Ciao a tutti. In questo post vi racconterò filo e per segno la mia esperienza, forse non ancora conclusa, con il servizio di assistenza tecnica di Packard Bell. Vi avverto, sarà moooolto lungo, quindi se avete dieci minuti di tempo prendeteveli per leggere questa testimonianza, ve lo consiglio.
Lo scorso 29/09/08 mi reco in un noto centro commerciale della mia zona con l'intento di acquistare un nuovo pc in sostituzione del vecchio che oramai dava i numeri.Sono intenzionato a spendere anche qualcosa in più, dato che sono (nel mio piccolo
) un gamer e voglio una macchina che sappia essere al passo con i tempi per parecchio. Ecco perchè quando tra gli scaffali del negozio vedo questo computer, la scelta è praticamente già fatta. Parliamo di un Packard Bell iPower X2020 (questo), un pc di fascia alta che presenta, tra le altre cose, la seguente configurazione:
Processore Intel Core 2 Quad Q9300
4 gb di RAM
due hard disk da 500 gb in raid 0
due vga nVidia GeForce 9600 GS collegate in SLI
lettore di card, masterizzatore e lettore dvd
case gigantesco, interamente in alluminio ed iperventilato con tanto di ventole dotate di led azzurri
pannello latereale trasparente e silenzionsità massima (basti pensare che il monolitico dissipatore della cpu è fanless)
Insomma, un vero "mostro" di tecnologia ed estetica.Naturalmente oggettini come questo si pagano il prezzo che valgono ma come ho già detto sopra voglio il meglio. Questo "meglio", nella fattispecie, mi costa la bellezza di € 1.199,00.
Insomma, fatto l'acquisto carico non senza fatica il molosso nella mia auto,arrivo a casa e lo monto in pochi minuti. Lo accendo e minuto dopo minuto rimango sempre più soddisfatto della spesa: velocissimo, silenziosissimo, iperefficiente, con un Windows Vista che gira che è un amore. Ci faccio di tutto e senza problemi (a parte qualche problema di compatibilità con dei programmi), insomma sono contento.
Ma le belle cose durano poco, si è sempre detto...
Il pomeriggio del 10/1/09 spengo il pc dopo averne fatto il consueto utilizzo; esco, rientro dopo qualche ora e vado a dormire. La domenica mattina dopo accendo il pc e... Comincia l'odissea. Improvvisamente, in fase d'avvio il raid va in errore e non riesco nemmeno ad accedere a Windows.Ci vuole poco a fare due più due ed a capire che c'è un problema hardware... Tutto questo senza nemmeno un minimo preavviso che lasciasse presagire qualche guasto... Vabbè mi dico, c'è la garanzia, andiamo a vedere dove si trova il centro di assistenza più vicino... Prendo il libretto in dotazione e pagina dopo pagina mi viene lo sconforto leggendo come funziona l'assistenza tecnica: apprendo tristemente che viene effettuata solamente per telefono.
Quindi, nella mattinata del 13/1/09 chiamo il numero (a pagamento
); dopo un'attesa normale mi viene passato un operatore al quale spiego cosa mi è successo. Mi chiede di fare delle prove e, resosi conto che c'è un problema hardware, mi chiede il numero di serie, il mio indirizzo e-mail e mi dice che mi avrebbero spedito le istruzioni per spedire il pc al centro assistenza. Puntualmente, nel pomeriggio ricevo la mail e leggo che devo imballare il pc a mie spese e che sempre io devo contattare il corriere per fissare l'appuntamento per il ritiro (spese di spedizione a carico di Packard Bell se il prodotto è in garanzia). Mah...
Non vi dico cosa significa imballare un case che pesa venti chili (e intendo 22 kg) ed è alto e profondo mezzo metro (e intendo 51 e 52 cm)... Tra l'altro, pongo alla vostra attenzione un paragrafo della garanzia limitata Packard Bell.
4. ESCLUSIONI DALLA GARANZIA
Questa garanzia non si applica quando:
• gli accessori, gli articoli di consumo e/o i dispositivi periferici difettosi non sono stati forniti nell'imballo originale
del Prodotto o sono stati acquistati separatamente dal Prodotto;
• i problemi sono stati causati da hardware o software non forniti nell'imballo originale del Prodotto;
• dal Prodotto sono stati rimossi o alterati i marchi di identificazione originali;
• i difetti o i guasti sono stati causati da incidenti, negligenza o utilizzo improprio, da guasti o difetti nell’erogazione dell’energia elettrica, nel circuito elettrico esterno, nell’impianto di condizionamento o nei controlli ambientali, da sollecitazioni fisiche o elettriche insolite, dalle condizioni atmosferiche, dall’utilizzo di componenti non forniti da Packard Bell;
• i difetti sono stati causati da un virus o un altro dispositivo pre-programmato con effetti similari;
• il Cliente ha scordato, perso o eliminato le password (incluse quelle del BIOS), causando l'impossibilità di accedere al Prodotto;
• il Cliente, qualsiasi terza parte esclusa Packard Bell o qualsiasi terza parte escluso il suo fornitore di assistenza autorizzato, ha modificato, regolato, riparato, eseguito un intervento di assistenza o installato il Prodotto;
• il Prodotto è stato utilizzato o installato senza rispettare le istruzioni contenute nella documentazione Packard Bell;
• il difetto del Prodotto è dovuto a qualsiasi motivo che, a sola discrezione di Packard Bell, esula da difetti nei materiali o nella fattura;
• il Cliente non ha svolto tutte le procedure descritte in questa Garanzia limitata.
Occhio alla parte sottolineata... Mi sembra sia inutile e ridicolo commentarla...Dico solo che sinceramente davo per scontato che mi avrebbero aperto una pratica di assistenza fuori garanzia e che quindi avrei dovuto pagare non solo le spese di riparazione ma anche quelle di spedizione... Chiedo al mio avvocato se mi conviene mandarlo in assistenza, lui mi dice di sì...
Vabbè, contatto il corriere sul suo sito ufficiale e concordo il ritiro. Puntalmente, nella mattinata del 19/1/09, il pc viene affidato in custodia al corriere che in giornata lo consegnerà al centro assistenza Packard Bell, sito in provincia di Milano...
Comincia l'attesa; passano due settimane (14 giorni!) senza ricevere alcuna notizia, quindi alzo di nuovo il telefono in data 2/2/09 e ricontatto l'assistenza (sempre a quel numero a pagamento); mi dicono che la pratica è in lavorazione e che entro fine settimana mi verrà rispedito il pc. Almeno tiro un grande sospiro di sollievo nell'apprendere che è passato in garanzia...
Qualche giorno dopo e per l'esattezza nel pomeriggio del giorno 5/2/09 mi contatta un tecnico Packard Bell. Mi spiega che uno dei due hard disk è andato e che va sostituito, reinstallando il sistema operativo e precisandomi che non possono effettuare alcun tipo di backup. Gli dico di procedere tranquillamente e lui mi dice che in paio d'ore avrebbe riparato il pc e l'avrebbe affidato all'ufficio spedizioni.
Finalmente, nella mattinata del 9/2/09 mi viene recapitato il pc. Quindi, tre settimane per sostituire un hard disk.A me non sembra normale, comunque rimonto il case ed accedo a Vista. Il tempo di terminare le configurazioni inziali e... Un'altra amarissima scoperta: la copia di Windows Vista home premium installata sul mio pc non è attivata!!!
Resto sbigottito ma allo stesso tempo preoccupato... E adesso come faccio? Provo a fare l'attivazione inserendo il numero di serie riportato sul lato del case ma non viene accettato. Ho solo 7 giorni per terminare l'attivazione...
Non mi resta che ri-telefonare a Packard Bell (sempre a quel numero a pagamento
) e spiegare il problema all'operatore di turno; casca dalle nuvole anche lui ed entrambi ci diciamo di voler far conoscenza con l'abilissimo tecnico che mi ha installato Vista...
Mi viene consigliato di ripristinare il pc dalla partizione di ripristino ma la musica non cambia, mi viene sempre richiesta l'attivazione; alla fine, l'operatore Packard Bell mi dice che mi verranno spediti due dvd di ripristino entro 14 giorni e che nel frattempo, per "tirare avanti", di fare più volte il ripristino...
So che può far ridere ma mi disse proprio così...
Io però non posso rimanere qui ad aspettare e quindi tento la mossa disperata di contattare Microsoft. Fortunatamente, spiegata la mia situazione ad un gentilissimo operatore, mi viene fornito un codice di attivazione grazie al quale riesco finalmente ad attivare la mia copia di Windows Vista.E i dvd di ripristino promessimi da Packard Bell mi arrivano solamente il 2/3/09... Quindi, se fosse dipeso da loro, avrei avuto il pc inutilizzabile per due settimane.
Ecco una breve sintesi.
Si guasta il pc dopo nemmeno quattro mesi dal suo acquisto. Tre settimane per ripararlo. Mi viene fornita una copia di un sistema operativo non attivata. Due settimane per ricevere la soluzione.
E qui finisce al momento la mia esperienza con il servizio di assistenza tecnica di Packard Bell. Dico al momento perchè da qualche giorno uno dei miei due hard disk sta perdendo i cluster per strada.Non so se è quello che mi hanno già sostituito, in ogni caso si profila una nuova tiriteria...
Girando per internet ho appreso di non essere certo l'unico che ha avuto da ridire sul modo in cui Packard Bell assiste i suoi consumatori, anche coloro che acquistano prodotti molto costosi e che magari si aspettano un minimo di affidabilità e prontezza nell'essere assistiti...
Fate tesoro di questa testimonianza sapendo che non è l'unica e traete le vostre conclusioni.
![]()

Fuori Tema
Crazy topic
LinkBack URL
About LinkBacks
Sono intenzionato a spendere anche qualcosa in più, dato che sono (nel mio piccolo
) un gamer e voglio una macchina che sappia essere al passo con i tempi per parecchio. Ecco perchè quando tra gli scaffali del negozio vedo questo computer, la scelta è praticamente già fatta. Parliamo di un Packard Bell iPower X2020 (
Naturalmente oggettini come questo si pagano il prezzo che valgono ma come ho già detto sopra voglio il meglio. Questo "meglio", nella fattispecie, mi costa la bellezza di € 1.199,00.
Ma le belle cose durano poco, si è sempre detto...
Ci vuole poco a fare due più due ed a capire che c'è un problema hardware... Tutto questo senza nemmeno un minimo preavviso che lasciasse presagire qualche guasto... Vabbè mi dico, c'è la garanzia, andiamo a vedere dove si trova il centro di assistenza più vicino... Prendo il libretto in dotazione e pagina dopo pagina mi viene lo sconforto leggendo come funziona l'assistenza tecnica: apprendo tristemente che viene effettuata solamente per telefono.
Quindi, nella mattinata del 13/1/09 chiamo il numero (a pagamento
); dopo un'attesa normale mi viene passato un operatore al quale spiego cosa mi è successo. Mi chiede di fare delle prove e, resosi conto che c'è un problema hardware, mi chiede il numero di serie, il mio indirizzo e-mail e mi dice che mi avrebbero spedito le istruzioni per spedire il pc al centro assistenza. Puntualmente, nel pomeriggio ricevo la mail e leggo che devo imballare il pc a mie spese e che sempre io devo contattare il corriere per fissare l'appuntamento per il ritiro (spese di spedizione a carico di Packard Bell se il prodotto è in garanzia). Mah...
Non vi dico cosa significa imballare un case che pesa venti chili (e intendo 22 kg) ed è alto e profondo mezzo metro (e intendo 51 e 52 cm)... Tra l'altro, pongo alla vostra attenzione un paragrafo della garanzia limitata Packard Bell.
Dico solo che sinceramente davo per scontato che mi avrebbero aperto una pratica di assistenza fuori garanzia e che quindi avrei dovuto pagare non solo le spese di riparazione ma anche quelle di spedizione... Chiedo al mio avvocato se mi conviene mandarlo in assistenza, lui mi dice di sì...

Qualche giorno dopo e per l'esattezza nel pomeriggio del giorno 5/2/09 mi contatta un tecnico Packard Bell. Mi spiega che uno dei due hard disk è andato e che va sostituito, reinstallando il sistema operativo e precisandomi che non possono effettuare alcun tipo di backup. Gli dico di procedere tranquillamente e lui mi dice che in paio d'ore avrebbe riparato il pc e l'avrebbe affidato all'ufficio spedizioni.
Non mi resta che ri-telefonare a Packard Bell (sempre a quel numero a pagamento
Mi viene consigliato di ripristinare il pc dalla partizione di ripristino ma la musica non cambia, mi viene sempre richiesta l'attivazione; alla fine, l'operatore Packard Bell mi dice che mi verranno spediti due dvd di ripristino entro 14 giorni e che nel frattempo, per "tirare avanti", di fare più volte il ripristino...
Non so se è quello che mi hanno già sostituito, in ogni caso si profila una nuova tiriteria...

Rimango un attimo sbigottito ma mi zittisco subito allorchè l'operatore mi tranquillizza informandomi che il tutto è coperto della garanzia.