salve a tutti.
Ho acquistato un hard disk esterno USB da 1 TB della Teskstore Maxi Classic.
L'oggetto riconosciuto senza problemi dal sistema operativo XP SP3 ed ha buone performance. Il case in alluminio per favorire il raffreddamento del disco.
Ho notato però un fastidioso comportamento. Il sistema è dotato della funzionalità auto off che spenge l'hard disk se:
1-il pc si spenge
2-passano alcuni minuti (mi sembrano 5 minuti) senza accesso all'hard disk.

La prima funzionalità può essere utile anche se poi io stacco l'alimentazione manualmente.
La seconda invece non mi piace infatti il disco si spenge ed accende molte volte senza che ce ne sia bisogno (e questo non fa bene).
Vorrei disabilitare questa funzione e per questo ho scritto alla Tekstore la quale però non risponde.

Avete qualche suggerimento su come posso evitare l'auto off? Magari agendo a livello di registro di sistema ci può essere qualche chiave di registro per l'impostazione di questo parametro?
Vorrei evitare di fare "ping" manuali al disco per evitare che si spenga come del resto non posso evitare che una volta andato in off il disco non si riaccenda perchè il sistema operativo per ragioni tutte sue cerca di accedervi.
Ho aperto lo chassis (l'hd è un samsung ultimo modello) ma non ho trovato , come prevedibile , alcun jumper di configurazione.
Ho visto che anche altri hard disk esterni hanno questa funzionalità quindi forse qualcuno di voi si è già trovato di fronte a questo quesito.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Marco