World of Warcraft in italiano, i giocatori storcono il naso

di Manolo De Agostini, 24 febbraio, 2012 15:57

World of Warcraft localizzato in italiano. A otto anni dal debutto il popolare MMORPG si rilancerà, in occasione dell'uscita dell'espansione Mists of Pandaria. Una mossa per fermare l'emorragia di giocatori o un semplice riconoscimento verso la comunità italica?

World of Warcraft anche in lingua italiana entro la fine del 2012. L'MMORPG di Blizzard, a quasi otto anni dal debutto, sarà quindi localizzato (anche nei testi) nella nostra lingua. Un ostacolo in meno per chi ha sempre pensato di giocarci, ma ha qualche problema con l'inglese.

Il nuovo pacchetto comprenderà il gioco più le espansioni Wrath of the Lich King, Cataclysm e anche Mists of Pandaria, l'ultima versione attesa nel corso dell'anno e che introdurrà un nuovo continente, una nuova razza neutrale e una nuova classe.

Blizzard aprirà anche un sito e un forum di World of Warcraft in italiano e saranno creati server dedicati a giocatori nostrani in cui potranno trovare ospitalità anche i giocatori europei. Chi avrà problemi potrà rivolgersi al servizio clienti europeo, che finalmente offrirà assistenza in italiano, sia in gioco che al telefono.

La notizia ha suscitato reazioni disparate tra i giocatori italiani. C'è chi da una parte è felice, ma dall'altra si leggono commenti del tipo "Sarà la fine di WoW, perché si riempirà di bimbiminkia italiani. L'inglese almeno selezionava un po' di più..." oppure "Stanno iniziando a perdere utenza e stanno facendo di tutto per tenerla". E voi cosa ne pensate? Continuerete a giocare in inglese o opterete per l'italiano? Mossa disperata (I giocatori abbandonano WoW, Blizzard confida in Pandaria) o semplicemente un regalo da prendere senza fare troppa dietrologia?

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (57)

1/6 avanti   
psychok9 24/02/2012 16:11
+42
Fantastico! Finalmente, era ora!
Chi preferisce l'inglese continuerà ad avere il client inglese, quindi più scelta e basta.
Dark Master 24/02/2012 16:13
+12
una schifezza di gioco...e fallo pure in italiano e finirà di affondare
Bluevex 24/02/2012 16:14
+9
Che commenti del bip. Trovo più bimbi Minkia chi ha detto una cosa del genere
g.dragon 24/02/2012 16:15
+11
Crushridge smetterà di esplodere all'uscita di ogni nuova espansione.
Bere99 24/02/2012 16:17
+24

 Originariamente inviata da Dark Master

una schifezza di gioco...e fallo pure in italiano e finirà di affondare



si schifezza che pero ha fatto la storia dei giochi di ruolo online, cmq sec me, con la traduzione in italiano, capiremo di più la storia che sta dietro a tutto e magari le quest le seguiremo con più interessa invece di preme solo "Accept", "Complete Quest" ecc...
Bivvoz 24/02/2012 16:18
+7
Potevano svegliarsi prima.
Ci ho giocato per 6 anni, uno dei migliori giochi di tutti i tempi, però non sanno veramente più cosa inventarsi per allungare il gioco.
Dan7e 24/02/2012 16:19
+10

 Originariamente inviata da Dark Master

una schifezza di gioco...e fallo pure in italiano e finirà di affondare



sembra lo stesso ragionamento di quelli che non vogliono guild wars 2 in italiano, nessuno ti impone di usare l'italiano poi benissimo continuare a giocare in inglese. Poi per il discorso BM, l'inglese non limita in nessuno modo il loro numero ed inoltre sono ugualmente distribuiti in tutte le nazionalità. Comunque la Blizzard poteva anche degnarsi di tradurre il gioco prima
snake86 24/02/2012 16:20
+7
vantaggio? non avremo più decine di bimbiminchia che vanno in giro a inventarsi le parole (laggare, questare, castare...)

svantaggio? nessuno... a patto che:
1) come tutto la traduzione sia fatta bene (NON come vengono tradotti film e simili.. mi viene da mettermi le mani nei capelli ogni volta)
2) si giochi con moderazione e il giusto...

la seconda ultimamente la vedo dura, per molti...
smettono di giocare solo per guardare facebook...
The Dark Melon 24/02/2012 16:23
+10
ormai è vecchio quel gioco.
marselino 24/02/2012 16:24
+4
ho smesso di giocare poco dopo l'uscita della wotlk... ha fatto il suo corso sto gioco.
Riguardo all'italiano, bhè, penso che sia una schifezza leggere le quest in italiano, mi tolgono un po' di epicità che ho sviluppato seguendo da sempre i videogiochi in inglese.
Per rispondere a chi pensa solo ad essere powa senza seguire la storia delle quest: provate a farle leggendole e scoprendone la storia, scoprirete un nuovo e Bellissimo gioco.
1/6 avanti