Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: harddisk Hitachi Deskstar HDP725032GLA380 scheda elettronica andata: come intervenire

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito harddisk Hitachi Deskstar HDP725032GLA380 scheda elettronica andata: come intervenire

Buongiorno a tutti,

espongo il mio problema.
    Ho un harddisk Hitachi Deskstar HDP725032GLA380 che ha fatto le bizze a seguito di un crash del PC.
    Provato a collegarlo via USB con adattatore SATA/IDE kraun KR.SA. L'harddisk è partito, facendo il classico rumore, ma dopo che il PC l'aveva riconosciuto, si è chiuso improvvisamente. A quel punto non era più possibile alimentarlo e non si accendeva più.
    Ho trovato per caso una PCB identica e l'ho sostituita.
    Ho quindi ricollegato con l'adattatore (ed il rumore era quello classico dell'harddisk) ma il mio macbook pro non vedeva la periferica dopo aver collegato l'USB.
    Non ho quindi potuto rimuoverlo correttamente (ho semplicemente scollegato l'alimentatore) e così se n'è andata anche la seconda PCB.
    Ora non ne ho più.
    Avrei necessità di accenderlo, anche solo una volta, per recuperare i dati.
    Ho letto da diverse parti che la soluzione sarebbe quella di sostituire -ovvero rimuovere- un diodo, eventualmente previa verifica con un tester.
    Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse innanzitutto qual'è il diodo in questione, come verificare con il tester se il problema è effettivamente quello, come rimuoverlo.
    In secondo luogo, una volta compiuta questa operazione, considerato che probabilmente l'hard disk si accenderà solo una volta, vorrei sapere qual'è la strada più sicura da seguire: collegarlo a PC spento direttamente al computer (ed in quel caso qual'è la procedura da seguire) oppure tramite l'adattatore SATA/IDE? In questo secondo caso preciso che il mac non l'ha rilevato e che il mio PC attualmente monta windows 7 (l'adattatore di cui sopra dice di essere compatibile con XP, Me, 2000 senza installare driver, 98 con driver).

Ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: harddisk Hitachi Deskstar HDP725032GLA380 scheda elettronica andata: come intervenire

Dimenticavo, allego immagine della PCB
    harddisk Hitachi Deskstar HDP725032GLA380 scheda elettronica andata: come intervenire-img_0517.jpg

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: harddisk Hitachi Deskstar HDP725032GLA380 scheda elettronica andata: come intervenire

Ciao,
    il diodo in questione dovrebbe (dico dovrebbe) essere uno Zener .. purtroppo non ho nemmeno una foto di quella PCB, ma dovresti trovarlo subito dopo l'alimentazione (immagino sia un SATA). Se quello zener è rotto facilmente dovresti trovarlo cortocircuitato misurando con il tester. Certo che, se non sei addentro a queste cose .. Semprechè si tratti di quel problema ... e non di qualcos'altro. Da quello che dici credo tu abbia provocato un sovraccarico temporaneo sullo stadio di alimentazione e lo Zener si sia "sacrificato".

PS: mi scuso non avevo visto la foto .. ora me la guardo un po ..
    :-)

---------- Post added at 14:57 ---------- Previous post was at 14:50 ----------

Mumble mumble ...
    E' sfocata .. ma dalla posizione e dalle dimensioni (non è un disco da 2" e mezzo ma da 3" e mezzo) lo zener in questione dovrebbe essere quello grossetto nero rettangolare proprio sopra al connettore di alimentazione a fianco vedi quei due componenti marroni. E' il più grande, dovresti misurarlo nella portata degli ohm e vedere se, misurato scambiando i puntali, risulti in corto circuito. Levandolo il disco dovrebbe partire ma .. ATTENTO: quello zener non è li per nulla .. serve per garantire alti carichi di corrente (quelli richiesti dagli attuatori delle testine) nei momenti di grande lavoro dell'hard disk. Quindi senza di quello non ti garantisco che tutto vada a buon fine ... Se va .. copia tutto quello che hai di importante per prima cosa .. poi dedicati alle cose secondarie ...
    Bye ...

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Intanto Ti ringrazio.
    Se ho capito bene, accanto al diodo in questione c'è scritto "D3" e sullo stesso c'è scritto "LE 81A".
    Non sono propriamente un elettronico ma capisco in fretta.
    1.- Come effettuo la verifica con il tester?
    2.- Dal momento che mi potrò permettere una sola accensione, come me la gioco? collego l'hard disk direttamente nel case del pc oppure con l'adattatore SATA/IDE?

---------- Post added at 17:38 ---------- Previous post was at 15:54 ----------

Inoltre un'altra domanda.
    Se invece che rimuovere semplicemente il diodo provassi a sostituirlo, come potrei individuarne uno compatibile?

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho provato con il tester.
    I diodi sono tutti a posto.
    Altre possibili problemi della scheda elettrica?

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su