Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio su cambio linea da Tiscali a Fastweb

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Consiglio su cambio linea da Tiscali a Fastweb

Salve a tutti, volevo un consiglio sulla fattibilità (o meglio utilità ) della migrazione della mia linea. Attualmente sono su una tiscali che dovrebbe essere una 8 mega ma che arriva a 3 quando dice bene, e dice bene poche volte. Sono un pò stufo di questa situazione e pensavo di passare a fastweb joy 20 mega dato che spenderei anche meno disattivando il mio attuale numero di telefono sempre in abbonamento con tiscali che, per inciso, non uso mai. Vi posto i valori della mia linea presi direttamente dal router netgear e vi chiedo se con questi valori fosse possibile non dico una 20 mega, ma almeno migliorari di qualche mbit la mia connessione disastrata.
    Collegamento ADSL
    Downstream
    Upstream
    Velocità connessione 3202 kbps 509 kbps
    Attenuazione linea 65.0 db 30.5 db
    Margine di rumore 12.15 db 20.5 db

Già che ci sono chiedo a chi usa già fastweb se con tale linea potrò mantenere il mio router netgear o se dovrò usare per forza quello fornito da fastweb. Grazie a tutti!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Consiglio su cambio linea da Tiscali a Fastweb-1755200736.png  
    Ultima modifica di killer0; 06-02-2012 alle 12:25

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Consiglio su cambio linea da Tiscali a Fastweb

a me FW ha detto che Joy comunque non superava gli 8 mega, e che ci vuole sempre una linea fonia già attiva, o da attivare con loro. Non so se da te é la stessa cosa, però anch'io ci avevo fatto il pensiero, ma non é stato possibile.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La linea fonia è attiva ma l'operatrice mi ha detto che posso disdirla e devo farlo con tiscali, e non mi ha parlato di limiti a 8 mega. Forse era un'offerta diversa perchè anche sul sito non parla di obblighi di linea http://www.fastweb.it/joy/

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao killer!
    Allora, i valori di linea non sono dei migliori.. 65 db di attenuazione indicano che sei estremamente lontano dalla centrale.. 5-6 km o più.. per questa ragione non andrai mai più veloce di così, specialmente con fastweb, e ora ti spiego il perché.

Esistono linee adsl "rate adaptive", con le quali il modem, ogni volta quando lo accendi, negozia la portante col dslam in centrale, in base ai valori di linea rilevati in quel momento... Rate adaptive sono Tiscali, telecom, Infostrada.

Fastweb invece è fixed rate, ovvero tramite una qualifica di linea effettuata all'inizio (quando ti attivano la linea) ti settano il dslam a 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20, a seconda dell'snr, che deve essere almeno pari o superiore ai 12 db (più ti aumentano la velocità e più l'snr scende). In poche parole = FIXED RATE = ogni volta quando accendi il modem, questo si allineerà sempre alla velocità di qualifica.
    Purtroppo con fastweb non esiste un taglio di banda da 3 mega. Per questo motivo, al 95% dei casi se passi con loro verrai qualificato a 2 mbit, e avrai al massimo 1,8 mbit effettivi di banda.

Fastweb per le linee disastrate come la tua è la più sconsigliata.

Ti consiglierei invece infostrada, tiscali e telecom, che possono impostarti un profilo sul dslam con un target di snr di 6 db (e non 12). In questo caso la portante salirà e potrai agganciare un massimo di 4-5 mega.

Io direi che non ha molto senso cambiare operatore.. tanto se passi a infostrada o telecom non è che ti sistemano la linea... i valori rimarranno quelli.

Ti consiglierei questo: tieni d'occhio l'SNR in download durante la giornata... e vedi se cambia molto.. specialmente alla sera. Se è molto ballerino (anche a distanza di pochi secondi) è meglio se lasci la linea così com'è.
    Se invece vedi che è stabile e rimane sempre a 12 dB, chiama tiscali, spiega che hai problemi di banda disponibile, e chiedi espressamente che ti venga impostato un target di snr in download a 6 dB.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dizi01 Visualizza Messaggio
    chiedi espressamente che ti venga impostato un target di snr margin in download a 6 dB.
    Ma basta chiedere, per ottenere? Io lo sto facendo, proprio in base ai consigli appresi in questo forum, finora senza esito.
    Costoro vendono banda, quindi é "comprensibile" che la assegnino come meglio gli torna utile. Perché dovrebbero dare retta proprio a me?
    Ho più volte chiamato il 187 assistenza tecnica, per far presente che a fronte di un contratto chiamato "20 mega", me ne trovo praticamente la metà, e che auspicavo un profilo di qualità (il famoso "i141"), tendente a far scendere il noise margin per la massima velocità. Mi hanno risposto: "e perché lo dovremmo dare proprio a lei? In base a quale criterio?".
    Dovrebbe essere perché pago proporzionalmente alla qualità dell'offerta, ma evidentemente le ragioni dei clienti non coincidono con gli obiettivi di profitto delle imprese telefoniche.

A questo punto sembrerebbe ispirare più fiducia l'azienda che utilizzi il "FIXED RATE", così una volta settato - e si spera al meglio - rimarrebbe stabile senza sorprese. Confermate l'affermazione?

