Risultati da 1 a 14 di 14
    L'avatar di peruzzo
    Specifiche del sistema

Ringraziamenti / Mi Piace
    Menzioni / Tag / Citazioni
    Problemi e Risposte

Predefinito Le moto superbike vanno di più delle 500 oppure vanno di meno?

Le moto superbike vanno di più delle 500 oppure vanno di meno? Qual'é la categoria più veloce e che cilindrata ha la superbike?

ciao
    Non appena troverò un ssd nuovo da 500GB economico il mio disco meccanico da 7200 rpm andrà in pensione.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

L'avatar di centoventicinque
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito Re: Le moto superbike vanno di più delle 500 oppure vanno di meno?

delle 500 ? le vecchie 500 2t ?

si, decisamente .

la più veloce invece sarebbe la motogp

L'avatar di Francomoh
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Le Superbike sono moto derivate da quelle di serie con modifiche non "estreme". (dovrebbero interessare scarico, centralina, freni, sospensioni e poco altro).

Mentre le MotoGP e affini sono moto da corsa sviluppate appositamente per le gare. Senz'altro la Honda RC213V e la CBR 1000RR hanno qualcosa in comune. Ma sono molto completamente diverse.

L'avatar di bombcat
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito

it.m.wikipedia.org/wiki/MotoGP

it.m.wikipedia.org/wiki/Superbike

Qui ci sono spiegate abbastanza chiaramente le differenze tra sbk e motoGP
    In parole povere le sbk sono moto di serie stradali che vengono prodotte e commercializzate oltre un certo numero , generalmente a grande tiratura x il mercato motociclistico stradale, ma modificate per raggiungere le massime prestazioni per la corsa , generalmente le cilindrate si uniformano intorno ai 1000cm3 se Ricordo bene la suzuki una 10ina più di anni fa ci correva con la gsxr750 con pierfrancesco chili
    La ducati con la 996 con fogarty ...
    Ora i nomi sono altri ma le moto sono l'evoluzione di quelle...

Se ben ricordo la sbk son 2 gare e tra di esse vi è una 3' delle supersport o superstock , le sportive stradali di cilindrata 600

La 500 invece da un bel pò , dal 2002 se ben ricordo è diventata moto gp
    Qui le moto son espressamente e unicamente progettate per le gare in pista in tutto e per tutto ... La cilindrata è aumentata fino i 1000cm3 e i motori son passati dai 2 tempi ai 4 , e a 2,3,4 cilindri

Tipi di moto diverse e impostazioni di guida differenti , per la sbk si diceva che la guida era più fisica proprio per la minor elaborazione della moto che nasceva per la strada e la cui guida stradale doveva essere forzata per una più sportiva in pista ...

- - - Updated - - -

se vuoi moto che davvero vadano a bestia cerca i record di velocità su 2 ruote a bonneville ...
    I land speed records ... Nella sezione motorcycles ...
    Questa è aggiornata al 2011
    www.scta-bni.org/bonneville/bni_records.htm
    Ultima modifica di bombcat; 18-02-2013 alle 01:48

L'avatar di peruzzo
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

mille grazie meglio di wikipedia! ... che non ho neppure letto...

grazie a tutti
    Non appena troverò un ssd nuovo da 500GB economico il mio disco meccanico da 7200 rpm andrà in pensione.

L'avatar di paulguru Bannato
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da Francomoh Visualizza Messaggio
    Le Superbike sono moto derivate da quelle di serie con modifiche non "estreme". (dovrebbero interessare scarico, centralina, freni, sospensioni e poco altro).

Mentre le MotoGP e affini sono moto da corsa sviluppate appositamente per le gare. Senz'altro la Honda RC213V e la CBR 1000RR hanno qualcosa in comune. Ma sono molto completamente diverse.
    Non so quali SBK hai visto tu ma nel WSBK l'unica cosa che rimane della moto di serie è il telaio e la scocca del motore e l'aspetto base della carenatura, i motori di originale hanno solo la scocca esterna, il resto viene completamente sostituito.

Fra una motoGP 500 2t e una WSBK attuale non saprei chi dei 2 è più veloce, non credo sia così chiaro, ci sono anche differenze a livello di regolamenti come il peso minimo, il bilanciamento e l'utilizzo dei freni in carbonio senza contare che in una motogp tutti i componenti sono prototipi.

L'avatar di mr.frizz
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

a parità di gomme una 500...

L'avatar di Francomoh
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da paulguru Visualizza Messaggio
    Non so quali SBK hai visto tu ma nel WSBK l'unica cosa che rimane della moto di serie è il telaio e la scocca del motore e l'aspetto base della carenatura, i motori di originale hanno solo la scocca esterna, il resto viene completamente sostituito.

