 e 2560x1440 appaiano allo stesso modo. Tutto dovrebbe funzionare ragionevolmente bene. Le applicazioni potranno essere sviluppate per la nuova interfaccia senza particolari difficoltà, anche grazie ai nuovi strumenti integrati in Visual Studio che simulano le varie scale applicabili. 

Le vere difficoltà arriveranno con i siti web. In questo caso, infatti, è teoricamente possibile utilizzare differenti bitmap e sistemare tutto con i fogli di stile, ma in pratica nessun sito web oggi lo fa, quindi tutti dovranno utilizzare la funzione di scaling di quel fattore 1.4 o 1.8. Questo è un problema, perché moltiplicare per un numero frazionario restituisce tipicamente risultati frazionari.

Ad esempio, un oggetto 16x16 diventa 22.4x22.4 o 28.8x28.8, quindi l'oggetto in questione dovrà essere approssimato all'intero più prossimo (22 e 29 pixel) e questo genererà artefatti. Microsoft consiglia di utilizzare griglie-base di 5 punti, che scalano bene con entrambi i fattori diventando esattamente 7 e 9 pixel, ma il web è un mondo molto variegato...

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (31)

1/4 avanti   
mitom 23/03/2012 12:19
0
E per il display di TheNewiPad come hanno risolto ????
MacCarron 23/03/2012 12:19
+3
Un macello allucinante principalmente per assecondare il dilagante celodurismo elettronico di chi poi con tablet e cellulari ci manda sms e va su spacebook. Fantastico.
MRK998 23/03/2012 12:23
+29
mamma mia quant'è brutta questa interfaccia
Moderatore: Alberto De Bernardi 23/03/2012 12:25

 Originariamente inviata da mitom

E per il display di TheNewiPad come hanno risolto ????



Per Apple il fattore di scala dei nuovi dispositivi (iPad3, ma anche iPhone 4) è sempre pari a 2, quindi non c'è il problema della moltiplicazione per numero frazionario.
g.dragon 23/03/2012 12:25
0
ma veramente io tutti questi problemi non li vedo. Il web si adatterà di conseguenza.
mitom 23/03/2012 12:27
0

 Originariamente inviata da Alberto De Bernardi

Per Apple il fattore di scala dei nuovi dispositivi (iPad3, ma anche iPhone 4) è sempre pari a 2, quindi non c'è il problema della moltiplicazione per numero frazionario.


In realtà mi riferivo agli artefatti che possono comparire nelle bitmap presenti sui siti web, ma credo di aver frainteso io: il consiglio di Microsoft riguarda le bitmap presenti nelle interfacce delle app.
FrankieDedo 23/03/2012 12:34
+1

 Originariamente inviata da MRK998

mamma mia quant'è brutta questa interfaccia


Dici esteticamente o funzionalmente?
Sheldon Cooper 23/03/2012 12:39
+3
Era ora, la gestione che c'è ora su Windows xp e seven fa pena!

Ci sono portatili con schermi 15 full hd, con scritte microscopiche, e aumentare i dpi da Windows fa più casini che altro.
Forse diventeranno usabili anche per chi non è un falco :-)
grng 23/03/2012 12:45
0
Ma col web non bastano i browser che zoomano in automatico?
LeChuck 23/03/2012 12:58
+2
Ecco un ottimo luogo dove usare Metro (EDIT intendevo i tablet)... Ma per piacere MS toglila anche dal bundle, ma pure dal codice, ma pure dal CVS della versione per PC.
1/4 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli