Buongiorno a tutti,
espongo il mio problema.
Ho un harddisk Hitachi Deskstar HDP725032GLA380 che ha fatto le bizze a seguito di un crash del PC.
Provato a collegarlo via USB con adattatore SATA/IDE kraun KR.SA. L'harddisk è partito, facendo il classico rumore, ma dopo che il PC l'aveva riconosciuto, si è chiuso improvvisamente. A quel punto non era più possibile alimentarlo e non si accendeva più.
Ho trovato per caso una PCB identica e l'ho sostituita.
Ho quindi ricollegato con l'adattatore (ed il rumore era quello classico dell'harddisk) ma il mio macbook pro non vedeva la periferica dopo aver collegato l'USB.
Non ho quindi potuto rimuoverlo correttamente (ho semplicemente scollegato l'alimentatore) e così se n'è andata anche la seconda PCB.
Ora non ne ho più.
Avrei necessità di accenderlo, anche solo una volta, per recuperare i dati.
Ho letto da diverse parti che la soluzione sarebbe quella di sostituire -ovvero rimuovere- un diodo, eventualmente previa verifica con un tester.
Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse innanzitutto qual'è il diodo in questione, come verificare con il tester se il problema è effettivamente quello, come rimuoverlo.
In secondo luogo, una volta compiuta questa operazione, considerato che probabilmente l'hard disk si accenderà solo una volta, vorrei sapere qual'è la strada più sicura da seguire: collegarlo a PC spento direttamente al computer (ed in quel caso qual'è la procedura da seguire) oppure tramite l'adattatore SATA/IDE? In questo secondo caso preciso che il mac non l'ha rilevato e che il mio PC attualmente monta windows 7 (l'adattatore di cui sopra dice di essere compatibile con XP, Me, 2000 senza installare driver, 98 con driver).
Ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks