Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Se la ADSL naked non funziona chi deve assistermi?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Se la ADSL naked non funziona chi deve assistermi?

Salve a tutti. Vorrei la vs. opinione su una situazione abbastanza pesante in cui mi trovo.

Dopo aver disdettato Telecom (ADSL compresa) per avere la linea libera, in data 04 giugno 2007 ho sottoscritto con il provider SiPortal un contratto per una linea ADSL solo dati.
    In data 28 agosto 2007 (ma non dovevano attivarmela entro 60 giorni? mah...) mi arriva il tecnico, che semplicemente mi cambia la borchia numerata sul doppino ADSL separato,in quanto avevo un'altro cavo per la linea ISDN.

Collego il router AVM Fritz, che peraltro aveva funzionato regolarmente con ALICE, e ovviamente non funziona niente. Inserisco i parametri forniti da SiPortal, e avvio il tutto. Tempo 15 secondi, il sistema si allinea, e io inizio a navigare. Ma dopo 20 ore circa, il router perde la portante e non si riallinea più.
    Telefono all'assistenza, e dopo 10 minuti a PAGAMENTO, mi aprono una segnalazione di guasto.
    Dopo circa un'ora, il sistema improvvisamente si riallinea. Bene! Hanno fatto abbastanza in fretta! ... Mai quanto telecom che mi riavviava via support desk in tempo reale, ma comunque accettabile.
    La ciliegina la trovo il giorno dopo, quando un'Email del supporto tecnico, risponde al mio ticket tecnico di mancata navigazione con un lapidario "non risulta".
    E li comincio ad aver sospetti che i tecnici abbiano due mani sinistre. Almeno avessero risposto semplicemente "risolto"...

Giovedì 30 agosto alle 18 circa, il router perde di nuovo l'allineamento, e la mattina dopo apro al solito numero a pagamento, il ticket tecnico.
    Per diversi GIORNI controllo lo stato del ticket nell'area a me riservata sul loro sito, ma curiosamente non reagiscono fin quando non "foraggio" più volte il loro numero a pagamento, e appena mercoledì aggiornano il ticket con un laconico "controllo rete".
    Dopo dieci giorni dal guasto, trovo il ticket chiuso con la dicitura "non abbiamo trovato nessuno all'indirizzo dell'utenza (balle! lavoro a casa e non mi sono mosso, e non ho ricevuto alcuna telefonata al cellulare), e la telecom sostiene che la rete é funzionante. Quindi per noi la vicenda é chiusa".

Bisogna prendere atto che per SiPortal, ad un cliente con inea ADSL ferma, e numeri VoIP inattivi da dodici giorni, non da' alcun supporto. Rifiuto assoluto di poter comunicare con i "tecnici".
    Anche per poter accedere alla mia area riservata sul loro sito ho dovuto telefonare al numero a pagamento, nonstante fossi profilato da quasi tre mesi. Complimenti.

Ora faccio un check list, in modo che possa spiegarvi le azioni da me fatte, e avere così vs. suggerimenti.
    Tale lista é stata più volte fornita condensata anche ai "tecnici" Siportal.

- Il sistema ha funzionato correttamente, voip compreso, per alcuni giorni.
    - La connessione é caduta durante una normale navigazione. Qundi niente upgrade SW o aggiornamenti firmware.
    - Dal diagnostico del router appare la dicitura: "Training" per 15 secondi, poi la dicitura: "ADSL active (4373 - 289 Kbits/sec)" .
    - ma dopo circa un secondo: "ADSL cable is not connected" e poi per altri due secondi: "Not connected" per ripartire con il ciclo completo da "training".
    - Il led verde del router lampeggia ad intervalli regolari, e significa, da manuale, "assenza di portante".
    - però scollegando il cavo che va dal router alla borchia, il diagnostico del router cambia, dando il messaggio "ADSL cable is not connected" fisso. Quindi il router "sente" la presenza della linea.
    - Ho provato a spostare l'insieme router-alimentatore e cavetteria varia su un'altra utenza, e tutto funziona correttamente.
    - Ho provato a modificare la Username e password nel router, ma il risultato non cambia. Quindi "sembra" che i server del provider neppure arrivino alla fase di autenticazione dell'utenza. Ho testato la catena di cavi che dal router arrivano fino all'armadio condominiale, ma tutto sembra funzionante.
    - Il router é stato resettato ad ogni tentativo.

Riepilogando:
    Il router sente la presenza della linea, e per un secondo circa riceve i dati della centrale, impostando la velocità di DL e UL correttamente, ma immediatamente dopo il sistema si scollega, e non si capisce se per problemi di portante o autenticazione. Tale ciclo si ripete all'infinito.
    Se si cambiano USERID e PASSWORD i messaggi di errore non cambiano.

Nel Logfile, ho un'infinita sequenza come questa:
    03.09.07 16:15:26 DSL synchronization starting (training).
    03.09.07 16:15:08 DSL synchronization starting (training).
    03.09.07 16:14:49 DSL synchronization starting (training).
    poi ogni tanto:
    03.09.07 16:13:44 DSL not responding (no DSL synchronization).

L'assistenza tecnica Siportal se ne é lavata le mani asserendo che per loro "tutto va bene".
    A volte sembra che questi providers siano la Telecom sotto mentite spoglie, che lavorano in tale maniera per "dissuadere" gli utenti alla linea solo dati e farli rientrare in Telecom... intanto é dal 30 agosto che pago un servizio che non riesco ad usufruire.

Potete suggerirmi come risolvere il problema? A chi devo rivolgermi (Legale a parte...)?
    Telecom dice di rivolgermi al mio provider e il provider implicitamente afferma che non ha alba di come risolvere....
    Se ipoteticamente sono io che sbaglio qualcosa, vorrei un MINIMO di collaborazione della serie "neanche la vediamo sulla rete" oppure "la vediamo, ma non riusciamo a validarla. Quindi controlli UserID e PW", e cose del genere.
    Ma niente di niente. Per SiPortal tutto va bene. Tutto quello che si ottiene dopo il pagamento dell'obolo via numero 199 é "faccio un sollecito". Nessuna domanda tecnica viene presa in considerazione.

Voglio semplicemente una linea ADSL funzionante e abbastanza affidabile. Chiedo troppo? Alla gente che mi chiede "Tu che hai mollato telecom per una linea solo dati.. come va?" ...cosa rispondo?

Scusate la lunghezza del thread, ma spero, che unito alle vostre risposte, sia di aiuto a chi dovesse trovarsi nelle mie stesse condizioni....

TIA!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mannaggia....
    Sarebbe bastato cercare "Siportal" nel forum e leggere quello che era capitato ad altri, tra cui me... Ora non so come tu possa fare, ma fai il possibile per disdire il contratto prima di riuscire a connetterti! Siportal eroga un servizio che nemmeno nella steppa del tagikistan sarebbe accettabile.
    Se vuoi un servizio migliore su adsl naked rivolgiti a cheapnet, che costa tanto ma sono di una precisione svizzera.
    Quegli assassini di Siportal, quando ho disdetto il contratto (dopo un anno di bestemmie!!!), hanno fatto pure finta di non aver ricevuto la mia raccomandata e mi hanno mandato un'ingiunzione di pagamento... per fortuna avevo la ricevuta di ritorno e solo minacciandoli di correre a Carlentini ad infilargliela su per il corpo l'hanno ritirata.
    Hai 2 soluzioni... o ti tieni un anno di adsl farlocca che cade sempre (quando riesci a connetterti), o trovi il modo di divincolarti legalmente; oppure, se hai la faccia come il cuore, fai come un utente di non so quale forum che è riuscito per telefono a farsi annullare il contratto facendo un po' di farfugliamenti telefonici in stile "supercazzöla" sparando confusamente parole come "zio", "questore", "sottosegretario" ed "ispezione fiscale" nella stessa frase

Ho passato un anno a cercare di stracciare il mio contratto con i cialtroni di Siportal, nel frattempo sono stato quasi sempre sotto la "banda minima garantita"... di supporto da parte loro non se ne parla nemmeno, il tizio dell'help desk - quando risponde - non ha idea di cosa stia dicendo

Per sicurezza comunque, prima di lucidare il kalashnikov, prova un altro modem, magari sempre ethernet, magari con una Linux live, giusto per scrupolo... per non incappare nell'aggravante "futili motivi" al momento del rinvio a giudizio...
    ---Che solo luce e amore ha per confine---

4.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)