Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Studente di ingegneria?

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Java bean

Se in una jsp volessi selezionare una data scegliendo giorno, mese e anno senza usare java script, come potrei fare?
    Vorrei poter eseguire dei controlli giorno-mese-anno, cioè se un mese ha 30gg l'utente che utilizza la pagina non può selezionare il giorno 31(oppure 29,30 e 31 febbraio). Forse dovrei usare un java bean? Qualcuno ha qualche idea interessante? Grazie! Kiky

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Uhm... allora penso tu abbia fatto un pò di confusione.

Una pagina contenente codice Java (Javascript non è Java... non centrano nulla l'uno con l'altro...) viene eseguita dal server ogni qualvolta è richiesta da un client. L'output che viene inviato al client non è niente di + di una pagina html.

Quindi se tu crei un form o qualcosa di manipolabile dall'utente che guarda una pagina, con Java non potrai agire fino a che quel form non sarà "Submitted" al server per essere rielaborato.

Se tu invece vuoi fare una cosa tipo quella di fare una tendina in cui scegli mese, una in cui scegli anno e via dicendo, l'unico modo per fare controlli è quello di usare Javascript (o anche altri "linguaggi" che operano lato client).

Un Java Bean è una porzione di codice java che stà in un file a parte richiamabile facilmente in diversi punti del sito.

Due metodi facili da implementare (però non troppo precisi) potrebbero essere i seguenti:

Javascript:
    ti crei una matrice (ad esempio di 12 righe per 2 colonne) in cui tieni salvato il nome del mese e il numero di giorni che ha.
    Una volta selezionato il mese, cambierà i valori selezionabili nella tendina dei giorni.

Java:
    decisamente più stupido per quanto riguarda l'impiego di risorse:
    quando qualcuno sceglie un mese, fai un submit del form, fai controllare al server quanti giorni ha quel mese e restituisci la stessa pagina con la tendina dei giorni già settata al valore max di quel mese.

Ci sono altre miriadi di strade (alcune sicuramente + funzionali...) che ora non mi vengono in mente.
    Volevo solo farti un esempio per tipo di programmazione su come potevi risolvere la cosa!

Buon divertimento.

Berill

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Studente di ingegneria?

Qualcuno di voi studia ingegneria? Magari ingegneria informatica? Avrei bisogno di un aiuto per un pezzo di codice java...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh credo che anche un qualsiasi appassionato di programmazione java possa aiutarti, qual è il problema vediamo se posso darti una mano...
    Bradipo trovato special thanks to Franciov!!

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito risposta

Grazie!!! Sei davvero gentile! Avrei bisogno di un java bean per fare un calendario.
    Mi spiego meglio.
    Devo fare una applicazione con delle pagine di html e delle pagine jsp.
    In alcune di queste mi servirebbe poter scegliere una data con dei menù a tendina: in uno scelgo il giorno, in un altro il mese e in un altro l'anno.
    Il problema è questo: come faccio a fare un controllo sulla data in modo che la data esista?(esempio: il 30 febbraio non esiste, e non voglio che sia tra le scelte possibili)
    Mi hanno detto che ci vorrebbe un java bean ma non sono capace...inoltre non posso usare altre cose come javascript perchè è una richiesta del prof.
    Insomma non saprei come fare...tu sei in grado di aiutarmi?

Toby
    Visitatore

Predefinito

Unite...

Chiaretta... Ascolta i consigli di Marte...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chiaretta84
    Grazie!!! Sei davvero gentile! Avrei bisogno di un java bean per fare un calendario.
    Mi spiego meglio.
    Devo fare una applicazione con delle pagine di html e delle pagine jsp.
    In alcune di queste mi servirebbe poter scegliere una data con dei menù a tendina: in uno scelgo il giorno, in un altro il mese e in un altro l'anno.
    Il problema è questo: come faccio a fare un controllo sulla data in modo che la data esista?(esempio: il 30 febbraio non esiste, e non voglio che sia tra le scelte possibili)
    Mi hanno detto che ci vorrebbe un java bean ma non sono capace...inoltre non posso usare altre cose come javascript perchè è una richiesta del prof.
    Insomma non saprei come fare...tu sei in grado di aiutarmi?
    Un java bean non è nient altro che una semplicissima e comunissima classe java che può essere utilizzato dalle pagine jsp, se cerchi qualche guida su internet puoi anche trovare la sintassi di come si utilizza. Tempo fa avevo fatto un sitarello in jsp con java bean ma ora non ricordo esattamente la sintassi. Il tempo di ritrovare il lavoretto e ti do qualche dritta in +.

- Allora questo è un esempio per creare un'istanza di un java bean all'interno di una pagina jsp:
    Codice:

<body>
    <jsp:useBean id="con" scope="session" class="util.DataChecker"/>
    <% [...]
    boolean isCorrect = con.verificaData(giorno,mese,anno);
    if(isCorrect) out.println("Data corretta"); //stamperà in HTML
    else out.println("Data errata"); //stamperà in HTML
    [...] %>
    Praticamente con quella sintassi non sto facendo altro che creare una nuova istanza della classe DataChecker contenuta nel package util con lo scope di tipo session.
    La classe DBConn la puoi implementare come una normalissima classe Java.
    Spero di averti dato qualche dritta per proseguire con il tuo lavoro.
    Ultima modifica di spelux; 23-01-2006 alle 00:25
    Bradipo trovato special thanks to Franciov!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fai selezionare prima l'anno, poi il mese e poi in base a dei calcoli presenti il giono.

Per gli anni bistestili:

sono bisestili gli anni divisibili per 4 e, fra gli anni secolari, solo quelli divisibili per 400 (sono dunque bisestili il 1600, il 2000, il 2400; non lo sono il 1700, il 1800, il 1900, il 2100, ecc.).

La regola è :

un anno è bisestile se è divisibile per 4, per 400 ma NON per 100

Ciao!
    Ultima modifica di K.I.; 23-01-2006 alle 00:23
    Ford Fiesta Inside

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anch'io avevo pensato di selezionare prima l'anno, poi il mese e poi il giorno, però mi sembrava poco funzionale...in realtà, adotterò questa soluzione poichè devo consegnare il progetto venerdì e ho molte altre pagine da completare!!! Ho una gran paura di non farcela: il tempo è poco e io non sono affatto brava...però si tratta di un esame e non posso far altro che consegnare tutto venerdì sera. Grazie a tutti!

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)