
Microsoft si sta preparando a realizzare il suo portale universale dedicato al gaming e a cominciare la rivalità con OnLive. La nuova piattaforma, prevista per il 2012, incorpora il servizio Xbox Live e lo rende accessibile su tutti i dispositivi e software dell'azienda, Windows Phone e Windows 8 inclusi, permettendo la distribuzione di videogame su tutti i formati possibili.
L'azienda di Redmond non è nuova a esperimenti di questo tipo, come il recente Full House Poker, un gioco Xbox Live Arcade disponibile sia sulla console casalinga sia su Windows Phone, ma dall'anno prossimo le cose dovrebbero cambiare.
Ilo Milo, un simpatico puzzle game disponibile su Xbox Live e Windows Phone 7
L'obiettivo di Microsoft è di permettere l'acquisto di un singolo videogioco e di poterlo sfruttare su qualsiasi dispositivo. La funzionalità è stata annunciata già prima dell'uscita dei Windows Phone, con una manciata di semplici giochi Xbox Live Arcade, ma con questo nuovo progetto Microsoft vuole approfondire il discorso.
Sembrerebbe infatti che l'azienda voglia realizzare anche un servizio per i videogiochi in streaming, simile a Onlive, permettendo di fatto di giocare ai titoli per Xbox 360 anche su PC, tablet e smartphone.
Se Microsoft sembra puntare tutto (o quasi) sulla distribuzione digitale Sony rimane dell'opinione che i tempi non siano ancora sufficientemente maturi per affidarsi esclusivamente a questo canale di vendita.
Il motivo principale è che in alcune parti del mondo la banda larga non consente il trasferimento di file a una velocità adeguata mentre in altre zone non esiste nemmeno.
"Crediamo che i tempi siano giusti per alcuni utenti, ma per altri non è così. Per questo motivo riteniamo che non sia giusto realizzare una piattaforma che si avvalga soltanto dei download. Alcuni giochi per PS Vita, come Uncharted: Golden Abyss, occupano quasi 4 GB, una dimensione dei file che potrebbe essere ancora troppo grande per clienti che non hanno una linea internet ad alta velocità", ha dichiarato Shuei Yoshida, a capo di Sony Worldwide Studios.
Sony sottolinea inoltre che ci sono utenti ai quali piace avere la confezione del gioco e mentre altri prediligono lo shopping "fisico", due ulteriori motivi per non interrompere bruscamente il tradizionale canale di vendita. Voi cosa pensate? Credete che Sony abbia visto giusto o ritenete che Microsoft abbia ragione a puntare sulla distribuzione digitale e sui giochi in streaming?
Nexus Prime e Ice Cream Sandwich rinviati!
Buongiorno Vitaminic condannata ancora per spam
Kindle Store in Francia, e quindi adesso Italia. Dai!
Apple svela l'adattatore micro-USB per iPhone
AGCOM: LTE non può sostituire la normale ADSL
Sensation XL, con il Dr.Dre HTC cambia musica
Ultrabook extralarge: 15 pollici in fibra di vetro
Nuance compra Swype, la scrittura intuitiva
I vampiri di Twilight su PS3 e Xbox, il Web non li vuole
A Brescia la battaglia broadband è in mini-trincea
R.I.P Steve Jobs è una pagina Web truffaldina
Windows 8 richiede meno memoria di Windows 7
Stallman: Steve Jobs se n'è andato, sono contento
Battlefield 3 e Rage, pezza per chi ha una Radeon
Neutrini oltre i limiti, eccesso di velocità da provare
La memoria HMC convince tutti, la RAM suda freddo
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Microsoft: Ballmer frainteso sui 500 milioni di Windows 8
Microsoft fa pagare caro lo sviluppo di applicazioni desktop
Windows Phone non ha battuto Apple in Cina: tutte frottole
Tablet Windows 8 con Flash sui siti approvati da Microsoft
Ballmer pazzo per Windows 8: 500 milioni di copie in un anno
Windows 8 e la fine del tasto F8: l'avvio è troppo veloce
Windows 8 rivoluziona il multi-monitor anche con Metro
Windows 8 multi-monitor
Kinect per Windows capisce l'italiano e ti traccia tutto
Microsoft So.cl per sfidare Facebook, Twitter e Google
Top 10: non conta solo la grafica nei videogiochi!
Top 10: i migliori sparatutto in terza persona
Top 10: i migliori supereroi dei videogiochi
Top 10: i migliori videogame per giocare all'aria aperta
Top 10: i migliori videogiochi hack and slash
Top 15: i videogiochi che meritano un seguito
Come nascono i videogiochi: il Game Designer
Morto il papà del Commodore 64, il mito resta per sempre
Commodore 64 - PR
Top 15: i giochi PC più venduti di sempre
Originariamente inviata da Articolo
L'obiettivo di Microsoft è di permettere l'acquisto di un singolo videogioco e di poterlo sfruttare su qualsiasi dispositivo

Originariamente inviata da 'da Articolo
Sembrerebbe infatti che l'azienda voglia realizzare anche un servizio per i videogiochi in streaming, simile a Onlive, permettendo di fatto di giocare ai titoli per Xbox 360 anche su PC, tablet e smartphone.
Dreamworks e Spielberg insieme per il film di Halo?
Mediaset Premium in arrivo a Natale su Xbox 360
XGD3, la nuova protezione di Xbox 360 finisce ko
Xbox 720, la lista dei titoli di lancio prende corpo
Cartucce R4 illegali in Francia, Nintendo vince ancora
Microsoft Xbox Live apre a pay-TV e browser
Videogamer come il capitano Kirk, scoperti 2 pianeti
Unreal Engine 4 nel 2014, grafica da film in dieci anni
Halo 4 con la Limited Edition e nuove modalità multiplayer
Xbox 360 presto con un browser compatibile con Kinect?
Commenti