Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: E' possibile scegliere da quale sata avviare?

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito E' possibile scegliere da quale sata avviare?

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum e son già a supplicare aiuto.

Ho questo bel problema: ho un hd Western Digital Sata da 200GB che si è rotto, sul quale in una partizione era installato il sistema operativo e nell'altra tenevo alcuni dati.
    Ho acquistato un nuovo HD Western Digital Sata da 320GB sul quale ho installa il SO.
    Ora visto che il mio WD da 200 GB è in garanzia vorrei provare a tirare fuori qualche dato prima di mandarlo in assistenza.
    Il problema è, visto che sono entrambi Sata non è possibile settare master e slave e dal bios della mia scheda madre non si può scegliere da quale hd avviare ().
    Secondo voi avviando il pc da quale dei 2 HD inizia a caricare il SO?? Naturalmente da quello rotto che puntualmente durante il caricamento di blocca.
    Ho già provato anche ad invertire i due cavi dati, ma niente da fare, se sono collegati tutti e 2 si avvia a tutti i costi da quello rotto.

Visto che non sono un guro informatico spero di non conoscere la giusta soluzione al mio problema...

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Mettilo in un box esterno USB ed accedi ai tuoi dati da li.
    L'investimento nel box esterno è sempre utile
    Quando gli uomini cominceranno a pensare alle Cose Vere sorgerà l'alba di un mondo nuovo.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

se entri nel bios puoi impostare a tuo piacimento il disco per il boot.
    genius@work...
    E4300 D_Use: 2400Mhz_300x8@1.150v

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tito83 Visualizza Messaggio
    ...e dal bios della mia scheda madre non si può scegliere da quale hd avviare ()...
    Lui dice che non si può...francamente anch'io duro fatica a credere, ma se dice che non si può...
    Quando gli uomini cominceranno a pensare alle Cose Vere sorgerà l'alba di un mondo nuovo.

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

infatti ..e poi se nn trova il bootloader dovrebbe passare sull'altro sempre se lo vede!
    cya

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Intanto grazie per le risposte.

L'idea del box USB non è male anche se spendere 40 euro e non usarlo più...

Nel BIOS della mia scheda madre ASUS A7V600-X non è possibile scegliere quale HD SATA caricare per primo, cosa invece possibile per gli IDE. Ho controllato ogni possibile voce del BIOS e sono sicuro che non c'è (purtroppo).
    Quello che non capisco è come mai anche se inverto i due cavi SATA il pc parte sempre dallo stesso HD?

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tito83 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per le risposte.

L'idea del box USB non è male anche se spendere 40 euro e non usarlo più...

Nel BIOS della mia scheda madre ASUS A7V600-X non è possibile scegliere quale HD SATA caricare per primo, cosa invece possibile per gli IDE. Ho controllato ogni possibile voce del BIOS e sono sicuro che non c'è (purtroppo).
    Quello che non capisco è come mai anche se inverto i due cavi SATA il pc parte sempre dallo stesso HD?
    potendo scegliere il disco di boot da bios è normale che pur invertendo i cavi sata nn cambi niente.
    ora mi viene da pensare... nn è che devi abilitare qualcosa dal bios, perché i dischi sata diventino visibili, tanto poi da poter scegliere quello preferito?

mi fido che hai controllato bene, ma a volte delle voci sul bios compaiono solo dopo aver attivato delle funzioni...

in più mi verrebbe da dirti di aggiornare il bios, nn sia mai che spunti qualcosa di nuovo tra i comandi...
    genius@work...
    E4300 D_Use: 2400Mhz_300x8@1.150v

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca.alegiani Visualizza Messaggio
    potendo scegliere il disco di boot da bios è normale che pur invertendo i cavi sata nn cambi niente.
    ora mi viene da pensare... nn è che devi abilitare qualcosa dal bios, perché i dischi sata diventino visibili, tanto poi da poter scegliere quello preferito?

mi fido che hai controllato bene, ma a volte delle voci sul bios compaiono solo dopo aver attivato delle funzioni...

in più mi verrebbe da dirti di aggiornare il bios, nn sia mai che spunti qualcosa di nuovo tra i comandi...
    Il BIOS è aggiornato all'ultima versione.
    per le funzioni del SATA nel BIOS le ho attivate tutte ma non è comparso niente.
    Oggi ho provato a mettere il disco nel pc dell'ufficio, per fortuna la partizione dei documenti è completamente salva, mentre quella dei programmi è andata, se provo ad aprirla mi dice che il disco non è formattato (l'unica cosa che mi scoccia è aver perso le mail e la rubrica di outlook express).

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Credo che le mail tu le possa recuperare
    Non le vedi perchè sono in cartelle nascoste.
    Rendi visibili le cartelle nascoste in Strumenti\Opzioni Cartella\ Visualizzazione.
    Poi segui questo path:
    C:\Documents and settings\Administrator (o tuo nome)\Impostazioni locali\Dati applicazioni\xxxxxxxxxxx\Microsoft\Outlook Express
    Ed ecco tutta la tua posta.
    Salva quella cartella e sostituiscila nella nuova del nuovo Outlook Express che installerai ed...ooooplà vedrai tutto di nuovo

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leonidas45 Visualizza Messaggio
    Credo che le mail tu le possa recuperare
    Non le vedi perchè sono in cartelle nascoste.
    Rendi visibili le cartelle nascoste in Strumenti\Opzioni Cartella\ Visualizzazione.
    Poi segui questo path:
    C:\Documents and settings\Administrator (o tuo nome)\Impostazioni locali\Dati applicazioni\xxxxxxxxxxx\Microsoft\Outlook Express
    Ed ecco tutta la tua posta.
    Salva quella cartella e sostituiscila nella nuova del nuovo Outlook Express che installerai ed...ooooplà vedrai tutto di nuovo

Grazie mille domani appena arrivo in ufficio ci provo.

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)