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 25, Ricevuti = 25, Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 50ms, Massimo = 56ms, Medio = 51ms

Mode: ADSL2 PLUS
    Type: ANNEX_A
    Status: Showtime
    Downstream Upstream
    Rate (Kbps): 11616 kbps 886 kbps
    SNR Margin (dB): 10.5 10.5
    Attenuation (dB): 13.4 11.7
    Output Power (dBm): 12.6 11.3
    Ultima modifica di tighine; 07-02-2012 alle 04:18

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tighine Visualizza Messaggio
    Ma basta chiedere, per ottenere?
    Di solito si... se leggi altri td del forum vedrai che molti ce l'hanno fatta... basta trovare l'operatore giusto. Chiama finchè te lo impostano (non saorei dirti se l'i141 è quello giusto.. chiedi a Denver che lui ne sa più di me)

Cmq se ti chiedono in base a quale criterio lo dovrebbero dare proprio a te, tu rispondi che oltre al fatto che tu paghi per una 20 mega (e loro dovrebbero fare di tutto per dartela) il cambio di profilo (a patto che il nuovo sia sempre in interleaved e rispetti il taglio di velocità per il quale hai pagato) non ha costi. E' gratis e tutti possono farlo.

Cmq i tuoi valori di linea hanno qualcosa di strano.. con quell'attenuazione dovresti agganciare di più. Hai provato a dare una controllata all'impianto in casa?? Cavi, prese, ecc.ecc.??

A questo punto sembrerebbe ispirare più fiducia l'azienda che utilizzi il "FIXED RATE", così una volta settato - e si spera al meglio - rimarrebbe stabile senza sorprese. Confermate l'affermazione?
    Beh non è detto... oltre alle qualifiche esistono anche le dequalifiche.. ahah ) ci sono moltissimi casi (vedi forum adunanza).
    Io sinceramente preferisco un adsl rate adaptive.

P.S. Ora vedo che hai già aperto un td sul tuo problema.. ti consiglio di continuare li
    Ultima modifica di dizi01; 07-02-2012 alle 11:04

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

hai già aperto un td sul tuo problema.. ti consiglio di continuare li
    Ok, ma lì (cioé Valori in caduta, che stress!) mi sembrava non procedesse..... Ritorno là! anche per l'impianto di casa. Ciao e grazie!

(P.s.: scusa l'ignoranza, cos'é un "forum adunanza"?)
    Ultima modifica di tighine; 07-02-2012 alle 17:42

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao killer!
    Allora, i valori di linea non sono dei migliori.. 65 db di attenuazione indicano che sei estremamente lontano dalla centrale.. 5-6 km o più.. per questa ragione non andrai mai più veloce di così, specialmente con fastweb, e ora ti spiego il perché.

Esistono linee adsl "rate adaptive", con le quali il modem, ogni volta quando lo accendi, negozia la portante col dslam in centrale, in base ai valori di linea rilevati in quel momento... Rate adaptive sono Tiscali, telecom, Infostrada.

Fastweb invece è fixed rate, ovvero tramite una qualifica di linea effettuata all'inizio (quando ti attivano la linea) ti settano il dslam a 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20, a seconda dell'snr, che deve essere almeno pari o superiore ai 12 db (più ti aumentano la velocità e più l'snr scende). In poche parole = FIXED RATE = ogni volta quando accendi il modem, questo si allineerà sempre alla velocità di qualifica.
    Purtroppo con fastweb non esiste un taglio di banda da 3 mega. Per questo motivo, al 95% dei casi se passi con loro verrai qualificato a 2 mbit, e avrai al massimo 1,8 mbit effettivi di banda.

Fastweb per le linee disastrate come la tua è la più sconsigliata.

Ti consiglierei invece infostrada, tiscali e telecom, che possono impostarti un profilo sul dslam con un target di snr di 6 db (e non 12). In questo caso la portante salirà e potrai agganciare un massimo di 4-5 mega.

Io direi che non ha molto senso cambiare operatore.. tanto se passi a infostrada o telecom non è che ti sistemano la linea... i valori rimarranno quelli.

Ti consiglierei questo: tieni d'occhio l'SNR in download durante la giornata... e vedi se cambia molto.. specialmente alla sera. Se è molto ballerino (anche a distanza di pochi secondi) è meglio se lasci la linea così com'è.
    Se invece vedi che è stabile e rimane sempre a 12 dB, chiama tiscali, spiega che hai problemi di banda disponibile, e chiedi espressamente che ti venga impostato un target di snr in download a 6 dB.
    Grazie dizioi per il tuo post preciso e completo. Alla fine ho semplicemente mandato una mail a tiscali (ieri) chiedendo che mi fosse abbassato l'snr a 6, oggi l'hanno fatto ed ecco i risultati

metto anche i dati del router sulla connessione

Collegamento ADSL
    Downstream
    Upstream
    Velocità connessione 4783 kbps 354 kbps
    Attenuazione linea 65.0 db 30.5 db
    Margine di rumore 6.20 db 27.0 db

Insomma che dire, voto 10 alla assistenza via mail di tiscali, ora viaggio a 4 e mezzo e mi sembra un'altro mondo. Direi che la mia linean on può essere spremuta di più e me la tengo così che va più che bene, grazie ancora a tutti per l'aiuto!

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)