Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Accendere un alimentatore ATX

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Accendere un alimentatore ATX

ALIMENTATORE:

Creo questa semplice guida per aiutare chi ha bisogno di utilizzare un alimentatore da PC (ATX) a 20 poli senza che esso sia collegato ad una scheda madre.

Con i vecchi alimentatori era presente un comodo pulsantino per spegnerli ed accenderli velocemente (vi ricordate la scritta "Ora si può spegnere il computer"?), mentre in quelli utilizzati attualmente in tutti i PC la situazione di complica un poco.

Innanzitutto, avendo il vostro alimentatore pronto per essere utilizzato, dovete individuare il connettore dedicato alla scheda madre:

Ingrandito:

Ora, dobbiamo trovare il filo verde, e il nero affianco ad esso.
    Ho notato che alcuni alimentatori hanno colori differenti, quindi immaginate di trovarvi il connettore dalla parte del morsetto e contate i cavi a partire dal primo a sinistra:

Adesso non ci resta che cortocircuitare il filo verde (4) con la massa (5), utilizzando una graffetta o un piccolo cavo di rame spellato all'estremità:

Ricordatevi che il filo verde dev'essere sempre sotto tensione, staccandolo l'alimentatore si spegnerà; se utilizzate l'alimentatore per fare qualche prova saltuariamente va bene, ma se vi serve per tenere un disco, un'unità ottica o un'autoradio sempre accesi può rivelarsi utile usare un interruttore:

Prendendo le dovute precauzioni elettriche, un vecchio alimentatore può diventare un comodo e potente trasformatore da utilizzare con dispositivi con tensione 5V o 12V.

MOLEX:

Per utilizzare l'alimentatore come un normale trasformatore per dispositivi da 5 o 12V si debbono utilizzare i molex (che normalmente colleghiamo alle unità disco per alimentarle)

I molex erogano i 5V all'estremità rossa (-5 al cavo nero affianco) e i 12 all'estremità gialla (-12 al cavo nero affianco):

PS: con gli attacchi ATX a 24 poli basta "rimuovere" mentalmente le prime due file di connettori, la procedura poi è la stessa.

Roberto
    Ultima modifica di Robby921242; 14-09-2010 alle 23:45

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

veramente utile! Ma col 24 pin è lo stesso? Il cavo di cortocirtuitare è sempre il 4° da sinistra?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco, col 24 pin non ne sono sicuro, dovrei smontare l'alimentatore del mio server dato che è l'unico a 24 che ho! Comunque, visto che presto lo dovrò cambiare, amplio la guida!
    Desktop: Asrock 970 Extreme 4 - AMD FX-6100 @ 3.70 GHz Cooled by Cooler Master Hyper TX3 - 4096 MB DDR3-1333 - MSI Geforce GTX 570 Windforce 3x 1280 MB - 640+320+500 GB SATA - Corsair TX 650 V2 80+ - Benq V2400 LED 24" 1080p - Case Hantol Tower W White - Windows 7 Ultimate x64 - HTC Radar Metal Silver (Windows Phone 7.5 Mango)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dalla mia esperienza posso dire che basta fare il ponticello con il cavetto verde e uno nero qualsiasi di massa....20 o 24 pin che sia

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stavo giusto cercando una cosa del genere....
    Ottimo... però mi sorge un dubbio.... come faccio a sapere dov'è il 3V, 5v o 12v??? Su quale connettore o su quali cavi?
    Spero di essermi spiegato...
    http://www.tomshw.it/forum/faq.php

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho aggiunto un nuovo argomento alla guida!
    Desktop: Asrock 970 Extreme 4 - AMD FX-6100 @ 3.70 GHz Cooled by Cooler Master Hyper TX3 - 4096 MB DDR3-1333 - MSI Geforce GTX 570 Windforce 3x 1280 MB - 640+320+500 GB SATA - Corsair TX 650 V2 80+ - Benq V2400 LED 24" 1080p - Case Hantol Tower W White - Windows 7 Ultimate x64 - HTC Radar Metal Silver (Windows Phone 7.5 Mango)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:xeno:. Visualizza Messaggio
    Stavo giusto cercando una cosa del genere....
    Ottimo... però mi sorge un dubbio.... come faccio a sapere dov'è il 3V, 5v o 12v??? Su quale connettore o su quali cavi?
    Spero di essermi spiegato...
    +12v=giallo
    +5v=rosso

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie 1000 ragazzi...
    http://www.tomshw.it/forum/faq.php

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salve avrei la necessita di prolungare artigianalmente (quindi taglio e saldatura) il cavo atx a 20 pin e un molex a 4 pin, il mio obiettivo è lasciare fuori l'alimentatore e connetterlo al case esternamente (con una prolunga ho portato la porta di alimentazione della scheda madre sul case esternamente). E' un lavoro lungo e alla fine un cavo di 20 + 4 del molex + 4 per la cpu, è una cosa ingestibile perchè diventa molto spesso pesante e poco flessibile. Ma dato che molti cavi hanno lo stesso voltaggio, non è che potrei farli passare sugli stessi fili, semplificando molto il lavoro, magari prendendo cavi in rame di calibro maggiore. Ad esempio a questa pagina: PINOUT - ATX Motherboard ho visto che ci sono ben 5 fili di terra! E 4 vili in cui passano 5V+... sarebbe molto comodo prolungarli attraverso meno cavi. Aspetto vostri consigli, grazie!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho avuto modo di testare personalmente le linee del cavo a 20 poli, ma è una cosa fattibile, nel momento in cui trovi la tensione desiderata nulla ti impedisce di prolungare i cavi e utilizzarli al posto dei molex!
    Ultima modifica di Robby921242; 07-10-2011 alle 14:21

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie! Quindi mi basta convogliare i cavi dello stesso colore su un singolo filo più spesso (per sicurezza magari 2) e ridividerli in uscita per ricostruire la porta a 20 pin. Quello che mi lascia perplesso sono i fili di terra neri, non conducono corrente giusto? Perchè ce ne sono 5 sulla porta ATX della scheda madre e 2 per ogni molex? Ci sarebbe qualche problema a farli passare anche loro su un unico filo? Mi sembra strano che gente "un filino" più esperta ha deciso di usarne così tanti un motivo ci sarà!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@spleen81:quelli che chiami "fili di terra neri" sono le masse a potenziale zero, cioe' i ritorni per le linee positive (+5, +12, +3,3) o negative (-5, -12) e conducono la stessa corrente che all'andata passa per queste linee (ogni linea ha una andata e DEVE avere un ritorno); i ritorni arrivano tutti allo stesso punto (dentro l'alimentatore) e sono separati tra di loro perche' unirli tutti in un unico conduttore piu' grosso in alcuni casi puo' generare disturbi e malfunzionamenti; puoi comunque provare a farlo, ricorda semplicemente che, se noterai dei problemi subito dopo la modifica, dovrai per forza rifarla tenendo i ritorni separati; se non vuoi rischiare fai la modifica tenendo i ritorni separati gia' in partenza e usa (per prolungare sia le andate che i ritorni) del filo grosso (2,5 millimetri quadrati di sezione per OGNI FILO sia in andata che in ritorno) eseguendo bene sia le giunture (cioe' saldando a stagno) sia gli isolamenti tra un filo e l'altro. Fili troppo lunghi e sottili hanno eccessiva resistenza e riducono la tensione disponibile, generando altri tipi di malfunzionamenti.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie mille Robby guida perfetta

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bella guida, molto utile grazie ^^
    Ho fatto affari con:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bella guida, grazie!!!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)