Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: PC nuovo - da assemblare - 300€

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito PC nuovo - da assemblare - 300€

Saluti a tutti,

mi trovo nella condizione, piacevole e spiacevole al tempo stesso, di dover cambiare PC, dato che al netbook che usavo si è guastato lo schermo.

Se gli argomenti trattati in questo topic sono già stati richiesti, potete tranquillamente reindirizzarmi, anche se non ho trovato nulla nelle prime pagine del forum. Mi rendo conto che le esigenze sono spesso diverse e quindi anche i componenti da assemblare.

Come da titolo vorrei orientarmi, dopo due computer portatili da buttare per piccole cose, verso un più versatile PC fisso, con un bel case spazioso.
    Sono però completamente spaesato guardando le miriadi di variabili e scelte, quindi devo ricorrere al vostro gentile aiuto.

La mia idea è quella di comprare il minimo indispensabile adesso, ma comunque qualcosa di qualità, per poi aggiungere in seguito altri componenti, per poi ritrovarmi tra qualche mese con un PC valido.

Vi anticipo le mie esigenze attuali:

_Niente o poco overclock (non sono pratico, e non mi fido molto, ma qualcosa lo facevo qualche anno fa)
    _Da assemblare online (su ******** credo che lo montino loro, giusto?)
    _Non so per il Sistema Operativo (mi piacerebbe mettere Windows 7 Pro, 64bit, ma costa parecchio, quindi credo che per ora possa utilizzare Windows XP dato che ho il cd originale, è possibile fare questo? E magari in un secondo momento passare a Win7.)
    _Sono già in possesso di monitor e mouse (vabè, il mouse non è una gran cosa, e il monitor è un vecchio Philips 19'' a tubo catodico...penso comunque di cambiarlo con un bel monitor, ma non adesso, per motivi di budget)
    _Utilizzo del PC: principalmente utilizzo generico, con qualche gioco (lavoro generico, internet soprattutto. Non escludo qualche gioco, anche se non vorrei tornare alle vecchie glorie in cui passavo ore e ore al giorno a giocare.)
    _Nessun impianto audio (uso sempre le cuffie, e le casse mi occuperebbero solo dello spazio sulla scrivania)

Esigenze:
    _Hard Disk abbastanza capiente e soprattutto veloce (dai 500Gb in su)
    _Pensavo di usare, per ora, una scheda grafica integrata per poi comprarne una decente successivamente. E' sensato?
    _Stesso discorso per la RAM. Ora un po', per poi aumentarla in seguito. Ma se la spesa non è eccessiva anche subito. L'importante è che non sia proprio poca e inefficiente, insomma, vorrei un PC abbastanza veloce.
    _Stesso discorso anche per la scheda audio. Non ho esigenze particolari a riguardo, uso sempre le cuffie. Ascolto molta musica però. E' sensato, anche qui, accontentarsi per qualche mese per poi aggiornarla in seguito? Si hanno differenze sostanziali usando delle cuffie?
    _Del masterizzatore non saprei cosa farmente sinceramente, proprio il minimo indispensabile.
    _Sul case invece mi piacerebbe avere una bella cosa, spazioso finché si vuole, non ho problemi in questo senso. Non intendo fare overclocking esagerato, però vorrei una cosa funzionale e soprattutto silenziosa. L'aspetto estetico non mi interessa.

Il budget si aggira sui 300€, molto trattabili.

Accetto molto volentieri consigli e critiche, e sono disposto a leggermi diverse guide se la cosa può aiutare (ho letto quelle di Tom's Hardware ma non mi hanno aiutato granchè...).

Vi ringrazio per l'eventuale interesse che dedicherete al mio problema.

Saluti

Tommaso

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

300€ non puoi averlo. sorry. Solo l'hard disk da 500gb viene 100€ e sono 200, assemblaggio 30€ e sono 170€ con 170€ ci puoi fare ben poco. Case alimentatore processore scheda madre
    Quello scritto sopra e' conforme alla imhologia Non mi ritengo perseguibile a norma di legge

CPU: Q6600. VGA: HD 4870 512MB. RAM : 4x1GB DDR2 1066 2.3V <(O_O<)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho capito, grazie comunque per la risposta molto veloce.

Indicativamente per le mie esigenze quanto verrebbe un qualcosa di iniziale?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qualcosina con llano a6 si può fare e verrebbe sui 350...
    a questi aggiungi eventualmente lettore/masterizzatore,hard disk ed altro se ti serve

EK00004154 Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus € 35,60
    EK00006778 RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 21,40
    EK00019059 CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX € 95,50
    EK00019426 Scheda Madre Asus F1A75-M LE Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 60,20
    EK00018118 Case Midi Cooler Master Elite 371 Nero € 39,90
    TOTALE IVA COMPRESA : 252,60 € TOTALE IVA ESCLUSA : 208,76 €
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, comunque sul budget ripeto che sono molto flessibile. Insomma, se si può risparmiare è meglio, però se devo spendere 200€ in più subito non è la fine del mondo. Modifico comunque il titolo del messaggio, se possibile.

Il llano a cui ti riferisci è questo?
    EK00020566 - CPU AMD A-Serie A6-3500 2.1GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3500OJGXBOX - 76,30 €

Correggo il budget:

da 300€ a 500€

Grazie anche a te per la risposta così veloce!

T.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo 300 euro sono pochini pochini di questi tempi
    dovremmo andare di amd Llano o di amd fascia "bassa"
    sicuramente non riesco a metterci l'HD...

vediamo un po':

Llano:

EK00020566 CPU AMD A-Serie A6-3500 2.1GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3500OJGXBOX € 76,30 EK00019422 Scheda Madre Asus F1A75 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX € 71,10
    EK00006778 RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 21,40
    EK00018748 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 46,30 EK00014971 Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 45,00
    EK00018924 Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,80
    EK00017024 Card Reader 3.5 Ultron UCR 75in1 Multiformato con USB Nero
    € 10,60
    EK00018360 SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 94,10

TOTALE IVA COMPRESA : 381,60 € + assemblaggio/test 30 euro + SS

comincia a valutare questa

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@mr.frizz
    mentre postavi stavo scrivendo e non avevo visto la tua

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene, adesso ho già qualche dritta sui cui basarmi.

Non credo di poter modificare il titolo del topic, quindi chiedo se gentilmente un moderatore o chi può possa modificare il titolo aggiungendo alla fine: 300€/500€.

Grazie ancora.

Tommaso

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

anche senza cambiare titolo

aumentando un pò il budget io comunque non stravolgerei la base

llano a8
    4GB corsair value 1600mhz
    msi a75ma-g55
    coolermaster 371
    corsair cx430
    ssd crucial m4 64GB
    un hd esterno da 1TB smontato e installato come interno
    windows 7
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono convinto con l'hard disk SSD Crucial M4, 64Gb - 94,10€.

Ecco i miei dubbi:

1. Non capisco su cosa si debba basare la scelta della scheda madre. Questione di spazio interno e compatibilità con altri componenti? O c'è anche un fattore di "prestazione" sul PC finito?

2. Per questi mesi farò senza scheda audio valida e scheda grafica, quindi dovrei appoggiarmi a quella integrata, giusto? Cioè attaccata alla scheda madre?

3. Comprando una scheda madre da poco, una ciofeca, mi può compromettere poi la struttura del PC finito? La serie AMD Llano che avete proposto si considera proprio economica?

4. Stesso dubbio per il processore. Qui sarei disposto a spendere qualcosa in più per avere un prodotto più duraturo e affidabile. Anche sui 150€. AMD Phenomenon II X6 (tipo: EK00020862 - CPU AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz Socket AM3 95W Thuban Boxed - 132,60 €), la butto lì per dire...

T.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

allora:

la mobo si sceglie sicuramente in base alla compatibilità col processore (altrimenti non funziona il sistema), le dimensioni (atx, micro-atx, mini-ITX) in base alla volontà di avere un pc piccolo per problemi di spazio, gusti etc, alla disponibilità di features (slot pci express/pci per aggiungere schede video/audio/lan/quello che ti pare) e caratteristiche del northbridge (propensione overclock, gestione pci express etc) e del southbribge (connettori sata 2/3 etc) ed è meglio prenderla equilibrata, non ciofeca ma neanche troppo spaziale
    il sistema Llano offre cpu+gpu (il processore grafico è integrato nella cpu non nella scheda madre) e la gpu di Llano è superiore alle altre integrate attualmente disponibili su mobo o cpu e rappresenta un buon compromesso

se poi vuoi un sistema con amd esacore si può fare con +/- 500 euro ma per quello che hai richiesto secondo me Llano va bene

attendo feedback

ps: di solito l'audio integrata va bene sui sistemi home a meno che uno non abbia un sistema audio (case, woofer, amplificatore etc con esigenze professionali)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie molte, sei stato molto chiaro.

Mi rimane ancora un dubbio, devo ancora capire bene i meccanismi di questi nuovi sistemi:
    immagino sia possibile abbinare una scheda madre Llano e un processore non Llano. Se il processore Llano che mi avete suggerito è un buon compromesso tra cpu e gpu integrata è comunque valida in senso generale? Quello che voglio dire è che se tra tre mesi comprerò una Gpu valida in questo periodo mi interessa avere una gpu integrata che vada al minimo accettabile, mentre sulla cpu vorrei impegnarmi maggiormente. Non so se mi sono spiegato bene.
    Non vorrei fare un compromesso adesso sulla cpu solo per la gpu integrata.

Poi leggendo alcuni articoli qui su Tom's Hardware sul processore AMD Phenomenon II X6 non credo che mi servirebbero i sei cosi, era solo per fare un esempio. Sono solo un po' perplesso sui 2.1 Ghz del Llano A6 (perplessità di un ignorante in materia).

(piccola parentesi: sulle schede audio ero rimasto alle Sound Blaster di una decina d'anni fa, che se non avevi quelle sentivi tre suoni in croce...comunque l'audio non mi interessa particolarmente, soprattutto per il fatto che uso sempre le cuffie)

Tommaso

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la vga integrata in llano va come una scheda dedicata da 60€,e va benissimo per giocare in hdready.
    il processore a8 fa tutto e molto bene.ovvio non è un missile di guerra,ma se non fai editing tutti i giorni non noterai grosse differenze nell uso normale con altri prodotti

in ogni caso reggerebbe schede video superiori (tipo hd6870) senza grossi problemi

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    la vga integrata in llano va come una scheda dedicata da 60€,e va benissimo per giocare in hdready.
    il processore a8 fa tutto e molto bene. ovvio non è un missile di guerra, ma se non fai editing tutti i giorni non noterai grosse differenze nell uso normale con altri prodotti
    Avrei pensato a questo come alternativa:

EK00006793
    CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX 99,00€

in ogni caso reggerebbe schede video superiori (tipo hd6870) senza grossi problemi
    Per la scheda video, da valutare tra qualche mese, sarei disposto a spendere sui 300/350€, mi piacerebbe una scheda discreta che possa durare qualche anno. Rimane comunque lo stesso discorso di validità della CPU Llano?

Ad ogni modo questo è quello che mi è saltato fuori ieri sera: (quelli in rosso sono incerti)

RAM - EK00006778 RAMDDR3Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 €21,40
    CPU - EK00006793 CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black EditionBoxed HDZ955FBGMBOX €99,00
    CASE - EK00015721 Case Midi Rasurbo xange Multicolor €49,50
    CARD READER -EK00017024 Card Reader 3.5 UltronUCR 75in1 Multiformato con USB Nero €10,60
    LETTORE - EK00017234 Combo Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk €45,20
    HARD DISK - EK00018360 SSD Crucial Real SSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 €94,10
    ALIMENTATORE - EK00018748 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W €46,30
    SCHEDAMADRE - EK00019422 Scheda Madre Asus F1A75 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX €71,10
    ASSEMBLAGGIO - EK00001963 Assemblaggio e Test PC €30,00

TOTALE (senza OS):
    467,20€

SISTEMA OPERATIVO - EK00017239 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD €81,30

TOTALE (con OS): 548,50€

Dubbi vari ed eventuali:

1. Scheda Wifi: mi sembra che non ci sia una scheda wireless nella scheda madre, non vorrei però dire cavolate. Nel caso questa andrebbe bene?
    EK0007095 - Scheda di Rete PCI Wireless ASUS PCI-G31 €14,50
    Cambia qualcosa da una scheda da 10€ a una da 23€?
    2. Per il sistema di raffreddamento ci sono indicazioni particolari? Mi conviene prendere una ventolina? O aspetto l'acquisto della scheda grafica quando ci sarà?
    3. Il tutto è silenzioso?
    3. Per la scheda grafica, ripeto, mi piacerebbe prendere un prodotto valido che mi duri qualche anno. Spesa sui 300€/350€, ma tra qualche mese. Ci sono restrizioni per la scheda madre o CPU? (non so, eventuali "colli di bottiglia")
    4. Mi conviene prendere da subito il sistema operativo Windows 7 64bit (anche se mi sballerebbe parecchio il budget finale) o potrei al limite accontentarmi di Windows XP (di cui sono un felice utente da quando uscì) e intanto risparmiare per aggiornarlo in seguito?
    5. Masterizzatore DVD e lettore Blu Ray insieme, ha senso? Per vedere eventuali Blu Ray dovrei prendere un lettore Blu Ray immagino. Al momento non ho nessun Blu Ray, ma forse è più conveniente spendere 20€ in più adesso ed evitare di prendere, adesso, il masterizzatore e lettore DVD e poi prendere, in seguito, il lettore BluRay, sbaglio?
    6. Per adesso non compro l'hard disk capiente, da 1tb. Prezzi troppo alti e anche questo mi sforerebbe di troppo nel budget. Si riesce a utilizzare l'hd SSD da 64Gb per le cose normali? (in generale non ho molti dati sul computer, al limite prenderei in prestito un HD esterno per adesso).

Ecco la sfilza di domande...

Grazie ancora per la disponibilità,

Tommaso

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

devi cambiare anche scheda madre con il phenom 955

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)