
Un'applicazione di terze parti sembrerebbe essere la maggiore responsabile dell'uso immotivato del 3G da parte dei terminali Windows Phone 7. Una decina di giorni fa alcuni possessori di smartphone WP7 avevano segnalato che il loro terminale si connetteva - senza ragione - alla rete 3G e non al Wi-Fi, dilapidando parte del traffico dati previsto dal loro piano di abbonamento (WP7 usa il 3G quando non serve, Microsoft indaga).
Microsoft aveva risposto che avrebbe indagato per capire se si trattasse di un bug del sistema operativo oppure no. L'azienda sembrerebbe aver trovato la causa. "Abbiamo determinato che una soluzione di terze parti a cui si accede comunemente dai Windows Phone è configurata in un modo tale che potrebbe causare un download di dati superiore alle aspettative. Siamo in contatto con la terza parte per assisterli nel realizzare i correttivi necessari e stiamo anche mettendo in atto potenziali soluzioni alternative per risolvere il problema di configurazione nel caso fossero necessari", ha dichiarato un portavoce al SeattlePI.
"A questo punto della nostra indagine, crediamo che questa sia la causa dei problemi riportati. Stiamo indagando su altre potenziale cause. Solo una piccola percentuale di clienti Windows Phone ha riportato di essere affetta dal problema. Continuiamo le indagini e forniremo ulteriori aggiornamenti e consigli non appena disponibili".

Interessante lo stretto riserbo sull'applicazione incriminata, anche se la comunità sembrerebbe averla identificata in Yahoo! Mail. Microsoft dà l'impressione di voler proteggere lo sviluppatore, consentendogli di continuare a vendere (od offrire gratuitamente) l'applicazione ed evitandone la disinstallazione in massa da parte dei possessori WP7.
Una scelta da una parte condivisibile, ma anche un po' critica perché alla base del problema c'è il fatto che alcuni utenti si vedono - senza motivo - ridurre la soglia disponibile per il traffico dati. Quindi si parla di soldi, un tema delicatissimo.
L'altro aspetto che emerge è che sembrerebbe scongiurata la necessità di un aggiornamento al software del sistema operativo. Microsoft ha già parlato del contenuto del primo update (WP7, primo aggiornamento con Copia e Incolla), ma secondo indiscrezioni ne avrebbe già pronto un altro da distribuire entro pochissimo tempo.
@@col625@@
@@col633@@
Nintendo 3DS in Italia il 25 marzo, piovono titoli
Sapphire HD 6950 1GB, Cayman perde la memoria
Motorola MB525, smartphone Android blindato
Ecco la prima GeForce GTX 560 Ti, grazie a MSI
Lexmark Genesis S815, multi-funzione verticale
Sirocco: un vestito nuovo per gli Eee PC di Asus
Galileo, un progetto satellitare stupido e costoso
L'OCSE boccia l'interruttore per spegnere Internet
Acer: altro che sopprimere i netbook, avanti tutta
La CPU di Nvidia nel 2013, il cuore sarà Maxwell
Nuovo update Xbox 360, Microsoft contro i pirati
Antec Six Hundred V2, case per chi gioca sul serio
RIM PlayBook ad aprile, con il Wi-Fi e già 17mila App
Samsung compra Liquavista: display electrowetting
PS4 o Xbox 720 entro 3 anni? 100 euro a gioco
Il materiale del futuro converte il calore in elettricità
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Microsoft: Ballmer frainteso sui 500 milioni di Windows 8
Microsoft fa pagare caro lo sviluppo di applicazioni desktop
Windows Phone non ha battuto Apple in Cina: tutte frottole
Tablet Windows 8 con Flash sui siti approvati da Microsoft
Ballmer pazzo per Windows 8: 500 milioni di copie in un anno
Windows 8 e la fine del tasto F8: l'avvio è troppo veloce
Windows 8 rivoluziona il multi-monitor anche con Metro
Windows 8 multi-monitor
Kinect per Windows capisce l'italiano e ti traccia tutto
Microsoft So.cl per sfidare Facebook, Twitter e Google
Windows Phone non ha battuto Apple in Cina: tutte frottole
Tablet Windows 8 con Flash sui siti approvati da Microsoft
Lumia 900 e 610 con Windows Phone anche in Italia
Windows Phone batte l'iPhone in Cina, ora tocca ad Android
Nokia Reading trasforma i Lumia in e-book reader
Samsung Omnia M - PR
Samsung Omnia M in Europa con Windows Phone 7.5 Tango
Nokia City Lens porta la realtà aumentata sui Lumia
Il problema dei Nokia Lumia ha finalmente un nome: Skype
Windows Phone al palo: i dirigenti Nokia hanno mentito?
Originariamente inviata da Human_Sorrow
Dove sono tutti quelli che davano la colpa a MS e volevano una class-action ??
Originariamente inviata da Human_Sorrow
Dove sono tutti quelli che davano la colpa a MS e volevano una class-action ??
Originariamente inviata da cigga33
La colpa è più che motivata, il problema resta sempre il medesimo da anni: il non testare i prodotti a sufficienza prima di immetterli sul mercato.
Così come Nokia che usa i suoi utenti da testers, così come Apple per l'antenna o l'orologio, così come HTC per problemi di audio, così come Samsung per chissà cos'altro.
Io dico che a loro converrebbe: più testi un device, meno avrai i centri assistenza oberati di prodotti difettosi, vedi i centri Nokia, il mio vecchio 5800 se lo sono tenuti 3 settimane per flashare un firmware, una cosa che si fa in 8 minuti al massimo.
Originariamente inviata da Human_Sorrow
Dove sono tutti quelli che davano la colpa a MS e volevano una class-action ??
LG ammette: Windows Phone 7 noioso per i geek
WP7 usa il 3G quando non serve, Microsoft indaga
HTC HD7, Windows Phone 7 con schermo da 4.3 pollici
WP7, primo aggiornamento con Copia e Incolla
HTC 7 Mozart, Windows Phone 7 e fotocamera da 8 Mpx
LG Optimus 7, Windows Phone 7 costa 399 euro
Recensione di Windows Phone 7, nuovo OS per Smartphone
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Nvidia Grey è l'ultimo chip Tegra con modem LTE e HSPA+
Commenti