Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Modem WiFi/Router/Gaming Router - (?)

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Modem WiFi/Router/Gaming Router - (?)

Comunque, ho da poco cambiato "pacchetto", mettendo Gaming 20 GB di Tiscali, che mi promette 1 Mb/s di Trasmissione.
    Avevo intenzione di cambiare pure il Router, o il Modem, che ormai credo dell'era preistorica..
    Qua mi sorge il Dubbio:
    -Modem WiFi della Tiscali (Tiscali Assistenza - Guida ai modem ADSL Tiscali)

Togliere Router, lasciando Modem, e mettendo un Gaming Router.

Gaming Router:
    - Sitecom Gaming Router II (Sitecom | Gaming Router 2)

- Router Wireless Netgear (High Performance)

- Router Wireless Netgear (ALTRA TIPOLOGIA) (Work & Play)

Volevo sapere, principalmente, quale avrebbe più connessione di Banda, e che invii più segnale..

Ho un Modem (con Telefono)

Grazie,
    LuHa

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Modem WiFi/Router/Gaming Router - (?)

Nell'attesa di risposte competenti, personalmente posso solo dirti che i miei ragazzi mi hanno fatto una capo così, che i giochi erano troppo lenti...
    Ho sottoscritto l'Alice20mega (25,16 euro/mese), ho chiesto al 187 assistenza tecnica (come suggerito dal forum) un profilo gaming, ho comprato un modem-router D-Link DKT-810 triband wireless N a 300Mbps, sembra che abbia anche un buon firewall integrato... I ragazzi (per ora) sono soddisfatti, speriamo duri!

Ti allego i dati della mia linea: se ci capisci qualcosa, dimmi com'é, per favore.

Buona velocità
    Tighine

Mode: ADSL2 PLUS
    Type: ANNEX_A
    Status: Showtime

Downstream Upstream
    Rate (Kbps): 16900 kbps 945 kbps

SNR Margin (dB): 11.1 15.2
    Attenuation (dB): 12.8 10.9
    Output Power (dBm): 14.6 11.3

Super Frames: 179513 179521
    RS Correctable Errors: 22148 4
    RS Uncorrectable Errors: 50 0

HEC Errors: 475 0
    Total Cells: 4999 2176
    Data Cells: 4986 2176
    Bit Errors: 0 0

Ultima modifica di tighine; 04-02-2012 alle 02:52

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo, devo utilizzare obbligatoriamente il MODEM TISCALI perchè ho anche il VoiP della Linea Telefonica.
    Volevo sapere, se lasciando il Modem, dato da Tiscali, con Telefono Collegato, attaccandoci un Gaming Router, le prestazioni aumentassero..
    Ricordo che non posso prendere un Modem esterno da quelli Tiscali, dato che ho la Linea Telefonica assieme.

Grazie,
    LuHa

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

scusa se mi permetto (tanto non ci sono altre risposte): non sono affatto esperta, ma sei sicuro che Tiscali ti obblighi a prendere il loro modem/router WiFi, e che tu non possa comprartene uno tuo?

Il mio modem/router wi-fi (che non credo sia "gaming", ma mi pare parecchio veloce e pieno di funzioni) nel manuale, ha un bel capitolo sul Voip e come configurarlo. Cioé: credo che, con un po' di capacità, potrei installarmi anche il Voip (o non funziona così? Skype gratuito ogni tanto lo uso, e funziona...). Inoltre mi pare di aver capito che tu sia intenzionato ad attaccare al modem (che penso sia sempre un modem/router con wi-fi) Tiscali un ulteriore apparato che però é solo router (e non anche modem), giusto? In pratica abbandoneresti la funzione router del modem, ovvero - aiutami a conoscere queste cosem ti prego - la possibilità di attaccarci vari computer tutti su di lui (tramite le prese ethernet o col collegamento radio senza fili), per creare una rete tua più veloce, grazie alla caratteristica "gaming" dell'apparato solo-router? In tal caso - a naso e non per scienza - mi viene da pensare che, se resti nella tua rete, cioé finché non esci in internet, un router migliore dovrebbe migliorarti.
    Non é cosi?

Scusa anticipatamente se tutto ciò é solo una grossa corbelleria.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e spero di non aver già sbagliato a postare qui il messaggio..mi servirebbe un consiglio..ho deciso di cambiare il modem fornitomi da alice (Pirelli Gate wi-fi)...non so se faccio bene, ma vorrei provare con un router buono...ho sempre problemi di linea (so ke non posso risolverli solo cambiando modem)..mi snerva il fatto che goni volta ke kiamo la telecom mi fanno sempre incavolare.."non puoi navigare su internet con due pc contemporaneamente" e cose simili (ma sarà vero?)...quale router mi consigliate? ho un pc fisso, un portatile e una playstation 3 che utilizzo anke per giocare on line....aiutatemi...non voglio il meglio (visto ke la liea è quella che è..), ma una soluzione decente..la mia ragazza ha appena preso questo router: TP-LINK W8951ND...purtroppo ha kiamato la telecom per restituire il router e le hanno risposto ke se vuole restituirlo deve recedere dal contratto..ma dico siamo impazziti??..non sono libero di cambiare router senza recedere?..e cosa lo compro a fare il router se poi nessun gestore mi permette di usarlo perchè sono vincolato?..grazie a tutti...ah dimenticavo, ho una connessione Alice 7Mega (mai presi tra le altre cose...)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pipes84 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e spero di non aver già sbagliato a postare qui il messaggio..mi servirebbe un consiglio..ho deciso di cambiare il modem fornitomi da alice (Pirelli Gate wi-fi)...non so se faccio bene, ma vorrei provare con un router buono...ho sempre problemi di linea (so ke non posso risolverli solo cambiando modem)..mi snerva il fatto che goni volta ke kiamo la telecom mi fanno sempre incavolare.."non puoi navigare su internet con due pc contemporaneamente" e cose simili (ma sarà vero?)...quale router mi consigliate? ho un pc fisso, un portatile e una playstation 3 che utilizzo anke per giocare on line....aiutatemi...non voglio il meglio (visto ke la liea è quella che è..), ma una soluzione decente..la mia ragazza ha appena preso questo router: TP-LINK W8951ND...purtroppo ha kiamato la telecom per restituire il router e le hanno risposto ke se vuole restituirlo deve recedere dal contratto..ma dico siamo impazziti??..non sono libero di cambiare router senza recedere?..e cosa lo compro a fare il router se poi nessun gestore mi permette di usarlo perchè sono vincolato?..grazie a tutti...ah dimenticavo, ho una connessione Alice 7Mega (mai presi tra le altre cose...)
    @pipes84: Ti consiglio di creare un altro topic.
    @LuHa: Non avendo Tiscali non saprei cosa dirti, ma credo che con un router Netgear o Sitecom non si sbaglia mai.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pipes84 Visualizza Messaggio
    modem fornitomi da alice (Pirelli Gate wi-fi)..
    , ma che, il disco volante? Lassa perde....
    router buono
    vanno praticamente bene tutti. Se hai sottoscritto la 20 mega dev'essere ADSL2+. Controlla i parametri d velocità massima nominale del trasporto dati, quante porte ethernet abbia, se c'é eventuale USB (e ache serve...), se il firmware (il software di gestione implementato nei chip, di fabbrica) é di una release aggiornata (vai sul sito del produttore e controlla fra i download possibili per quel tipo di modem, o navifa sui forums (non)ufficiali dei produttori... Controlla cosa comprende la confezione (cd, cavo telefononico ed ethernet, manuale, in che lingua é il manuale, se esiste quello in italiano, filtro ADSL splitter).
    Se scegli di prenderlo anche col wireless vedi quante antenne possiede (se esterne si vedono, se interne devi capirlo dalla frequenza in GHz di ricetrasmissione, se 2.1; 2.4; 5.etc GHz). Il wireless più performante é tri-quadband e viene indicato con la lettera "N", arriva a 270-300Mbps o 500Mbps. Le spie devono essere: power; 1 per ogni ethernet; Wi-fi; portante ADSL; internet (mondo con orbita). Verifica se il wi-fi si può spegnere, con interruttore o via firmware...
    Netgear, D-Link, Sitecom, Cisco, Tp-Link, non si sbaglia mai.
    ...quale router mi consigliate? ho un pc fisso, un portatile e una playstation 3 che utilizzo anke per giocare on line
    solo router o modem-router? Solo router ci fai la rete locale, cioé condividi le macchine fra loro ma non esci in internet.
    ho sempre problemi di linea
    é quello il problema, non il modem , ammenocché non sia spaccato o abbia preso un fulmine. Posta i valori di velocita e snr della tua linea in una discussione specifica. Vai su Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test e pingtest.net. Connesso al cavo ethernet vai su http://192.168.1.1 (user e pw sono admin admin se non l'hai mai cambiata tu) e si apre i programma di gestione del modem, cerca "status" o "statistiche" e copia i dati che compaiono sotto la voce "ADSL", ci sarà las velocità in download ed upload ed altri valori in dB (decibel).
    Sul pc apri "start" - Esegui - cmd
    si apre una schermata nera (pagina del DOS) scrivi: ping maya.ngi.it e dai invio, lascia finire e dfai un printscreen del tutto e postalo nella discussione specifica.
    Chiama il 187 scelta 2 (assistenza tecnica) e chiedi di migliorare il profilo assegnato alla tua linea in centrale, chiedi di settare il target del signal noise ratio margin a 6dB
    "non puoi navigare su internet con due pc contemporaneamente" e cose simili (ma sarà vero?)
    NO, la ADSL ha limiti da impegno banda, non per numero di hosts connessi. Chiaro che più macchine ci sono, più il traffico si congestiona, come con le automobili. Commercialmente un contratto ADSl può avere limiti prefissati, ma 1 solopc non s'é mai sentito...

ha kiamato la telecom per restituire il router e le hanno risposto ke se vuole restituirlo deve recedere dal contratto..
    uhmm... La ragazza verifichi il contratto sottoscritto, in genere si può restituire il modem e non pagare la quota in più (se c'é). Se é gratuito, potrebbe esservi una clausola di durata, cioé devi tenerlo - ad es. - per due anni, poi pagare qualcosa e restituirlo a spese tue...

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì praticamente ho quello (è wi-fi, lo collego al pc fisso tramite cavo ethernet...ha anche una porta usb)...Immaginavo di non poter risolvere il problema semplicemente cambiando modem/router (la differenza qual è??), ma pensavo di poter migliorare almeno un po' la ricezione..quando kiamo il 187 mi sento sempre rispondere che sono lontano dalla centrale (ma quando mai, sono in città, non zona periferica..la centrale non mi sembra affatto lontana dal mio rione!!), mi mandano il tecnico che puntualmente mi sostituisce il router (dopo i suoi mille tentativi di capire cosa non va)...poi, come per miracolo, in quel momento la connessione funziona decentemente...appena va via lui sono punto e a capo..mi sono realmente rotto..io ammetto di non essere competente e ferrato in materia, ma ora basta!!..stamani ho fatto il test che mi hai consigliato sul sito speedtest e questi sono i risultati:5.84 in download (strano non mi era mai capitato, comunque è un'eccezione, non la regola) e 0.38 in download (forse pokini, o sbaglio?)..andando su http://192.168.1.1 mi ritrovo i seguenti valori: "Velocità trasmissione" pari a 477 Kbps e "Velocità ricezione" pari a 7127 Kbps (erano questi i parametri che volevi?)...questi sono i risultati dal dos: "Pacchetti" trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0
    "Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi": Minimo = 41 ms, Massimo = 42 ms, Medio = 41 ms
    ...perdonami ma non ci capisco una ceppa!!!
    I miei si stavano lasciando ingolosire dall'offerta Alice 20 Mb, ma li ho fatti desistere...mi sembra sempre ke tirino polvere in faccia...tanto qui la linea è sempre pessima, cambiando contratto non mi cambierebbe nulla..i cavi sono vekki e la telecom non ha volgia di far lavori di sostituzione, potenziamento..è un po' come con fastweb ke ti "garantisce" una connessione da 1 a 20.....peccato ke a me scendeva sotto i 4......
    Alla fine quindi è inutile provare a cambiare il modem/router, giusto? Prenderne uno buono (più antenne ha, meglio è la ricezione?) non mi servirebbe ad "avvicinarmi" alla centrale? Chiedo scusa se ti pongo domande banali, ma ahimè non ne capisco davvero nulla...grazie mille comunque per la disponibilità

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Piano, piano. Non sono espertissima, sto imparando da questo ed altri forums, un po' di Wikipedia e qualche altra fonte. Quindi non mi prender per oro colato.

Il modem/router Pirelli Alice Smart Gate (quello rotondo, come due dischi volanti uno sopra l'altro, e con una fessura per una smart-card? Pirelli Smart Gate | Andrea Beggi) credo sia un po' datato, ma dovrebbe esser stato studiato per la ADSL fino a 7 mega.

Mi pare di capire che il tuo contratto sia appunto (fino) a 7Mbps (= intorno ai 7000Kbps). La telecom così scrive, circa tale fornitura:

• Velocità di navigazione fino a 7 Mega
    • Velocità di trasmissione (upload) fino a 384 Kbps
    • Disponibile con Modem ADSL Wi-Fi N in noleggio

Quindi i valori massimi che potrai avere sono quelli. Visto i dati che riporti ("Velocità trasmissione" pari a 477 Kbps e "Velocità ricezione" pari a 7127 Kbps), non stai poi così male, credo (apri un altro post e chiedi). Il "ping" mi pare un po' alto (é il tempo di latenza del segnale nel suo viaggio di andata e ritorno, quindi costituisce il tempo di risposta, e più breve é, meglio é.
    Ripeti più volte i test su speedtest.net (in quello stesso sito c'é anche il pingtest, scorri più sotto). (copia ed incolla i risultati, scegli "forum" e "copy" e puoi inserirli nei tuoiinterventi nel forum).

Per migliorare, a parte verificare l'impianto di casa (se nelle scatole di derivazione o terminali il contatto elettrico non é ottimale, s'introduce attenuazione...), puoi innanzitutto collegare il modem/router il più vicino possibile all'arrivo telecom nel tuo appartamento, in modo da ridurre la perdita dell'impianto (anche se é poca cosa). Se insieme devi usare anche l'apparecchio telefonico, devi installare fra il muro ed il modem un filtro adsl splitter. Fa in modo che l'antenna non abbia ostacoli. Mantieni i pc puliti e non sovraccarichi, in modo che - quando da soli e fuori rete - "schizzino" al massimo delle loro capacità (ad es.: usa ccleaner per la pulizia del sistema dai files "inutili", e mantieni aggiornati antivirus, antispyware et similia).

Il modem é l'apparato che ti connette, via linea telefonica adsl, ad un server "punto di accesso" in internet, l'ISP (Internet Services Provider, fornitore di servizi internet. Nel tuo caso Telecom).
    Il router é un apparato che "instrada" il traffico dati per far comunicare più computer fra loro (rete locale, o LAN).
    Un modem/router unisce le due funzioni in un solo apparato, e magari é anche senza fili (wi-fi o wireless).

In effetti, il tuo modem/router potrebbe fare da "collo di bottiglia", cioé limitare la disponibilità di banda, soprattutto usando il wireless, che in quel caso é un po' lento. Attualmente il wireless più avanzato é il tipo "N", che arriva ad assicurare lo scambio dati a 300Mps (Il protocollo ethernet assicura massimo 100Mbps). I modem/router wireless N hanno anche due antenne separate

Il problema é che hai il modem in noleggio da telecom, quindi é sempre a loro che devi chiedere di migliorare la qualità complessiva della linea ed anche del modem/router, oppure chiedere se puoi smettere di pagarglielo (occhio che ci sono dei costi...) e quindi se puoi restituirlo e con che modalità pratiche. In caso Spositivo, bisogna pensare ad un modem proprio. Non é necessario che sia ADSL2+ (quello per la 20Mega), ma nell'ipotesi che tu un giorno voglia cambiar contratto...
    Uno qualsiasi va bene, dai un'occhiata in giro, poi verifica il giudizio che ne danno gli utenti sui forum specializzati, e magari verifica se comprandolo on line risparmi qualcosa. Io ho pagato un D-Link dsl-2740R 70 euro all'Unieuro, ma su Amazon o stesso costava 15 euro di meno, spese di spedizione comprese. Marche "provate" mi sembra di capire che sono Netgear, Sitecom, Cisco, D-Link, TP-Link. (Ho scoperto dopo che il dsl-2740B forse era un pochettino meglio, ma costa di più).

Può essere utile anche riuscire a scoprire (cercando sul web) che chip montano (se Broadcom oppure Infineon o altro produttore), poiché sembra che nelle centrali le piastre più avanzate e performanti siano i dslam GBE della Alcatel, con chip Broadband, e quindi se la propria linea é allacciata su un certo apparato, il modem/router sembra "metchare" meglio se ha un chip dello stesso produttore.
    Od almeno così sembra trasparire dagli interventi nel forum di chi ha miglior dimestichezza con centrali telefoniche....

IINFINE: LAST BUT NOT LEAST: chiama il 187, scelta 2 (assistenza tecnica), oppure apri delle segnalazioni sul tuo desk tecnico su Homepage | Telecom Italia, per chiedere di impostare un "target a 6dB per il snr margin" (snr = signal noise ratio, margine del "rapporto segnale/rumore"). Se ti rendi conto che non capiscono, lasia perdere e riprova con un altro (sempre del tecnico).
    Prima verifica se i dati della tua linea sono stabili (cioé non si modificano nelle varie fasce orarie). Se lo sono, chiedi di settare tale "snr margin" per un target verso i 6dB.

Ti avviso che leggo dai forum che in tal modo si può ottenere più banda (in pratica più "velocità"), ma se la linea non é pulita, può diventare instabile (cade continuamente).

Buona fortuna.

(Guarda me, che schifo di valori, adesso! Bastardacci!)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

allora, se ho capito bene tu vuoi migliorare le prestazioni del router, che è quello obbligatori tiscali xkè hai il voip (quindi immagino che tu abbia messo la linea in fasth).

prima di tutto collegare il router al pc/console rigorosamente con cavo ethernet, dato che il wifi aumenta per niente il ping, ancora di più se è criptato (e ormai solo un folle lo tiene libero).

poi, vedi se nei settaggi del router puoi configurare il DMZ che è un sistema per mettere un terminale, ed uno soltanto, fuori dal raggio di azione del nat e firewall del router, in modo da non avere problemi.
    se non puoi l'unica è sbloccarti manualmente le porte dei giochi che ti interessano, e del sistema se sei su console (psn o live per intenderci), che è un lavoraccio, visto che le porte non sono manco facili da reperire.

mettere un altro router non ti servirebbe a niente, almeno che sul modello che ti hanno fornito sia possibile far lavorare solo il modem e staccare il router; ma poi il vopi come diavolo funziona, visto che se non sbaglio non è il vero voip ma una roba loro tipo quella della telecom

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)