Ciao tutti,
volevo chiedere un parere a chi veramente se ne intende su una configurazione per un PC che ho preparato oggi.
Premetto che il PC lo userò esclusivamente per lavorare con Visual Studio e ci farò girare 1/2 macchine virtuali al massimo, no giochi!
Detto ciò volevo farmi un buon pc, forse workstation è una parola troppo grossa, con un buon processore, ram e un disco abbastanza veloce ed affidabile. Ho valutato anche un Disco SSD Intel Serie 520 da 240 Gb ma mi sembra un po' eccessiva la spesa e non sono ancora del tutto convinto sulla reale affidabilità di questi dischi (nonostante i 5 anni di garanzia).
Ecco la configurazione che avrei preparato:
Case Midi Cooler Master Elite 331 Nero (42)
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed (277)
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 (85)
Hard Disk Interno Western Digital RE4 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 (104)
Card Reader 3.5 Ultron UCR 75in1 Multiformato con USB Nero (8)
Masterizzatore Interno Sony 24X SATA (20)
Modulo PCI WIFI TP-LINK TL-WN951N (29)
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX750 750W 80Plus SLI-Ready (112)
Oltre all'hard disk come vi dicevo avrei anche dei dubbi sulla scheda madre, quella che ho scelto mi sembra molto buona ma magari con qlc meno riuscire ad averne un'altra ugualmente valida.
Scheda Madre Asus P8Z68-V PRO/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX (165)
Per quanto riguarda l'alimentatore sono indeciso tra quello da 750W e quello da 650W.
L'unica cosa che non mi sono concesso, come potete constatare è una scheda video perchè pensavo di utilizzare quella integrata visto l'utilizzo che faccio del PC.
Per il raffreddamento del case è forse necessario aggiungere delle ventole in più?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi fornirete!