Premessa: questa è la mia prima discussione e prima di postare ho cercato sul forum e non ho trovato nulla simile a questo problema.
E' noto che Flight Simulator di mamma Microsoft (parlo dell'X, non so le altre versioni) sia famoso per il suo frame-rate da bradipo anche su macchine di fascia alta. Insieme a un mio amico stiamo realizzando un hardware per un simulatore di volo e di conseguenza abbiamo acquistato e assemblato un computer dalla configurazione forse sproporzionata:
Intel Core i7 extreme 980X (hexa core) @3.33Mhz
6Gb (3x2Gb, ovvio Tri Ch) Ram Corsair Dominator @1866Mhz
Zotac GeForce GTX 580 AMP! (1544Mb di RAMDAC DDR5 @4100MHz)
ASUS Rampage III Gene (è la mini-Atx, ma funziona alla grande)
Il sistema che ho installato è Ms Windows 7 x64 Home Premium.
Il gioco invece è Microsoft Flight Simulator X + pacchetto Acceleration (quindi SP1 e SP2 già installato) e Real Environment Xtreme (famoso REX, con texures HD e miglioramenti dello shader).
Il gioco funziona perfettamente, inizialmente avevo dai 15 ai 24 fps poi ho fatto un bell'overclock ed ho portato il processore a 4.2Mhz, guadagnando ulteriori frame: 10 in media, per un massimo di 40 fps su scenari complessi, che mi basterebbero se non avessi i 'famosi' picchi minimi che spesso e volentieri toccano i 6 fps. Ho letto tantissimo a proposito e tanti dicono che questo è un gioco che 'consuma' il processore. Secondo me parlarne quando si monta un i5 o un i7 è una fantasia ma capisco anche che alcune funzionalità di queste CPU nel gioco non vengono nemmeno lontanamente viste, quindi non danno nessuno spunto aggiuntivo all'applicazione.
Però nella TaskManager e nel suo Monitoraggio Risorse sembra che il processore venga sfruttato (considerando più i processi di windows) un 40%-50%. Il Commit e il Working Set della RAM su processo fsx.exe (eseguibile del gioco) mi danno il valore di 1,5Gb circa. Quindi appare chiaro che ci sia un limite alla RAM. Ed è qui che viene il bello: come immaginato e confermato leggendo su internet, gli eseguibili (giochi o applicazioni che siano) a 32-bit su macchine a 32o 64 non possono sfruttare tutta la RAM se non hanno un flag del linker attivo, tale /LARGEADDRESSAWARE aka LAA. Questo perché Win a 32-bit poteva sfruttare max 4Gb di RAM e il sistema ne riservava 2 al Kernel limitando il resto alle applicazioni. La cosa si può risolvere con diverse pratiche, tra cui quella consigliata dalla Microsoft: mettere un /3G o allargare l'indirizzo virtuale della memoria (in base all's.o.) se si ha 4Gb di RAM con un sistema a 32-bit e modificare il flag LAA con un tool che sta dentro nel prompt dei comandi di VisualStudio (con editbin.exe). Per il 64-bit è necessario eseguire solo il secondo passo. Cmq sia non avrei nemmeno dovuto farle le modifiche, perché nel Service Pack 2 (SP2) di FS l'opzione /LAA era già attiva.
Nel Monitoraggio Risorse si vedono chiaramente 6 Gb di RAM totali, ne utilizza 1,2 il sistema e ne utilizza 1,4 Flight Simulator poi un totale di 3,2Gb libere e disponibili.
Allora le mie domande sono:
- ho un idea sbagliata? In realtà FS più di quello non può sfruttare nonostante tutto il ragionamento? Aver letto che delle persone cambiando le impostazioni riuscivano ad aumentare notevolmente i fps anche su macchine già antiche (con setting grafici minori, ovviamente) è un illusione o un bel sogno?
- Oppure c'è qualcosa che non va o che non ho fatto?
Concludo togliendo i dubbi a chi se lo chiede: ho provato a modificare il paging sulle impostazioni del sistema con il valore consigliato nella finestra di questa impostazione e non cambiava nulla, quindi ho ripristinato ed ho fatto un'ulteriore prova facendo il file di backup di fsx.exe e dopo averlo passato sotto editbin con flag /LAA non è cambiato nulla e quindi anche qui ho ripristinato.
P.S. credo di aver scritto troppo.

Giochi PC e Console
LinkBack URL
About LinkBacks

320x240 "Tutti i filtri attivi"... la nuova frontiera del gaming
Iron & Lido Vacanze - La nuova frontiera del divertimento 

|