Buonasera
mi son stati regalati da un amico due pc portatili dati per spacciati, per ridar loro nuova vita.
Hp ZV5xxx
Questo portatile funziona perfettamente, se non fosse che sembra che la retroilluminazione sia andata. in poche parole si vede benissimo ogni angolo dello schermo ma l'illuminazione è fiochissima, le parti si vedono praticamente in controluce, ma connettendolo a monitor esterno è tutto ok, quindi escludendo problemi alla scheda video.
l'inverter sembra abbia preso umidità, infatti pare quasi bruciato/marcio alla vista e, caso ancor più strano, il monitor si accende con lo stesso problema (si vede solo in controluce) anche SENZA l'inverter, mantenendolo staccato!
Ora vorrei capire se il problema a questo punto è l'inverter o se butterei i 20€ per l'acquisto di uno nuovo, nel caso farei altri test.. non essendo ferrato sui monitor non avrei idea sinceramente se il fatto che non cambi nulla, nè in negativo nè in positivo, con o senza inverter, sia sintomo di un suo problema
HP dv9xxx
in questo il monitor non partiva proprio, si illuminava quasi fosse una bruciatura, e su monitor esterno dava artefatti gia da bios, artefatti in modalità provvisoria e bsotd cercando di far partire windows normalmente.
Era ovviamente la scheda video, che però è integrata nel chipset e quindi ho provato un oventrick ancor più casalingo su idea da un video su youtube: ho isolato il chip video e ci ho passato un accendino antivento sopra per un minutino, con movimenti circolari.
ora il pc sembra andare perfettamente ma credo che possa partire nuovamente da un momento all'altro, quindi ero curioso di sapere se è possibile mettere tutto il chipset (ad esclusione della cpu e della ram ovviamente) in forno per l'oven classico o si rischiano danni superiori. è una mobo senza nulla da perdere, quindi sarebbe più che altro un esperimento, ma un'opinione non sarebbe male.
grazie in anticipo =)

Digital Imaging
LinkBack URL
About LinkBacks