Da poco ho iniziato a smanettare con Linux (ubuntu 8.04) e ovviamente ho fatto dei casini. Inizialmente avevo un hd con tre partizioni, la prima con xp, la seconda con vista e la terza con ubuntu. Il boot loader di ubuntu mi permetteva di scegliere se far partire linux oppure vista; scegliendo quest'ultimo il boot loader di vista mi permetteve di scegliere fra vista e xp, e fin qui andava tutto alla grande.
Dopo un po' di casini ho reinstallato ubuntu, solo che dopo il suo boot loader, scegliendo vista, si ricaricava atomaticamente e mi ritrovavo di nuovo alla schermata iniziale. In piu' il disco con xp era diventato inutilizzabile (sembrava non formattato

), quindi ho preso la drastica decisione di reinstallare xp da zero e poi ubuntu. Il boot loader permette ora di scegliere fra linux e xp, e la partizione con vista, pur essendo rimasta intatta, non puo' essere piu' bootata.
La domanda e': c'e' un modo per ripristinare il boot loader di vista al posto di quello di xp senza rimuovere grub e possibilmente senza reinstallare vista? Da quanto ho capito infatti grub non permete il boot dei sistemi windows e si limita a lanciare il boot loader di windows (chainloader), mentre il boot loader di xp non permette di far partire vista.
So che la cosa furba sarebbe stata reinstallare xp, poi vista e poi ubuntu, ma putroppo ho fatto cosi' (niubbo che sono...

) e reinstallare tutto di nuovo mi prende male...
Grazie a tutti
@mod: ho postato qui ma non so se sarebbe stata piu' adatta la sezione Windows. Nel caso spostate pure