Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito ADSL2+ 10 Mega TELECOM. Disconnessioni con valori nella media su nuovo impianto e una sola presa telefonica.

Ciao a tutti.
    Ho attivato da dieci giorni una nuova linea telefonica e l' ADLS TELECOM 10 MEGA, ma nostante i valori di SNR e attenuazione siano medio/buoni, mi capita una cosa davvero strana:
    appena collego il doppino alla scatola del telefono tutto funziona corettamente, ma dopo poche ore inizio ad avere problemi di sincronizzazione sia casuali che al momento in cui alzo la cornetta del telefono.

L'impianto è nuovissimo: i tecnici hanno portato un nuovo cavo dal palo a casa mia e secondo quanto mi hanno riferito, fino a lì il segnale è pulitissimo (in effetti avevo già notato il cambio di centrale e la sostituzione parecchi pali).
    Da lì hanno collegato l'impianto ad un doppino pre-esistente che termina in una scatola di derivazione all'interno di casa mia, quindi dalla scatola di derivazione si sono collegati con un nuovo doppino fino alla presa telefonica TELECOM ITALIA.
    Putroppo tale presa non è ancora attaccata al muro, in quanto i tecnici non riuscivano a far passare il cavo in una canalina -.-'.
    A questa presa è collegato il filtro TELECOM ITALIA incluso nel modem DSL e al filtro sono collegati Telefono standard e MODEM ALICE ADSL VOIP 2 PLUS WI-FI.
    (in allegato c'è un'immagine del mio impianto)

Per sicurezza ho fatto i test con un altro telefono che però dava problemi peggiori (Videotelefono Telecom), poi ho provato anche a cambiare filtro, ma senza miglioramenti.

Io non so cosa pensare: escludendo la possibilità che ci siano interferenze da parte di altre prese telefoniche, visto che l'impianto termina su un'unica scatola TELECOM ITALIA ed escludendo un malfunzionamento del filtro, resta l'ipotesi che possa essere disturbata la linea telecom, eppure, appena rifatti i contatti, va a meraviglia con valori nella media; inoltre i tecnici del 187 non hanno rilevato alcun problema sulla linea e valori ottimi a parte la distanza dalla centrale.

Possibile che il mio impianto si "degradi" dopo poche ore? O.o

per completezza riporto i valori SNR e Attenuation riportati dal router qualche giorno fa:

Sistema di trasmissione: ADSL2+
    Modalità: Interleaved

Velocità ricezione: 8781 Kbps
    Upstream: 888 Kbps

SNR Margin (dB) downstream: 6.3
    SNR Margin (dB) upstream: 8.0

Attenuation (dB) downstream 44.5
    Attenuation (dB) upstream 28.6

il modem in uso è un Pirelli ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI

questi invece sono quelli di oggi:
    ADSL2+ 10 Mega TELECOM. Disconnessioni con valori nella media su nuovo impianto e una sola presa telefonica.-stato-modem.jpg
    ADSL2+ 10 Mega TELECOM. Disconnessioni con valori nella media su nuovo impianto e una sola presa telefonica.-statistiche-connessione.jpg
    nota: dopo un'ora il valore SNR downstream era a 5.8 e più tardi (adesso che scrivo) è tornata a 6.0 (7.4 in upload), ma la portante è scesa a 7688.
    edit: dopo mezz'ora minuti s'è sincronizzato di nuovo a 8142 e SNR a 6.1 in downstream e 8.1 in upstream.
    ADSL2+ 10 Mega TELECOM. Disconnessioni con valori nella media su nuovo impianto e una sola presa telefonica.-2091142688.png

e questo è lo schema del mio impianto:
    ADSL2+ 10 Mega TELECOM. Disconnessioni con valori nella media su nuovo impianto e una sola presa telefonica.-schema-linea-telefonica-abitazione.png

PS. è possibile che essendo presente un altro impianto (ancora attivo) negli stessi tubi, si crei un po' di interferenza? Anche su quello però, c'è solo un telefono collegato e non c'è linea ADSL.

potreste aiutarmi a venire a capo di questa situazione? Come devo muovermi per evitare le disconnessioni continue e avere almeno 8 Mega di velocità (visto che ne pago 10)?
    Ultima modifica di mau_pec; 24-08-2012 alle 09:29

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito Re: ADSL2+ 10 Mega TELECOM. Disconnessioni con valori nella media su nuovo impianto e una sola presa telefonica.

Molto probabilmente il tuo problema sta nella lontananza dalla centrale, con 44 db di attenuazione e soli 6 di snr è facile che si disconnetta, prova a connettere direttamente il modem senza filtro e senza il telefono, guarda se migliori la situazione

« Sei lento...persino a cadere. » Kuchiki Byakuya dopo aver sconfitto Ichigo la prima volta

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito Re: ADSL2+ 10 Mega TELECOM. Disconnessioni con valori nella media su nuovo impianto e una sola presa telefonica.

ma i tecnici telecom mi dicono sempre che il segnale è buono.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

1) o sei distante dalla centrale
    2) oppure hai qualche problema nell'impianto e/o il doppino che ti arriva a casa è pessimo e/o malconcio

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

oggi è venuto un tecnico TELECOM e ha controllato l'impianto.
    A parte il fatto che ha notificato l'installazione errata della prima presa TELECOM (cavo volante), ha visto anche una situazione poco funzionale in centrale e mi ha detto che entro martedì dovrebbero "rifare i giunti". In seguito verrà lui a casa mia per ricollegare l'impianto in casa e valutare la corretta funzionalità.

Intanto mi ha spostato il profilo da 6db a 12db, con conseguente drastico calo della banda (da 8300 Kbps a 6500 Kbps).

Se la misura dovesse rimanere attiva e il profilo non venisse cambiato, mi converrebbe togliere l'opzione superinternet e tornare alla 7mega, ma il profilo a 12db non rischia di diminuire anche la portante della 7Mega?

ah! Ovviamentele disconnessioni persistono -.-
    Ultima modifica di mau_pec; 03-08-2012 alle 19:05

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Citazione Originariamente Scritto da mau_pec Visualizza Messaggio

Se la misura dovesse rimanere attiva e il profilo non venisse cambiato, mi converrebbe togliere l'opzione superinternet e tornare alla 7mega, ma il profilo a 12db non rischia di diminuire anche la portante della 7Mega?

Se con la 10 mega a 12db agganci 6500, con una 7mb a 12db secondo me non agganci piu di 4500.
    Alice 10 Mb + Play
    CASE: Antec Twelve Hundred ALI: Cooler Master Silent Pro Gold 850W HD: OCZ Revodrive 3 120Gb PCIe SSD, WD Caviar Black 1TB MB: Asus P6T RAM: Corsair Dominator 6x 1GB Triple-Channel @ 1600 Mhz CPU: Intel i7 920 Oc @4.0 Ghz DISSI: Zalman CNPS9900 LED Cooler VGA: 2x Nvidia GTX 480 SLI MONITOR: Samsung SyncMaster P2770 27''

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

ma io una volta agganciavo a 8300 - 8700 perché devono sempre im*******re tutto?
    Oggi hanno "risolto" il problema sui giunti. Dopo varie ore con il segnale buono alzo il telefono e cade di nuovo la linea u.u Ma porca zozza! Il 187 dice che ha rilevato microdisconnessioni in centrale.

Ovviamente il mio profilo non è cambiato di una virgola e viaggio sempre a 5 mega!
    Ma se forzassi l'snr tramite telnet, sarebbe uguale ad avere un cambio profilo o otterrei sempre qualcosa in meno?

Specifiche del sistema
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Citazione Originariamente Scritto da mau_pec Visualizza Messaggio
    ma io una volta agganciavo a 8300 - 8700 perché devono sempre im*******re tutto?
    Oggi hanno "risolto" il problema sui giunti. Dopo varie ore con il segnale buono alzo il telefono e cade di nuovo la linea u.u Ma porca zozza! Il 187 dice che ha rilevato microdisconnessioni in centrale.

Ovviamente il mio profilo non è cambiato di una virgola e viaggio sempre a 5 mega!
    Ma se forzassi l'snr tramite telnet, sarebbe uguale ad avere un cambio profilo o otterrei sempre qualcosa in meno?
    domanda stupida.. per le disconnessioni quando usi il telefono... i filtri su ognuno di essi sono collegati?

comunque con quella attenuazione è difficile andare oltre i 5/6 mb, abbassando l'snr potresti agganciare un poco di più ( però avrai a che fare con le disconnessioni ), ma lo puoi fare solo con i router con chipset broadcom, tu hai il router di telecom quindi scordati la modifica dell'snr

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

si si il filtro è collegato e avendo una sola presa telefonica non c'è possibilità di errore XD
    Mi sono fatto prestare un modem digicom e ho provato a forzare l'SNR al minimo possibile (adsl configure --snr1) e i valori adesso sono tornate come prima, ovvero:

NR Margin (dB): down
    5.2
    up
    11.2
    Attenuation (dB): 48.5 29.3
    Output Power (dBm): 0.0 12.8
    Attainable Rate (Kbps): 7912 880
    Rate (Kbps): 8797 899

(quando alzo la cornetta, però l'SNR scende a 3.1)

Mi chiedevo se adesso ho le stesse prestazioni che avrei con il cambio profilo o se cmq perdo lo stesso qualcosa.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

tardi ma sono arrivato

allora do per scontato che i filtri e l'impianto interno siano ok.

la lontananza è da considerare ma se i tecnici vedo no il segnale buono il problema può essere nello SPLITTER in centrale...
    quando parli di Tecnici se sono quelli che ti rispondono a qualcuno può sfuggire perchè si rompono di rado...

se poi parli di tecnici con la panda rossa che ti son venuti in casa di solito loro lo controllano a priori...
    rilentante è il fatto che l'allineamento salti se arriva uno chimata o alzi la cornetta...

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Citazione Originariamente Scritto da Tecnico-TI Visualizza Messaggio
    tardi ma sono arrivato

allora do per scontato che i filtri e l'impianto interno siano ok.

la lontananza è da considerare ma se i tecnici vedo no il segnale buono il problema può essere nello SPLITTER in centrale...
    quando parli di Tecnici se sono quelli che ti rispondono a qualcuno può sfuggire perchè si rompono di rado...

se poi parli di tecnici con la panda rossa che ti son venuti in casa di solito loro lo controllano a priori...
    rilentante è il fatto che l'allineamento salti se arriva uno chimata o alzi la cornetta...
    Ciao e grazie per la risposta!

Allora, l'impianto è composto come in figura...
    ADSL2+ 10 Mega TELECOM. Disconnessioni con valori nella media su nuovo impianto e una sola presa telefonica.-29609d1343653591-adsl2-10-mega-telecom-disconnessioni-con-valori-nella-media-su-nuovo-impianto-e.png
    i tecnici telecom (quelli con la panda rossa) hanno controllato la correttezza dei collegamenti sia fuori che dentro casa. L'unico dubbio, per me, resta quel tratto collegato con un cavo esistente, tuttavia i tecnici hanno fatto controllare se veniva rilevato basso isolamento e hanno escluso che il cavo possa dare problemi alla linea adsl.
    Il filtro è ok, perché l'ho sostituito e accadeva la stessa cosa (cmq potrei provare a prenderne un altro ancora).

la cosa che mi lascia sempre perplesso (anche adesso che ho di nuovo il profilo SNR a 6db) è che quando il modem si riallinea da solo, spesso finisce col collegarsi dai 2000 ai 4000 kb con un snr margin molto ballerino. Se stacco il doppino e lo ricollego (senza spegnere il modem) la connessione viene effettuata intorno dai 7000 ai 9000.

Cmq stavo pensando di togliere la superinternet... magari il problema è quello... la portante troppo alta con la distanza che ho potrebbe crearmi problemi?

edit: ho provato a collegare il modem direttamente alla presa escludendo sia filtro che telefono. Nulla di nuovo, la linea si sincronizza con SNR intorno ai 7 8 db e velocità intorno agli 8000 kb ma dopo un po' l'snr scende fino a toccare i 3 db, momento in cui -ovviamente- cade la linea
    Ultima modifica di mau_pec; 16-08-2012 alle 19:18

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Ieri ho tolto la superinternet e pare che la linea sia più stabile.
    Ieri mi sono collegato a 6700 Kb in download e 478 in upload, con un SNR di 12.4 che però dopo un po' di tempo ha iniziato a scendere. Stamane invece ho trovato questa situazione:

ADSL2+ 10 Mega TELECOM. Disconnessioni con valori nella media su nuovo impianto e una sola presa telefonica.-stats-re.jpg

Ho chiamato subito il 187 e l'operatrice mi ha detto che ero sotto la soglia minima, mi ha fatto spegnere il modem, ha "ripulito il circuito" e mi ha fatto ricollegare (stavolta correttamente)

Secondo voi perché ero collegato in RE-ADSL? Che vuole dire? E come dovrei comportarmi se accadesse di nuovo?

aggiornamento: è accaduto di nuovo alle 19,20 circa... disconnessioni continue con SNR che scendevano vorticosamente (anche a -2.2) e alla fine negoziazione della modalità RE-ADSL.
    Dopo aver spento e riacceso il modem succede lo stesso...dopo un'ora l'snr è sceso a 8.4 e continua a scendere.
    Ultima modifica di mau_pec; 20-08-2012 alle 13:42

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Ciao .. la tua situazione e' allucinante ma sembra quasi simile alla mia ... alice 7 mega .. modem router netgear .... da 4-5 giorni l'snr parte a 12.1 dB per poi scendere fino a 0.0 e relativa perdita di portante con nuovo allineamento della portante ... io ho idea che abbiano iniziato ad attaccare troppa gente sulla piastra in centrale dove sono io ... ho chiamato telecom ma mi hanno fatto capire senza troppi mezzi termini che se in centrale e ' tutto a posto mi fanno pagare l'uscita del tecnico .... stamattina ho avvicinato il modem alla presa telefonica e ho messo una prolunga poco lunga ... dopo 2 ore e 36 minuti di connessione sono a 8.5 dB .. a parte un improvviso calo da 12.1 a 7.4 dB .. per poi tornare a 12 dB ...

Update : tornato adesso a 11.4 dB ... per me qualcuno ha sconnesso l'adsl ...

Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

eh sì... sembra che sia abbastanza simile. Adesso mi ritrovo nelle stesse condizioni di ieri.... snr sceso vertiginosamente e conseguente caduta della portante.
    Riconnesso in RE-ADSL il modem mi da una portante di 1411 Kb!

ADSL2+ 10 Mega TELECOM. Disconnessioni con valori nella media su nuovo impianto e una sola presa telefonica.-redsl-1400.jpg
    Ultima modifica di mau_pec; 19-08-2012 alle 11:49

Specifiche del sistema
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Io escluderei interferenze sul multicoppia o sulla piastra, qui si parla di perdite assurde di snr giustificabili solo con qualche problema fisico sulla linea.

C'è sicuramente qualche cavo, giunto e probabilmente splitter in centrale che non funzionano. Inizia col chiedere un controllo dello splitter in centrale e magari un cambio porta, si sa mai che la risolvi nel giro di 48 ore.

Se anche così non cambia nulla, inizia a pregare perchè a quel punto il problema è sulla tratta. E si sa che quand'è così, bisogna armarsi di santa pazienza perchè potenzialmente le cose vanno avanti per le lunghe.
    NON mandatemi PM con "leggi per favore" o con richieste di aiuto risolvibili sul forum. Quei PM verranno cestinati all'istante. Leggo sempre tutte le discussioni non appena posso e, l'utiità del forum, è quella di rendere pubblici gli argomenti in modo che siano d'aiuto a tutti.

Trattative:

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su