Risultati da 1 a 15 di 15
    L'avatar di chiccaherbana
    Specifiche del sistema

Menzioni / Tag / Citazioni
    Problemi e Risposte

Predefinito Hd fisso su HP Pavillion dv6- lentezza pc, impossibilità deframmentazione

Questa mattina pensavo di impazzire.
    Ho provato ad accendere il pc e non riuscivo ad avviarlo, rimaneva per circa 5 minuti sulla schermata avvio di windows...alla fine con tanta pazienza sono riuscita ad avviarlo. Pensavo che il problema fossero troppi dati così gli ho spostati anche per sicurezza sul mio hd esterno. Ho pulito il pc con ccleaner, e quando ho avviato auslogick disk defrag mi è uscito alla fine della scansione un messaggio d'errore, che mi avvertiva che vi sono problemi sul mio hd.
    Visto che di queste cose non ne capisco nulla ho cercato qualche guida sul web che potesse essere utile, e mi sono imbattuta hd tune pro. sti facendo ora la scansione del disco tramite error scan ed effettivamente sono segnati erorri nel disco. Che cosa mi consigliate di fare? quale programma serebbe più opportuno usare? Oggi pomeriggio il computer ha una velocità abbastanza normale...nulla a che vedere con il bradipo di questa mattina.
    Chiedo a voi che cosa sia meglio fare e cosa posso postarvi per farvi capire maggiormente la situazione del disco. Grazie e scusate ma non sono per niente esperta di queste cose.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate -hd-tune.png  
    Ultima modifica di chiccaherbana; 08-08-2012 alle 18:07

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito Re: Hd fisso su HP Pavillion dv6- lentezza pc, impossibilità deframmentazione

Controlla da Risorse del computer se il disco è pieno o quasi pieno: in questo caso dovrai togliere dall'hard disk i file meno utilizzati, oppure disinstallare vecchie applicazioni che non utilizzi più. Se si arriva quasi a riempire l'hard disk dove è contenuto il sistema operativo, il pc non può più funzionare correttamente, è come se venisse "strozzato".
    Però può anche darsi che l'hard disk abbia effettivamente qualche problema: in questi casi è bene utilizzare il programma di diagnostica del produttore dell'hard disk, se disponibile. HD Tune indica chiaramente quale modello di hard disk possiedi, in base a questa indicazione potrai scaricare il programma adatto. Se non riesci a identificare il disco riporta qui la sigla e potremo darti indicazioni più precise.

Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Predefinito Re: Hd fisso su HP Pavillion dv6- lentezza pc, impossibilità deframmentazione

Ciao grazie mille per la risposta!! Visto che oggi il mio pc sembrava un bradipo ho preso tutti i miei file è gli ho messi sull'hd esterno. In pratica ora ho solo più pochi dati, in pratica ho un hd di 450 gigabyte con liberi 382... insomma non mi pare molto pieno...Ho anche disinstallato un po' di programmi che uso poco...
    Ora dopo aver fatto uno scandisk sono riuscita a deframmentare e non ho avuto messaggi d'errore da parte di auslogick, ma comunque risultano i problemi che ho postato prima nello screenshot.
    Questa mattina pensavo di aver beccato un virus, cosa che tra parentesi mi sembrava piuttosto strana...perchè il eset nod 32 solitamente filtra tutto...

Dati hd:
    disco da 500 gb: ST9500420AS
    Penso che possa essere questo disco: Seagate Momentus 7200.4 ST9500420AS - Hard disk - 500 GB - interno - 2.5" - SATA-300 - 7200 rpm - buffer: 16 MB : Storage, unità e supporti | Dell Italia
    ho anche trovato questa pagina del forum: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk...hard-disk.html

spero di riuscire a fre da sola...anche se non ho molta fiducia sull'esito...

- - - Updated - - -

ho fatto il test e mi esce un messaggio d'errore: :'(

Purtroppo il vostro prodotto Seagate ha fallito un importante test diagnostico, probabilmente a causa di settori con problemi di lettura. Seagate raccomanda l’uso di SeaTools per DOS, che ha la capacità di risolvere molti problemi relativi ai settori. SeaTools per DOS può salvarvi dall’inconveniente e dal tempo morto causato dalla sostituzione del dispositivo. Consultate a tale proposito le nostre FAQ (Frequently Asked Questions – Domande Poste Frequentemente) on line.

--------------- SeaTools for Windows v1.2.0.6 ---------------
    08/08/2012 19:45:37
    Modello: ST9500420AS
    Numero Seriale: 5VJE11MA
    Firmware Revisione: 0006HPM1
    SMART - RIUSCITO 08/08/2012 19:45:37
    Rapido Test Automatico Unit - Iniziato 08/08/2012 19:45:55
    Rapido Test Automatico Unit - FALLITO 08/08/2012 19:46:10
    SeaTools Test Code: 96E39BE9
    Identifica - Iniziato 08/08/2012 19:48:15
    SMART: Supported and enabled
    Caratteristiche indirizzoa 48 bit impostazione supportata: Vero
    Max LBA: 976773167
    Host Protetto Area funzionalità: Supported and enabled
    Gestione di Energia obbligatoria: Supported and enabled
    Protezione Modalità: Supported not enabled
    Inpostazione MAX estensione di sicurezza: Supported not enabled
    Opzioni risparmio Energia Avanzate: Supported and enabled
    Scarica Firmware: False
    Supportata autoverifica SMART: True
    SMART registrazione errore supportata: True
    Temperatura dell'unit (C): 40/104
    Power-On Ore: 926
    Rapido Test Automatico Unit - Iniziato 08/08/2012 19:48:40
    Rapido Test Automatico Unit - FALLITO 08/08/2012 19:48:56
    SeaTools Test Code: 96E39BE9

cosa devo fare?

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Scarica SeaTools per DOS, masterizza il file ISO su di un cd e avvia il sistema a partire dal cd. Per avviare da cd: quando appare la schermata HP all'avvio, premi velocemente il tasto F12, se non erro è il tasto che visualizza il menu di avvio. Una volta apparso il menu, con le frecce seleziona il lettore/masterizzatore e premi Invio, il sistema si avvierà da cd. Una volta avviato SeaTools, fai per prima cosa una diagnostica approfondita (il programma è basato su DOS, ma possiede un'interfaccia a finestra con tanto di menu, non è difficile da usare).
    N.B. Prima di procedere, salva tutti i tuoi file su disco esterno.

L'avatar di devil_mcry
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

anche il mio disco seagate del mio dv6 si è rotto così in poco niente

la sera prima andava, il giorno dopo no

ho poi preso un wd blue da 500gb e dopo il kingston hyperx da 240gb

mi sa che ti occorre cambiarlo...

Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

faccio una domandina idiota...ma se io facessi finta che il problema non sussistesse più...d'altronde lo scandisk l'ho fatto...i problemi li rileva solo hd tune...se uno se ne "lavasse le mani" che rischi potrebbe correre?

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da devil_mcry Visualizza Messaggio
    anche il mio disco seagate del mio dv6 si è rotto così in poco niente

la sera prima andava, il giorno dopo no

ho poi preso un wd blue da 500gb e dopo il kingston hyperx da 240gb

mi sa che ti occorre cambiarlo...
    onestamente avendo preso da poco il notebook dopo pochi mesi dover già cambiare l'hd mi girano ad elica...in più momentaneamente i dindi scarseggiano...per cui devo vedere...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Scarica SeaTools per DOS, masterizza il file ISO su di un cd e avvia il sistema a partire dal cd. Per avviare da cd: quando appare la schermata HP all'avvio, premi velocemente il tasto F12, se non erro è il tasto che visualizza il menu di avvio. Una volta apparso il menu, con le frecce seleziona il lettore/masterizzatore e premi Invio, il sistema si avvierà da cd. Una volta avviato SeaTools, fai per prima cosa una diagnostica approfondita (il programma è basato su DOS, ma possiede un'interfaccia a finestra con tanto di menu, non è difficile da usare).
    N.B. Prima di procedere, salva tutti i tuoi file su disco esterno.
    Domanda: ok faccio partire il programma via dos etc etc ma alla fine della fiera riesco a risolvere qualcosa? o è l'ennesimo buco nell'acqua che anzi rischia di peggiorare le cose?

- - - Updated - - -

cosa mi dite del programma hd regenerator?

L'avatar di devil_mcry
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

perdi tutto se è davvero rotto
    se il pc è nuovo mandalo in assistenza, te lo cambiano

Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

ciao ho fatto una scansione con hd tune in error scan non mi ha dato nessun problema è risultato tutto verde mentre ieri mi risultavano delle zone rosse...potrebbe essere che il problema sia risolto?putroppo ieri non ho fatto uno screen...prima con la scanzione smart non c'è stato nessun problema. Ho anche fatto una scansione per vedere se il problema potesse essere di natura virale (torjan e compagnia bella), malawarebyte mi ha trovato 2 penso siano trojan PUP.VshareRedire e spyboth search and destroy babylon toolbar, Win32.Bifrost e Facebookmessenger che però è il programma di facebook che io avevo installato prima.
    Aspetto di finire il test del disco completo e poi vi dico se sono rilevati ancora errori.

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

Citazione Originariamente Scritto da chiccaherbana Visualizza Messaggio
    faccio una domandina idiota...ma se io facessi finta che il problema non sussistesse più...d'altronde lo scandisk l'ho fatto...i problemi li rileva solo hd tune...se uno se ne "lavasse le mani" che rischi potrebbe correre?
    Se l'hard disk si guasta perdi tutti i dati contenuti al suo interno, a meno che tu non ti rivolga a un laboratorio specializzato, in grado di recuperare i dati aprendo l'hard disk in camera bianca (un ambiente speciale privo di polvere); costo dell'intervento: dai 200-300 € in su.

onestamente avendo preso da poco il notebook dopo pochi mesi dover già cambiare l'hd mi girano ad elica...in più momentaneamente i dindi scarseggiano...per cui devo vedere...
    Se il notebook è quasi nuovo, l'hard disk è in garanzia, per cui se davvero si dimostrasse difettoso te lo sostuiranno senza spesa da parte tua.

Domanda: ok faccio partire il programma via dos etc etc ma alla fine della fiera riesco a risolvere qualcosa? o è l'ennesimo buco nell'acqua che anzi rischia di peggiorare le cose?
    Se tu non provi, è sicuramente un buco nell'acqua... esistono diverse operazioni che si possono fare con SeaTools per DOS, ed è bene che tu sappia che i programmi sviluppati dai produttori sono i tool migliori per compiere operazioni di manutenzione sugli hard disk. Per esempio, si può provare a formattare a basso livello l'hard disk, operazione che riporta l'hard disk alle condizioni iniziali, come appena uscito dalla fabbrica; però prima è bene fare una diagnostica completa, poi in base ai risultati potremo indicarti ulteriori operazioni.

Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

ho eseguito ieri sera lo scandisk e non è risultato nessun messaggio di errori sul disco, potrebbe essere una buana notizia?

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

ho eseguito ieri sera lo scandisk e non è risultato nessun messaggio di errori sul disco, potrebbe essere una buana notizia?
    Potrebbe essere, ma prova a fare una diagnostica approfondita con SeaTools.

Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

ciao ho appena fatto la diagnostica ma con il programma exe e non il dos (non per pigrizia ma perchè ho molto lavoro da fare per mettere a posto casa)...il programma seatools for windows non mi da puù errore. il pc ha una velocità normale e per ora non ho più avuto problemi. Vorrei anche farvi una domanda che esula un po'
    -Voi che antivirus mi consigliereste? ora ho eset nod 32...ma ultimamente mi sta convincendo poco...diciamo che mi aspettavo di più
    Ho anche un'altra domanda che forse avevo già fatto in precedenza. Un virus o trojan o rootkit potrebbe causare danni e messaggi simili?
    Grazie e scusatemi per la mia colossale ignoranza.
    In questi giorni mi è quasi venuta di nuovo voglia di passare ad un dual boot con ubuntu...

Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

news:
    Ho provato ad usare il programma per dos...mi dice che non trova nessun driver...come se il disco non fosse installato...potrebbe essere allora di una marca diversa?? A me sta venendo questo dubbio...però controllando sul web vedo che è seagate...
    il disco comunque funziona non fa strani rumori, e non c'è il pericolo perdita dati perchè di dati sul disco non ce ne sono...sto tenendo sempre attiva il mio hd esterno...per cui no problem per i dati. I programmi installati ne ho una copia.
    Ora provo a fare una scansione con il programma everest per vedere se effettivamente è della segate...

L'avatar di serassone
    Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

L'ultima versione di SeaTools per DOS è la 2.23, ed è quella raccomandata da Seagate per le unità disco per portatili. Puoi prelevarla da qui:

Unità disco Momentus per PC portatili - Supporto | Seagate

Se per caso avessi già questa versione, potresti provare con una versione precedente, a volte vanno meglio. Per quanto riguarda il tuo dubbio sulla marca del disco: visto che hai già usato SeaTools per Windows, è logico che si tratta di un Seagate.

Specifiche del sistema

Problemi e Risposte

anche everest ha confermato che si tratta di un seagate...Grazie mille per il link!! ^^

- - - Updated - - -

ho riprovato anche con la versione 2.22 ma di nuovo lo stesso problema non mi rileva nulla come se il disco per il programma fosse sconnesso o comunque non presente...eppure funziona e c'è!!Essendo un portatile io non ho sconnesso ne manomesso nulla...inizio veramente a perdere la pazienza...il disco per ora funziona bene senza strani problemi...

sti facendo una scansione approfondita con malwarebyte è pare ci siano ancora schifezze...Ma è possibile che un virus influisca sul disco?
    Tra queste schifezze c'era un trojan.backdoor...ora ho cancellato per bene tutto...
    Ultima modifica di chiccaherbana; 14-08-2012 alle 14:25

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware