Saluti a tutti,
mi trovo nella condizione, piacevole e spiacevole al tempo stesso, di dover cambiare PC, dato che al netbook che usavo si è guastato lo schermo.
Se gli argomenti trattati in questo topic sono già stati richiesti, potete tranquillamente reindirizzarmi, anche se non ho trovato nulla nelle prime pagine del forum. Mi rendo conto che le esigenze sono spesso diverse e quindi anche i componenti da assemblare.
Come da titolo vorrei orientarmi, dopo due computer portatili da buttare per piccole cose, verso un più versatile PC fisso, con un bel case spazioso.
Sono però completamente spaesato guardando le miriadi di variabili e scelte, quindi devo ricorrere al vostro gentile aiuto.
La mia idea è quella di comprare il minimo indispensabile adesso, ma comunque qualcosa di qualità, per poi aggiungere in seguito altri componenti, per poi ritrovarmi tra qualche mese con un PC valido.
Vi anticipo le mie esigenze attuali:
_Niente o poco overclock (non sono pratico, e non mi fido molto, ma qualcosa lo facevo qualche anno fa)
_Da assemblare online (su ******** credo che lo montino loro, giusto?)
_Non so per il Sistema Operativo (mi piacerebbe mettere Windows 7 Pro, 64bit, ma costa parecchio, quindi credo che per ora possa utilizzare Windows XP dato che ho il cd originale, è possibile fare questo? E magari in un secondo momento passare a Win7.)
_Sono già in possesso di monitor e mouse (vabè, il mouse non è una gran cosa, e il monitor è un vecchio Philips 19'' a tubo catodico...penso comunque di cambiarlo con un bel monitor, ma non adesso, per motivi di budget)
_Utilizzo del PC: principalmente utilizzo generico, con qualche gioco (lavoro generico, internet soprattutto. Non escludo qualche gioco, anche se non vorrei tornare alle vecchie glorie in cui passavo ore e ore al giorno a giocare.)
_Nessun impianto audio (uso sempre le cuffie, e le casse mi occuperebbero solo dello spazio sulla scrivania)
Esigenze:
_Hard Disk abbastanza capiente e soprattutto veloce (dai 500Gb in su)
_Pensavo di usare, per ora, una scheda grafica integrata per poi comprarne una decente successivamente. E' sensato?
_Stesso discorso per la RAM. Ora un po', per poi aumentarla in seguito. Ma se la spesa non è eccessiva anche subito. L'importante è che non sia proprio poca e inefficiente, insomma, vorrei un PC abbastanza veloce.
_Stesso discorso anche per la scheda audio. Non ho esigenze particolari a riguardo, uso sempre le cuffie. Ascolto molta musica però. E' sensato, anche qui, accontentarsi per qualche mese per poi aggiornarla in seguito? Si hanno differenze sostanziali usando delle cuffie?
_Del masterizzatore non saprei cosa farmente sinceramente, proprio il minimo indispensabile.
_Sul case invece mi piacerebbe avere una bella cosa, spazioso finché si vuole, non ho problemi in questo senso. Non intendo fare overclocking esagerato, però vorrei una cosa funzionale e soprattutto silenziosa. L'aspetto estetico non mi interessa.
Il budget si aggira sui 300€, molto trattabili.
Accetto molto volentieri consigli e critiche, e sono disposto a leggermi diverse guide se la cosa può aiutare (ho letto quelle di Tom's Hardware ma non mi hanno aiutato granchè...).
Vi ringrazio per l'eventuale interesse che dedicherete al mio problema.
Saluti
Tommaso

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks
e verrebbe sui 350...