Fra una motoGP 500 2t e una WSBK attuale non saprei chi dei 2 è più veloce, non credo sia così chiaro, ci sono anche differenze a livello di regolamenti come il peso minimo, il bilanciamento e l'utilizzo dei freni in carbonio senza contare che in una motogp tutti i componenti sono prototipi.
    Probabilmente sono fermo quanto in SuperBike c'era Colin Edwards in Honda e Troy Bayliss in Ducati

L'avatar di oldschoolshoter
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Non vorrei essere duro ma se guardi una gara di MotoGP e poi una di WSBK si vede piuttosto chiaramente che quest'ultima è più lenta, impiegano più tempo sia a frenare che a curvare, sembra di guardarla leggermente a rallenty, per me è un po' troppo esagerato dire che le wsbk attuali siano migliori di una vecchia 500 come la prima Honda di Rossi.

L'avatar di NickNaylor
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio

0 assoluto..in un forum di tecnologia dimenticate l'avvento dell'elettronica nel settore moto?

dai, oggi le moto sbk sono nettamente più forti dal punto di vista velocistico rispetto alle "gp" 500 di 12 anni fa, è fuori discussione.

nel 2001 le 500 giravano a brno in 2'01", le sbk oggi se lo mangiano in 1'56",, 5 secondi di differenza sono un abisso.

con questo non voglio sminuire le 500 anzi, eran decisamente più spettacolari e impegnative di aggeggi ormai pilotabili anche da una scimmia.. se andate a vedervi i numeri di Dohoan ( ed era uno elettronica free ) rimarrete sbaorditi.

L'avatar di oldschoolshoter
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

brno ? sicuro che fosse la stessa variante ?
    le 500 erano 2t, l'erogazione dei cavalli avveniva molto più rapidamente.

L'avatar di raistlin78
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da NickNaylor Visualizza Messaggio
    0 assoluto..in un forum di tecnologia dimenticate l'avvento dell'elettronica nel settore moto?

dai, oggi le moto sbk sono nettamente più forti dal punto di vista velocistico rispetto alle "gp" 500 di 12 anni fa, è fuori discussione.

nel 2001 le 500 giravano a brno in 2'01", le sbk oggi se lo mangiano in 1'56",, 5 secondi di differenza sono un abisso.

con questo non voglio sminuire le 500 anzi, eran decisamente più spettacolari e impegnative di aggeggi ormai pilotabili anche da una scimmia.. se andate a vedervi i numeri di Dohoan ( ed era uno elettronica free ) rimarrete sbaorditi.

Mi sa che sei tu a non tenere conto della tecnologia che avanza!!!!!!
    Con le gomme di oggi con una sbk si fregano,letteralmente, le orecchie in terra!!!!!!
    All'epoca delle 500 mancavano almeno 10° di piega!!!!!!!
    Basta vedere la differenza che c'è con le gomme da strada....
    Si parla cmq di moto con potenze simili ma con una differenza di peso notevole a favore delle 500.
    Io credo che una 500 2t potrebbe tranquillamente stare davanti a qualunque sbk odierna.
    Ovviamente una motogp è di un'altro pianeta.

Tra giro + veloce della classe 500 del gp dell'australia del 2000 e quello della gara1 della sbk di quest'anno ci sono circa 2 secondi....13 anni di sviluppo gomme fanno ben più di 2 secondi!!!
    Ultima modifica di raistlin78; 08-05-2013 alle 22:26

L'avatar di karlostave
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

motogp son le più veloci anche secondo me, anche se non saprei quantificare esattamente di quanto

L'avatar di The Starchild
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da Francomoh Visualizza Messaggio

le sbk sono moto derivate dalla produzione di serie, ma su quasi tutti gli elementi le modifiche sono nettissime.
    questa è proprio la critica che viene mossa nei confronti di sbk/motogp: la prima è una derivata troppo modificata, la seconda è un prototipo sviluppato con regolamentro troppo rigido.

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    per fare un confronto "puro", oltre alle gomme, che hai saggiamente citato, bisogna valutare altri 2 elementi:
    (1. gomme alla pari)
    2. elettronica azzerata nella sbk (nel senso di una erogazione libera)
    3. pilota in grado di sfruttare la 2t (tipo valentino rossi) e pilota apposito per la sbk (tipo carlos)

in particolare il punto 3 è molto critico: i piloti attuali avrebbero una difficoltà immensa di gestione (zero elettronica, erogazione brutale).
    rispettando i punti 1-2-3, la 500 2T (prendiamola quadricilindrica - sui 195-200cv alla ruota) darebbe una paga assurda a qualsiasi sbk.
    Ultima modifica di The Starchild; 10-05-2013 alle 22:13

16.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Continua a seguirci!
TechMedia Network | Experts
Copyright © 2013 Bestofmedia Group. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Torna Su