Ciao a tutti,
avrei una curiosità che da tempo mi prende pensiero.
non credo di essere l'unico ad aversi posto questa domanda, per questo ho deciso di illustrare bene la questione per avere maggiori delucidazioni su questo argomento.
Il Ridimensionamento delle partizioni, cioè prendere una partizione NTFS fisica grande, e farne due logiche più piccole, partendo da una sola partizione logica senza formattre niente.
la domanda era....
quando si riduce una partizione logica per così dallo spazio non allocato ricavato dar vita ad una nuova partizione, la contiguità dei cluster viene mantenuta o no?
cioè supponiamo che io debba dividere una partizione logica da 0 a 100.000 cluster, con dei dati al suo interno, senza formattare.
creo una partizione da 0 a 50.000 e una da 50.000 a 100.000 cluster o settori insomma, spostando i file occupanti i cluster della seconda partizione nella prima, con un defrag, in modo che venga mantenuta dall'unità logica la contiguità fisica, oppure no?
oppure vengono suddivisi i claster fisici vuoti è da essi creata una nuova partizione?
tutto questo ovviamente senza effettuare alcun tipo di defremmentazione a parte, soltanto con la "gestione dischi" dagli strumenti di amministrazione di win vista, o da quache programma specifico per partizionare.
Quì ho fatto due bei disegnetti per rendere meglio l'idea,
Ipotesi 1 - perdita di contiguità fisica
Ipotesi 2 - mantenimento automatico di continiutà fisica
Quale delle due è giusta?
grazie 1000

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks
Ipotesi 1 - perdita di contiguità fisica