Originariamente Scritto da
pikkoz
Mi sono inscritto solo per rispondere a te

, leggendo una marea di articoli online ero arrivato alla conclusione che quello che faceva per me fosse il "tuttofare ed economico" pa238q .
Premetto che prima dell asus 238q sono stato per anni( e ancora adesso) su un imac 20" 1680x1050 ips CCFL , che mi ha sempre dato una certa soddisfazione essendo sia riposante nel lavoro d'ufficio che nel gioco molto, molto leggero.
Arrivato il pa238q noto subito una qualità delle plastiche e dello stand fuori dal comune ,mi ricorda i vecchi ,indistruttibili thinkpad! , una volta acceso il wow iniziale , poi i primi problemi : usato lcd test arrivato alla schermata nera: oh my god! non credevo ai miei occhi, uno scempio di bleeding spegnendo la luce (ok caso estremo) ho notato fino a 5 punti ben distinti di bleeding , e non parlo di retroilluminazione incostante , sono punti dove si vede decisamente fuoriuscire la luce, il tutto contornato da un alone in basso a destra color violetto.
Ora, capisco che non è un monitor professionale (ok lo fanno passare per quello ma non lo è) e capisco benissimo che probabilmente il mio modello è uscito male e sicuramente è 1 su 100 di quelli che hanno solo un leggero bleeding, ma pagare quasi 300 euro per un monitor che fa un lavoro peggiore (anche come colori) del pannello integrato del mio imac del 2005, no .
Situazione peggiora quando lo metto a confronto con il monitor di mio fratello , un monitor-tv TN della samsung di 24pollici di un paio di anni fa , che sebbene produca colori meno fedeli ;l'asus anche smanettandoci ha un contrasto che è appena comparabile se non inferiore.
Provo infine una situazione limite : smanetto con i settaggi cercando di avere il miglior contrasto e neri più spenti e mi guardo Batman : Dark Knight in blue-ray in una stanza scura ....niente da fare....le scene scure oltre a soffrire di un alone violaceo sono mortificate da un bleeding che in alcune scene sembra aggiunga dei riflettori alla scena.
Impacchettato e in attesa del zr2440w (di cui ho acquistato la recensione

)che sebbene sia un ips led backlight economico , quindi più prono al bleeding, sembra sia più uniforme e con meno problemi di bleeding .