Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Collegare ventola case

L'avatar di raffaelmito
    Specifiche del sistema

Menzioni / Tag / Citazioni
    Problemi e Risposte

Question Collegare ventola case

iao a tutti ragazzi, ho un dubbio , quando ho assemblato il mio pc una ventola era già inclusa nel case, ho notato che aveva vari modi per essere alimentata, uno che poteva andare sulla scheda madre e se non sbaglio 2 molex, io per semplificarmi la vita l'ho collegata sulla MOBO ma ora ho il dubbio di aver sbagliato...Cosa cambia?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

L'avatar di Thelegendof Savor
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito Re: Collegare ventola case

se lo colleghi alla mobo attraverso il bios e/o programmi appositi puoi regolare la velocità di rotazione, un po' come con un fan controller, se invece l'avessi collegata direttamente all'alimentatore avresti avuto la ventola sempre al massimo, a meno che non ti compri delle resistenze apposite che diminuiscono il voltaggio in arrivo alla ventola e la fanno girare più velocemente, ma avresti comunque la velocità fissa!

L'avatar di raffaelmito
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da Thelegendof Savor Visualizza Messaggio
    se lo colleghi alla mobo attraverso il bios e/o programmi appositi puoi regolare la velocità di rotazione, un po' come con un fan controller, se invece l'avessi collegata direttamente all'alimentatore avresti avuto la ventola sempre al massimo, a meno che non ti compri delle resistenze apposite che diminuiscono il voltaggio in arrivo alla ventola e la fanno girare più velocemente, ma avresti comunque la velocità fissa!
    Ora la mia ventola collegata alla mobo dato che non ho modificato niente nel bios va al massimo della sua velocità o no? Sta andando a 1155 rpm, non credo sia il massimo, il dissipatore va a quasi 3000 rpm!

Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

beh.. normalmente le ventole dei dissi hanno rotazioni più alte rispetto a quelle del case per una questione di portata d'aria, ventole a basse rotazioni con grande portata d'aria, specie se da 120, costano un botto e sono davvero poche!

Per il resto non sapendo che ventola sia non so dirti a quanto gira al massimo, nè se il tuo bios è impostato di default a velocità massima, minima, una qualche intermedia o chi so...! se il bios non è un qualcosa che fa per te puoi consultare speedfan, se non erro rileva anche le ventole collegate!

L'avatar di raffaelmito
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da Thelegendof Savor Visualizza Messaggio
    beh.. normalmente le ventole dei dissi hanno rotazioni più alte rispetto a quelle del case per una questione di portata d'aria, ventole a basse rotazioni con grande portata d'aria, specie se da 120, costano un botto e sono davvero poche!

Per il resto non sapendo che ventola sia non so dirti a quanto gira al massimo, nè se il tuo bios è impostato di default a velocità massima, minima, una qualche intermedia o chi so...! se il bios non è un qualcosa che fa per te puoi consultare speedfan, se non erro rileva anche le ventole collegate!
    Ok grazie Proverò a smanettare nel Bios
    IL MIO PC
    CPU: i5 3470 3.2Ghz Mobo: Asrock h77 pro4/mvp RAM: DDR3 8GB 1600Mhz HDD: WD CaviarBlue 500GB GPU: Asus GTX660 2GB GDDR5 Ali: xfx 550w S.O.: Windows 7 Ultimate 64Bit SP1 Case: Sharkoon Vaya Value White

Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

8.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi