Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Windows 7 su hd ssd

L'avatar di borafa
    Specifiche del sistema

Menzioni / Tag / Citazioni
    Problemi e Risposte

Predefinito Windows 7 su hd ssd

Salve a tutti,
    chiedo aiuto per risolvere un problema che mi si è presentato.
    Ho acquistato un hd ssd Corsair force 3 sata 3 120 gb. L'ho messo nel mio notebook Asus modello K252Jr - intel core i5.
    Quando tento di installare w7 sia con i dvd di ripristino, sia da dvd w7 originale, non viene visto, ossia è come se non ci fosse proprio, perchè la schermata di w7 non presenta nessun hd. Premetto che il bios lo vede, che l'hd funziona, perchè sul pc fisso, messo come secondo hd, me lo vede e l'ho pure formattato.
    Aiutatemi vi prego, sto impazzendo, ho navigato per ore su internet ma non ho trovato risposte precise per tale problema.
    Grazie mille a tutti.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito Re: Windows 7 su hd ssd

Innanzitutto non esistono notebook Asus con quella sigla, ma penso sia un errore di battitura e che il tuo modello sia il K52Jr. Questo modello è basato sul chipset HM55, il quale non dovrebbe avere problemi a gestire un SSD di ultima generazione. Entra nel bios e accertati che il controller sia in modalità AHCI, poi procurati i driver AHCI Intel:
    http://downloadcenter.intel.com/Deta...29%22&lang=eng
    Scarica il pacchetto "10.8_f6flpy-x64.zip" se intendi installare Windows 7 a 64 bit (come penso e come ti consiglio), oppure il pacchetto "10.8_f6flpy-x86.zip" nel caso tu voglia installare la versione a 32 bit. Decomprimi il contenuto su di una penna usb, avvia l'installazione dal dvd di Windows 7 (non conviene usare i dvd di ripristino avendo installato il disco SSD al posto dell'hard disk), poi alla schermata che chiede dove installare Windows fai click sul pulsante "Carica driver" e indica il percorso della penna. In questo modo verrà caricato il driver Intel che dovrebbe permettere il corretto riconoscimento del disco.
    Se anche così non funzionasse, accertati che nel bios non siano attivati blocchi dell'hardware, e, sempre nel bios, disattiva anche le funzioni di ripristino da hard disk. Molti portatili hanno la possibilità di fare ripristino direttamente dall'hard disk (al suo interno vi è una partizione nascosta per questo scopo), ma in caso di sostituzione del disco è bene disattivare questa funzione.
    Ultima modifica di serassone; 20-04-2012 alle 11:53

L'avatar di borafa
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Innanzitutto grazie per la risposta. Poi confermo l'errore di battitura. Sono appena tornato e fra breve mi accingerò a provare i tuoi consigli e ti farò sapere.
    Per ora ti ringrazio.

---------- Post added at 12:49 ---------- Previous post was at 12:37 ----------

Ho seguito i tuoi consigli: in effetti vede il driver sulla pennetta usb, prosegue un pochettino con una barra verde, ma poi ritorna nella schermata : specificare il percorso in cui installare windows. Il bios SATA configuration è settato AHCI, E e vede il Corsair Force 120 gb - ti scrivo di seguito la versione del bios : American Megatrends Versione K52jr 25 versione bios 0122017 ecc ecc. ec version 202c180001 . poi UEFI boot disableb - PXE rom disabled -
    il pc è un ASUS X52J MB VERSION K52JR
    Sono abbastanza avvilito ! ! ! Sembrava una cosa da niente togliere il vecchio hd ( dove avrò reainstallato almeno 100 volte w7) e rimetterlo su un ssd. Boh ? !

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Riusciresti a fare delle foto delle schermate del bios? Inoltre la versione del bios del tuo portatile è la prima release (202), potresti provare ad aggiornare all'ultima versione, la 214. Scarica il file del bios, decomprimilo su di una penna usb, entra nel bios, vai sotto Advanced -> Start Easy Flash, indica il percorso della penna, dai Invio.
    Vedo nel manuale che sotto "Security" c'è una voce "HDD Security Configuration", accertati che l'hard disk non sia protetto in qualche modo. Potresti anche provare a impostare "UEFI Boot: enabled".
    Ultima modifica di serassone; 22-04-2012 alle 15:28

L'avatar di borafa
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Riusciresti a fare delle foto delle schermate del bios? Inoltre la versione del bios del tuo portatile è la prima release (202), potresti provare ad aggiornare all'ultima versione, la 214. Scarica il file del bios, decomprimilo su di una penna usb, entra nel bios, vai sotto Advanced -> Start Easy Flash, indica il percorso della penna, dai Invio.
    Vedo nel manuale che sotto "Security" c'è una voce "HDD Security Configuration", accertati che l'hard disk non sia protetto in qualche modo. Potresti anche provare a impostare "UEFI Boot: enabled".
    Grazie sempre per il tuo aiuto.
    In un lampo di genio mi sono ricordato che avevo avuto un problema simile con un vecchio hd ide ed in quella occasione avevo usato parted magic e facendo una serie di prove ero riuscito a formattarlo. Allora preso dalla disperazione ho fatto la stessa cosa con questo Corsair.
    Ho fatto partizioni, le ho tolte, l'ho formattato, ho rimesso le partizioni insomma ero intenzionato a distruggerlo dalla rabbia.
    In effetti dopo averlo formattato con parted magic, è andato tutto bene, ed ora gira che è una favola. La prova è che sto scrivendo proprio supportato dal nuovo hd ssd.
    L'unica cosa che posso dire per aiutare glia altri amici che dovessero usare un modello di hd corsair come il mio è questo:
    leggete su google quali sono i numeri di serie degli hd corsair che hanno il vecchio firmware e se per caso avete acquistato uno di quella serie non disperate: basta aggiornare il firmware alla ultima versione.
    Infatti avevo temuto che il mio problema dipendesse da questo, ma è stata la prima cosa che ho verificato !
    Grazie amici, siete stati davvero carini ad aiutarmi.

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware