Originariamente Scritto da
xgyigzi
salve a tutti, pur essendo nuovo vorrei dare un'opinione in base alla mia esperienza, per quanto riguarda gli ssd sata3, io ho sia due crucial c300 128gb (fw aggiornati) che due crucial m4 128gb (fw aggiornati al 0309) entrambi le coppie di ssd sulle porte sata3 della marvell sulla mia mobo asus rampage iii extreme non valgono una cippa..... e co questo ho detto quasi tutto. la realtà è che tuttora anche nelle nuove piattaforme con socket 2011 non si ha ben chiara la vera performance dei controller e delle funzionalita sia in raid-0 che in ahci (in modalità ide tutto bene finora).
ho provato tutte le configurazioni possibili ed immaginabili (persino creando un raid-0 sulle porte sata2 con 4 unità tra cui un ssd-c300 un ssd m4 ed un hdd velociraptor un vero ibrido, ma funziona, 420mb read 400mb write).
il raid-o fatto sulle porte marvell con gli ssd da risultati a dir poco vergognosi, addittura più lenti del singolo disco in ide, mentre la configurazione in raid0 su porte intel sat2 da risultati sorprendenti fino a raggiungere una velocità in lettura di 700mb/s e 500 in scrittura.
a questo punto ho relegato le marvell all'utilizzo dei due hdd wd velociraptor per risparmiare spazio sulle porte sata2, il mio consiglio è chè finchè non ci saranno dati affidabili forniti dai produttori hardware è meglio lasciar perdere i serial ata3, specialmente quelli della marvell versione 91xx.
ps: i crucial montano un chip marvell, mentre alcuni più recenti e veloci montano sandforce (corsair e ocz credo), è da vedere se il sandforce "cozza" sul controller marvell, visto che lo stesso rende poco persino con gli ssd che montano il medesimo chip, o magari vanno persino meglio.