ciao ho una scheda madre asus con 5 condensatori rigonfi da 6.3v, poichè non esistono da 6.3v mi chiedo se sostituendoli con altri 5 da 25v possa causare problemi...
ciao ho una scheda madre asus con 5 condensatori rigonfi da 6.3v, poichè non esistono da 6.3v mi chiedo se sostituendoli con altri 5 da 25v possa causare problemi...
eh si... su quelle cose meglio stare attenti.. prendili proprio uguali... è ovvio che in fase di progettazione tengono conto di quello che un condensatore può perdere in capacità dovuto dall'uso ma tutti i condensatori hanno una tolleranza piuttosto bassa ( utilizzati in queste schede ) e sono garantiti circa 10 anni...
se la scheda è vecchia e proprio non trovi nulla magari su un'altra scheda potresti trovare li stessi ( ovviamente una scheda non fnzionante)
poi devi procurarti un saldatore piuttosto piccolo altrinmenti rischi di rovinare tutto.. e ricord che per staccarsi ci mettono un po'..![]()
No way but the hard way
Latitante... Ingegneria dal forum ti porta via...
http://www.youtube.com/user/SD7M381440
beh è un'ardua impresa......
mi hanno detto due tecnici che non c'è problema per la tensione superiore è la tensione di rottura...si vede che questi hanno tolleranza superiore, al limite è solo un problema di spazio
d'altronde da 6.3v non esistono piu da decenni![]()
PROVA.....se ti anno detto dei tecnici che vanno bene!!!!tanto senno devi buttarla via....per lo spazio cerca di non tagliare i consensatori troppo in basso,al massimo uno basso e l'altro alto cosi' c'e' li metti sicuramente.....
no buttarla via mai no no![]()
Beh sei molto coraggioso a fare una cosa del genre. Per me, non per scoraggiarti, è una cosa molto difficile anche perchè ti servirebbe un saldatore professionale da non più di 20 watt e una buona manualità in questi lavori. Il problema del saldare, sopratutto nell'elettronica, è quello anche di non surriscaldare troppo i componenti che vai a saldare e il "circondario"
Non so perchè non vuoi buttarla e cambiarla la MB ma ti auguro buon lavoro!
My PC's:
io gli ho trovati su ebay...
guarda
STOCK 10 CONDENSATORI SMD 47uF 6,3V 105° su eBay.it Componenti elettronici passivi, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica
ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
MILLION DOLLAR PC
E PER NON DIMENTICAR: BARI *****!!!!!
ecco la cosa più ardua sarebbe trovarli.. o usi ebay come vulvus ti ha proposto ( strano nome) oppure cerca in qualche bnegozio di elettronica... magari ce li hanno...
No way but the hard way
Latitante... Ingegneria dal forum ti porta via...
http://www.youtube.com/user/SD7M381440
Iron & Lido Vacanze - La nuova frontiera del divertimento
Puoi senza problemi utilizzare condensatori con tensione superiore, ma tieni conto di una cosa che ho verificato negli anni cercando di riparare motherboard con condensatori scoppiati, se sono scoppiati sicuramente c'è un motivo difficilmente ne saltano 5 in una volta, sfortunatamente nella maggior parte dei casi cambi i rotti e dopo poco se ne rompono altri... (non è la regola ma è quello che ho verificato da tempo...)
per esperienza personale, in fabbrica durante i collaudi è facile che qualcosa
viene riparato / dissaldato / sostituito.
indispensabile la stazione di dissaldatura con succhiastagno automatico e aria calda.
qualcosa si può fare anche con il saldatore semplice, ma c'è sempre il rischio di surriscaldare qualcosa o staccare piste.
purtroppo oggi è ancora peggio, perchè le direttive RoHS impongono l'utilizzo dello
stagno sensa piombo, che ha un punto di fusione a temperatura superiore,
e quindi è ancora più difficile.
Cmq. se c'è un amico che aiuta nell' operazione è molto meglio![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)