Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: DSLAM Ethernet, full-IP e ATM

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito DSLAM Ethernet, full-IP e ATM

I 30 cm di neve, la totale indifferenza del comune che ha pensato bene di A) non spalare la neve B) non buttare nemmeno il sale e la mia Grande Punto con delle 205 R17 lisce, hanno dato spazio ad una giornata di dolce far niente al caldo dei termosifoni di casa

Uno dei dubbi che mi attanagliavano da tempo era il funzionamento dei protocolli di connessione adsl in centrale.
    Scorrendo il foglio exel sulle centrali con dslam Ethernet fino a 20 mega (tra cui la mia), mi sono accorto che alcuni sono riportati come "Dslam ethernet standard da centrale". Questi rappresentano la maggioranza dei casi.
    Gli altri (escludendo i vari zaini da armadio che non sono rilevanti ai fini di questa discussione) sono riportati come Dslam ethernet Full da centrale". Fin'ora non ci avevo mai dato peso, ma oggi la cosa mi ha incuriosito.

Documentandomi un po' (con il poco di buono che si trova per la rete), mi sono fatto una mia teoria che però credo, molto poco modestamente, non sia lontana dal vero.
    Sul fatto che siano entrambi dslam Ethernet, non c'è dubbio. Fin qui tutti d'accordo credo. Ciò che cambia, secondo me e secondo le esperienze avute fin'ora, è la presenza o meno del layer ATM. Molte utenze, me compreso, connesse a dslam Ethernet mantengono la possibilità di utilizzare il protocollo PPPoA con incapsulamento VC anche su dslam Ethernet. Altri invece non si connettono per niente con il protocollo "over ATM", obbligando l'uso del PPPoE. Aggiungo anche che su dslam ethernet, laddove ce ne sia la possibilità, il PPPoA è comunque più performante del PPPoE di un buon 1.5% circa, sia come banda, sia come ping.

Ora, la mia teoria è questa. I dslam ethernet standard da centrale, mantengono il layer ATM sulla rete locale come mediazione tra ethernet e DSL, di fatto per garantire la compatibilità a tutte le "vecchie" utenze precedentemente connesse in ATM e che non hanno alcuna intenzione di cambiare il loro vecchio scatolotto USB. Questo potrebbe essere il caso di tutti quei paesi di medie dimensioni che sono coperti da adsl sin dagli albori. Gli altri, i dslam ethernet Full, perdono il layer ATM perdendo di fatto uno "strato" e riducendo di fatto il protocollo di connessione a qualcosa del genere:

(Point-to-Point Protocol over Ethernet) PPPoE

a differenza del primo caso dove, teoricamente, dovrebbe essere:

(Point-to-Point Protocol over ATM_over Ethernet) PPPoAoE

Ecco spiegato come mai su alcuni DSLAM Ethernet il PPPoA non solo funziona perfettamente, ma funziona comunque meglio del PPPoE. Al tempo stesso, ecco spiegato perchè su alcuni dslam funziona solo il PPPoE e, di conseguenza, ecco spiegato perchè non tutti i dslam ethernet hanno le stesse prestazioni. Gli ethernet Full, semplificando il protocollo, sono ovviamente più efficienti (anche se meno compatibili).

Se riesco a breve posterò qualcosa riguardo l'MTU, ma devo prima fare dei test
    Ultima modifica di Denver; 02-02-2012 alle 16:01
    Trattative:

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: DSLAM Ethernet, full-IP e ATM

quindi io con libero sarei in uno ethernet atm visto hce uso ppoa,prova a settare mtu a 1478 guadagni ancora.

4.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)