Salve a tutti,recentemente ho comprato una scheda madre ITX (esattamente questa)Posseggo 2 case mini ITX:ANTEC - Case ISK 300 (questo)Case ATOMIC Mini ITX (questo)Entrambi hanno alimentatore 65watt.Precedentemente possedevo una cpu AMD II X4 630 (quadcore) che però aveva un consumo dichiarato di 95watt.Usando solo mainboard+cpu+ram con harddisk su USB, il computer si riavviava anche con una semplice installazione di Ubuntu (nel senso che nemmeno partiva l'installazione, appena caricava il kernel si riavviava subito).Ho quindi provato ad attaccare un alimentatore "normale" di dimensione classica e tutto ha funzionato correttamente.Ho quindi compreso che la CPU era troppo esosa in termini di consumo. L'ho quindi venduta e ho comprato una cpu AMD II X3 415e (Energy Efficient) con un consumo dichiarato di 45watt.Montata nella stessa scheda madre, con 2 banchi da 1gb di ram, dissipatore standard e HD sempre su USB, adesso sono riuscito ad installare il sistema e il tutto risulta usabile.Peccato che ogni qualvolta lanci un applicazione "CPU intensive", dopo 10 o 20 o 30 minuti, il computer si riavvii nuovamente!Sono ovviamente incavolatissimo, perchè ho comprato questa CPU proprio perchè credevo bastassero i due alimentatori dei due case a reggerla... (ribadisco, entrambi 65watt dovrebbero sostenere)A questo punto devo capire se devo comprare un alimentatore più potente, sempre ITX. Non volendo più spendere ancora tanti soldi, volevo procedere comprando degli alimentatori ITX dalla Cina (notoriamente con prezzi onestissimi) via *** EDIT BY MOD ***Come questo.Quello che non capisco è chi "comanda" il wattaggio di un alimentatore di questo tipo: lo comanda appunto l'oggetto sopra o l'alimentatore esterno (come questo)?Sono molto confuso e non so più cosa devo comprare... (dovendo necessariamente restare nelle dimensioni "ITX")Fatemi sapere
*** NIENTE LINK A SHOP ***

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks