Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Deframmentazione SSD

L'avatar di Domi
    Specifiche del sistema

Menzioni / Tag / Citazioni
    Problemi e Risposte

Predefinito Deframmentazione SSD

Salve a tutti, posseggo un portatile con un OCZ Vertex 2 da 60 GB e fino ad oggi ho sempre creduto che gli ssd non avessero bisogno della deframmentazione, finchè non ho notato che tramite windows 7 è possibile eseguire la deframmentazione (non dovrebbe essere disabilitata da pricipio visto che nojn ha senso con gli ssd?) e quindi decido di controllare e risulta che è frammentato per il 14%! ma gli ssd non organzzano da soli i dati nelle varie celle al contrario degli hard disk??? come è possibile???
    Il mio pc:AMD Athlon II X4 640 @3,3 GHz /2 GB DDR3 @1333 MHz Corsair XMS3 (Dual Channel)/OCZ Vertex 2 60GB/ ATI Radeon HD 5450

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

L'avatar di Inuyasha
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito re: Deframmentazione SSD

E' normale che sia frammentato, ma la deframmentazione su SSD non va eseguita.

L'avatar di Domi
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

io l'ho appena eseguita cosa può succedere??
    Il mio pc:AMD Athlon II X4 640 @3,3 GHz /2 GB DDR3 @1333 MHz Corsair XMS3 (Dual Channel)/OCZ Vertex 2 60GB/ ATI Radeon HD 5450

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da Domi Visualizza Messaggio
    io l'ho appena eseguita cosa può succedere??
    Niente di male, ma non farla più perché è inutile e a lungo andare sarebbe dannosa. La riorganizzazione delle celle non c'entra nulla con la frammentazione dei dati, perché la frammentazione avviene a livello di file system, dunque a un livello superiore.
    La deframmentazione dei dati in un disco SSD è inutile perché il disco legge i dati con la stessa velocità in tutte le celle, quindi se i dati sono contigui oppure frammentati è esattamente lo stesso, non si assiste a decadimenti prestazionali. A lungo andare è un'operazione dannosa, perché deframmentando il disco si sottopongono le celle a un lavoro di scrittura/cancellazione totalmente inutile, visto quanto detto prima, e si sa che un disco SSD possiede un ciclo di vita abbastanza lungo, ma ben definito: arrivato a un certo limite di operazioni di scrittura/cancellazione il disco cesserà di funzionare. È quindi molto importante risparmiare i cicli di scrittura/cancellazione, dunque è bene evitare i cicli inutili, come quelli dovuti alla deframmentazione.

L'avatar di Domi
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito Re: Deframmentazione SSD

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Niente di male, ma non farla più perché è inutile e a lungo andare sarebbe dannosa. La riorganizzazione delle celle non c'entra nulla con la frammentazione dei dati, perché la frammentazione avviene a livello di file system, dunque a un livello superiore.
    La deframmentazione dei dati in un disco SSD è inutile perché il disco legge i dati con la stessa velocità in tutte le celle, quindi se i dati sono contigui oppure frammentati è esattamente lo stesso, non si assiste a decadimenti prestazionali. A lungo andare è un'operazione dannosa, perché deframmentando il disco si sottopongono le celle a un lavoro di scrittura/cancellazione totalmente inutile, visto quanto detto prima, e si sa che un disco SSD possiede un ciclo di vita abbastanza lungo, ma ben definito: arrivato a un certo limite di operazioni di scrittura/cancellazione il disco cesserà di funzionare. È quindi molto importante risparmiare i cicli di scrittura/cancellazione, dunque è bene evitare i cicli inutili, come quelli dovuti alla deframmentazione.
    OK Ti ringrazio serassone

L'avatar di wanes.calza
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito Re: Deframmentazione SSD

gli SSD sono elettronici defrag o meno anno la stessa velocita, non hanno parti meccaniche . Gli hard disk normali invece sono meccanici e il discorso cambia; la deframmentazione serve a portare i dati all'esterno dei dischi in alluminio magnetizzato degli hd con testina , perche la parte esterna è più veloce, e per riorganizzare i dati, i sistemi Windows scrivono a caso.
    Deframmentare gli SSD é INUTILE E DANNOSO, accorci la vita dell'unità con continue riscritture. In realtà i due tipi di unità, anno bensì la stessa funzione, ma la concezzione hardware totalmente differente.

8.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware