Risultati da 1 a 6 di 6
    L'avatar di xwx
    Specifiche del sistema

Menzioni / Tag / Citazioni
    Problemi e Risposte

Predefinito Cambiare partizione di boot

Ciao a tutti. Ho un Hard Disk da 500 GB diviso così:

• Partizione D: Windows Vista (esiste ancora, si); di tipo Active & Boot; inutilizzata
    • Partizione C: Windows 7; di tipo System ed è quella che uso
    • Partizione G: Windows 8; inutilizzata

Siccome mi volevo liberare di Vista, per avere più spazio per una futura partizione dati in maniera di non dover fare il backup ad ogni cambio di SO, mi son chiesto: dato che la D è Active & Boot, non è che formattandola poi non mi parte più nulla? Come potrei far diventare di tipo Boot Windows 7?

Thanks!

Ho allegato uno screen del mio Hard Disk, in maniera da rendere più chiara la questione
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate -18-06-2012-09-30-06.jpg  

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito Re: Cambiare partizione di boot

In teoria dovresti togliere il flag Active alla partizione di Vista e applicarlo alla partizione di Windows 7, lo puoi fare con l'applicazione che stai utilizzando, MiniTool Partition Wizard, se noti sotto "Operations" c'è "Set Active", potresti quindi selezionare la partizione di 7 e impostarla attiva con questo comando. Quindi potresti cancellare la partizione di Vista e aumentare la partizione di Windows 7 occupando lo spazio liberato da Vista.
    Dovresti però prima fare un backup completo dei dati eventualmente presenti nel disco, quindi procurarti un software come Easeus Todo Backup con il quale realizzare un'immagine del sistema Windows 7 (o meglio ancora dell'intero disco) da immagazzinare possibilmente su di un disco esterno. In caso qualcosa vada storto (ci sono dei rischi nelle operazioni che ti ho descritto) potresti ripristinare Windows 7 o l'intero disco a partire da questo file immagine.

L'avatar di xwx
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    In teoria dovresti togliere il flag Active alla partizione di Vista e applicarlo alla partizione di Windows 7, lo puoi fare con l'applicazione che stai utilizzando, MiniTool Partition Wizard, se noti sotto "Operations" c'è "Set Active", potresti quindi selezionare la partizione di 7 e impostarla attiva con questo comando. Quindi potresti cancellare la partizione di Vista e aumentare la partizione di Windows 7 occupando lo spazio liberato da Vista.
    Dovresti però prima fare un backup completo dei dati eventualmente presenti nel disco, quindi procurarti un software come Easeus Todo Backup con il quale realizzare un'immagine del sistema Windows 7 (o meglio ancora dell'intero disco) da immagazzinare possibilmente su di un disco esterno. In caso qualcosa vada storto (ci sono dei rischi nelle operazioni che ti ho descritto) potresti ripristinare Windows 7 o l'intero disco a partire da questo file immagine.
    Ok, in giornata provo

Edit: Nulla, ho provato ad impostare la partizione di Windows 7 come Active (e di conseguenza Vista mi si è impostata come Inactive), però quando ho riavviato il PC mi ha dato il seguente errore:
    Codice:
    Booting from local disk...

NTLDR is missing
    Press Ctrl+Alt+Del to restart
    Ho rimesso il CD di Partition Wizard ed ho reimpostato come Active Windows Vista, ora funziona. Idee?
    Ultima modifica di xwx; 19-06-2012 alle 19:55 Motivo: Aggiunta citazione

L'avatar di xwx
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Up

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Lascia così, l'alternativa sarebbe cancellare le due partizioni C e D, crearne una nuova comprendente lo spazio liberato da entrambe e reinstallare Windows 7 da zero.

L'avatar di xwx
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Beh, potrei salvare tutti i dati nell'HD esterno, formattare TUTTO l'HD interno e reinstallarci 7. Che poi è quello che mi hai suggerito... bon, grazie, per me potete chiudere.

8.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware