Ciao a tutti.
Ho attivato da dieci giorni una nuova linea telefonica e l' ADLS TELECOM 10 MEGA, ma nostante i valori di SNR e attenuazione siano medio/buoni, mi capita una cosa davvero strana:
appena collego il doppino alla scatola del telefono tutto funziona corettamente, ma dopo poche ore inizio ad avere problemi di sincronizzazione sia casuali che al momento in cui alzo la cornetta del telefono.
L'impianto è nuovissimo: i tecnici hanno portato un nuovo cavo dal palo a casa mia e secondo quanto mi hanno riferito, fino a lì il segnale è pulitissimo (in effetti avevo già notato il cambio di centrale e la sostituzione parecchi pali).
Da lì hanno collegato l'impianto ad un doppino pre-esistente che termina in una scatola di derivazione all'interno di casa mia, quindi dalla scatola di derivazione si sono collegati con un nuovo doppino fino alla presa telefonica TELECOM ITALIA.
Putroppo tale presa non è ancora attaccata al muro, in quanto i tecnici non riuscivano a far passare il cavo in una canalina -.-'.
A questa presa è collegato il filtro TELECOM ITALIA incluso nel modem DSL e al filtro sono collegati Telefono standard e MODEM ALICE ADSL VOIP 2 PLUS WI-FI.
(in allegato c'è un'immagine del mio impianto)
Per sicurezza ho fatto i test con un altro telefono che però dava problemi peggiori (Videotelefono Telecom), poi ho provato anche a cambiare filtro, ma senza miglioramenti.
Io non so cosa pensare: escludendo la possibilità che ci siano interferenze da parte di altre prese telefoniche, visto che l'impianto termina su un'unica scatola TELECOM ITALIA ed escludendo un malfunzionamento del filtro, resta l'ipotesi che possa essere disturbata la linea telecom, eppure, appena rifatti i contatti, va a meraviglia con valori nella media; inoltre i tecnici del 187 non hanno rilevato alcun problema sulla linea e valori ottimi a parte la distanza dalla centrale.
Possibile che il mio impianto si "degradi" dopo poche ore? O.o
per completezza riporto i valori SNR e Attenuation riportati dal router qualche giorno fa:
Sistema di trasmissione: ADSL2+
Modalità: Interleaved
Velocità ricezione: 8781 Kbps
Upstream: 888 Kbps
SNR Margin (dB) downstream: 6.3
SNR Margin (dB) upstream: 8.0
Attenuation (dB) downstream 44.5
Attenuation (dB) upstream 28.6
il modem in uso è un Pirelli ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI-FI
questi invece sono quelli di oggi:
nota: dopo un'ora il valore SNR downstream era a 5.8 e più tardi (adesso che scrivo) è tornata a 6.0 (7.4 in upload), ma la portante è scesa a 7688.
edit: dopo mezz'ora minuti s'è sincronizzato di nuovo a 8142 e SNR a 6.1 in downstream e 8.1 in upstream.
e questo è lo schema del mio impianto:
PS. è possibile che essendo presente un altro impianto (ancora attivo) negli stessi tubi, si crei un po' di interferenza? Anche su quello però, c'è solo un telefono collegato e non c'è linea ADSL.
potreste aiutarmi a venire a capo di questa situazione? Come devo muovermi per evitare le disconnessioni continue e avere almeno 8 Mega di velocità (visto che ne pago 10)?

Internet
LinkBack URL