Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Perchè è importante un buon alimentatore

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perchè è importante un buon alimentatore

Aggiungo questo piccolo topic/guida perchè ho notato che manca un topic che spiega i motivi per cui non si dovrebbe risparmiare sull' alimentatore del pc comprando marche sconosciuti o modelli anonimi/cinesate da preassemblati.
    E spesso è un componente sottovalutato da chi si costruisce il primo computer, che preferisce investire i soldi in GPU/CPU

1)SICUREZZA
    Sia dell' apparecchio che dell' utilizzatore.
    L'alimentatore è l'unico componente del Pc in cui circola (quando tutto va bene ) una tensione di 220V, la quale può essere potenzialmente pericolosa sia per il Pc che per chi lo usa.
    Un buon alimentatore è sicuramente più sicuro in caso di guasti di uno di scarsa qualità: mentre la scossa da 12v che si prende da un componente toccandolo per sbaglio con le mani al massimo può farci prendere un bello spavento, con la 220 si rischiano le penne

2)AFFIDABILITA'
    Al di là della resistenza dell' alimentatore stesso, il rischio più grande in caso di guasti o sbalzi di tensione lo corrono i componenti.
    Paricolarmente sensibili sono i dischi rigidi (non come integrità stutturale ma come integrità dei dati che si stanno scrivendo nel momento in cui c'è il calo), gli SSD e i microchip.
    Un alimentatore di marca tollera meglio tassi di umidità elevati e alte temperature, ed è quindi poco probabile che abbia gravi guasti, che viste le tensioni possono aumentare la temperatura fino alla rottura di guaine o altri componenti e portare a cortocircuiti che si trasformano nel peggiore dei casi in incendi, mettendo a rischio il computer, i dati che avete salvato sopra (ce l'avete un backup, vero?), la vostra casa e più importante: voi.

E ricordate: MAI CERCARE DI AGGIUSTARE UN ALIMENTATORE PER CONTO PROPRIO se non siete veramente esperti e sapete quello che fate.

3)POTENZA
    Se avete un computer di fascia medio/alta sicuramente vi servirà un alimentatore potente, che sicuramente non trovate a 30€ ...

4)RUMOROSITA'
    È inutile spendere un sacco di soldi per un case con mega/ventole lentissime e super silenziose e un bel sistema di raffreddamento a liquido se poi l'alimentatore fa un rumore fortissimo.
    In generale, gli alimentatori di fascia alta montano ventole più grandi e quindi più silenziose a parità di giri, con cuscinetti migliori ecc.
    Esistono anche modelli fatti apposta per essere il più silenziosi possibile

5)RISPARMIO
    Ma come? Come fa un alimentatore di fascia alta a farmi risparmiare se costa così tanto?
    Beh, prima di tutto durerà di più: comprare un alimentatore da 80€ che mi dura (per esempio) 4 anni è più conveniente che comprare un alimentatore da 30€ che ne dura 1...
    Anche senza arrivare a casi così estremi, l'eventuale spesa aggiuntiva è comunque troppo bassa per non giustificare l'acquisto visti gli altri vantaggi.
    E questo escludendo l'eventuale spesa di componenti che potrebbero essere danneggiati da una cattiva alimentazione.
    Un altro punto a favore del risparmio è il 6:

6)EFFICIENZA
    Quando la corrente viene trasformata da 220V a 12v, una parte dell' energia (dannata termodinamica ) viene trasformata in calore. Per ottenere una potenza di 300W, ad esempio, con un alimentatore efficiente all' 80% devo immettere 375W, dato che 75W vengono dissipati in calore.
    Gli alimentatori migliori hanno efficienze maggiori, quindi erogano più potenza, consumano meno, costano meno e scaldano meno.
    Sono indicati dalla dicitura 80 plus, ovvero almeno 80% di efficienza 80 PLUS - Wikipedia, the free encyclopedia
    Ovviamente ciò incide anche sulla bolletta. Un computer che consuma (qui varia molto da Pc a Pc e in base all' uso) 80€ all' anno di energia elettrica con un alimentatore scrauso con efficienza del 65% consumerà solo 57€ con un 80+ Gold. Ben 23 € in meno, in un solo anno. Praticamente in 4 anni di utilizzo ci si ripaga la spesa...

7)MODULARITA'
    Esistono i cosiddetti "alimentatori modulari" che permettono di collegare all' alimentatore solo i cavi che servono, consentendo quindi di avere un case più pulito e comodo in caso ci sia da lavorarci sopra. In più, avere meno cavi migliora il flusso d'aria all' interno del PC

8)ESTETICA
    Sicuramente è più bello un bell' alimentatore nero satinato pieno di scritte tamarrissime con tutti i cavi "sleevati" e ordinati che un modello grigio e anonimo con cavi multicolor che saltano fuori ovunque

Insomma, non avete più scuse
    Se ho dimenticato qualcosa segnalatemelo che lo aggiungo, magari riguardante la parte più strettamente elettrotecnica su cui non sono molto ferrato

MARCA CONTRO PRODUTTORI: Guida agli alimentatori 2011: Marca contro Produttori - Tom's Hardware

Articolo di Tom's per chiarirsi un po' le idee riguardo all' attuale situazione di marche e produttori

COMPARATIVA 12 ALIMENTATORI: Comparativa: dodici alimentatori per videogiocatori - Tom's Hardware
    Ultima modifica di Lidoboy; 23-10-2011 alle 19:33
    Origin ID: IAMV0LDY Steam ID: iamvoldy

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottima guida, bravo. io propongo di metterla in rilievo
    My PC:CASE: Spinerex Enermax Ali: Thermaltake Toughpower XT 775W 80plus SLI MB: Asus p8p67 pro CPU: Intel core i5-2500k RAM: 8gb ddr3 1866 Hyper x HD: western digital caviar black 1T S-ATA 3 64mb VGA: Asus GeForce GTX 560 Ti DCII TOP

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

grande! così magari qualcuno capisce perchè è meglio prendere gli ali costosi che gli ali cinesi senza marca
    Addio Germano, ci mancherai!

Utente Attivo
    ROMA CAPUT MUNDI!! ROMANO DE ROMA E PURE ROMANISTA!!!!!
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

gg ci voleva propio!
    NON DISCUTERE MAI CON UN I****A(X ORA NE HO BECCATI 14....MA IL NUMERO E' DESTINATO A SALIRE!),TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA.
    Club Sventrapapere User: quelli che la patata..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottima guida

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FrancescoG92 Visualizza Messaggio
    grande! così magari qualcuno capisce perchè è meglio prendere gli ali costosi che gli ali cinesi senza marca
    Vdi El Skyfo ^^
    SONO MEGABLUESTAR!
    Concluso positivamente con:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da megabluestar Visualizza Messaggio
    Vdi El Skyfo ^^
    no, vedi il mio muletto, ha l'El Skyfo Landini limited edition 600W (lo acquistai quand'ero ignorante in materia) ma fino ad ora mi ha solo sorpreso
    ha tirato degnamente in vari bench la mia 5770 e il 2500k entrambi occati

a proposito, come fanno il calcolo 80plus?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E...bravo Bubu
    Il coraggio c'è...È la paura che mi frega

Scheda Madre MSI Big Bang Marshal B3-Cosmos II CoolerMaster-I7 2600K-Corsair Hydro Series H100-Sli Zotac 580-Ali Corsair Ax1200-Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v Hard Disk 2 Western Digital Caviar Black 500GB-più 2 Western Digital da 1 Tera + SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh tanto si parla molto di alimentatori di qualita, ma anche un AX 850 puo esploderti dopo 2 ore di utilizzo...
    ED E` SUCCESSO A ME!!!
    Mentre giocavo, all'improvviso comincio a sentire puzza di bruciato e poi un botto, come un petardo.
    Lunedi` lo mando in RMA.
    Sto veramente rosicando asd
    SONO MEGABLUESTAR!
    Concluso positivamente con:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sarai stato sfortunato, sara andato in corto circuito o qualcosa del genere.
    comunque ottima guida, prima di prendere quel dannato itek mi sarebbe piaciuto saperne qualcosa di alimentatori

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dindi permettendo sei ancora in tempo a cambiarlo prima che il pc ti faccia(grat grat)na fumata nera......lol
    NON DISCUTERE MAI CON UN I****A(X ORA NE HO BECCATI 14....MA IL NUMERO E' DESTINATO A SALIRE!),TI PORTA AL SUO LIVELLO E TI BATTE CON L'ESPERIENZA.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANY 76 Visualizza Messaggio
    dindi permettendo sei ancora in tempo a cambiarlo prima che il pc ti faccia(grat grat)na fumata nera......lol
    Quoto!

p.s. io ho un ali made in china silenziosissimo e regge molto bene
    anche se ha tutti i cavi belli colorati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ce l'avete con me?

e ri-faccio la domanda.
    come fanno il calcolo della certificazione 80plus?

grazie

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forse sbaglio ma è la % tra watt erogati dall'ali e quelli "presi" alla presa di corrente..........

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo sia una banale misurazione del wattaggio assorbito alla presa e del vattaggio erogato dall'ali; se il secondo è almeno l'80% del primo allora danno la certificazione
    Trattative:

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)