Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: PA238Q può essere utilizzato per gaming?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito PA238Q può essere utilizzato per gaming?

Per natale mi regaleranno un monitor e devo scegliere con cura quale, visto che mi durerà almeno 4/5 anni. Ero quasi sicuro di aver deciso il pa238q ma in diversi forum lamentano del backlight bleed ,che non si presenta a molti, ma mi darebbe giusto un po fastidio. Speravo che un IPS facesse al caso mio anche se lo utilizzerei per il 40% del tempo per gaming pc, 10% su console, 40% navigazione e utilizzo desktop e 10% film. Visto che potrebbe insorgere anche il problema ghosting su giochi non troppo veloci (molti dicono che su deus ex si nota ghosting con la maggior parte degli ips) e sapendo che nelle recensione di prad.de emerge che sia praticamente l'ips con minor input lag e più reattivo rispetto la concorrenza, mi conviene mirare ad altro per gaming o posso puntare su questo??
    C'è qualcuno che ce l'ha già o sa precisamente che non vi sono problemi di ghosting??

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: PA238Q può essere utilizzato per gaming?

Quel monitor, come gli altri ips di fascia alta, non da alcun problema (non è consigliato solo per i simulatori). Io ho giocato a tutti i Deus Ex con l'ML239H, nessuna scia
    PC: Case: Cooler Master CM 690 II Lite Window Side Panel; Scheda Madre: MSI P67A-GD53; Processore: Intel i5 2500K; Dissipatore: Corsair A70; Scheda Video: Gigabyte GTX 560 Ti Windforce II; Ram: Corsair Vengeance Blue 4GB (2x2) 1600 Low Profile; Alimentatore: Thermaltake XT 675W Modulare; HDD: Western Digital Caviar Blue 320gb; Monitor: Asus ML239H.
    Cellulare: Huawei Ideos X5 Pro @CyanogenMod 7.1 (Android 2.3.7).

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Magnifico. Se non si nota ghosting devo sperare solo che non mi arrivi il modello difettoso con backlight bleed. In alternativa ero orientato anche sul ZR2440w solo che sia tftcentral che prad non hanno le recensioni (o più precisamente a pagamento). Hai idea di come possa essere l'hp ZR2440W rispetto al pa238q?? Nel senso che quei 60/70 euro di differenza che ci sono acquistandoli online sono giustificati, oltre che per quel pollice in più?

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gardox Visualizza Messaggio
    Magnifico. Se non si nota ghosting devo sperare solo che non mi arrivi il modello difettoso con backlight bleed. In alternativa ero orientato anche sul ZR2440w solo che sia tftcentral che prad non hanno le recensioni (o più precisamente a pagamento). Hai idea di come possa essere l'hp ZR2440W rispetto al pa238q?? Nel senso che quei 60/70 euro di differenza che ci sono acquistandoli online sono giustificati, oltre che per quel pollice in più?
    Mi sono inscritto solo per rispondere a te , leggendo una marea di articoli online ero arrivato alla conclusione che quello che faceva per me fosse il "tuttofare ed economico" pa238q .
    Premetto che prima dell asus 238q sono stato per anni( e ancora adesso) su un imac 20" 1680x1050 ips CCFL , che mi ha sempre dato una certa soddisfazione essendo sia riposante nel lavoro d'ufficio che nel gioco molto, molto leggero.
    Arrivato il pa238q noto subito una qualità delle plastiche e dello stand fuori dal comune ,mi ricorda i vecchi ,indistruttibili thinkpad! , una volta acceso il wow iniziale , poi i primi problemi : usato lcd test arrivato alla schermata nera: oh my god! non credevo ai miei occhi, uno scempio di bleeding spegnendo la luce (ok caso estremo) ho notato fino a 5 punti ben distinti di bleeding , e non parlo di retroilluminazione incostante , sono punti dove si vede decisamente fuoriuscire la luce, il tutto contornato da un alone in basso a destra color violetto.
    Ora, capisco che non è un monitor professionale (ok lo fanno passare per quello ma non lo è) e capisco benissimo che probabilmente il mio modello è uscito male e sicuramente è 1 su 100 di quelli che hanno solo un leggero bleeding, ma pagare quasi 300 euro per un monitor che fa un lavoro peggiore (anche come colori) del pannello integrato del mio imac del 2005, no .
    Situazione peggiora quando lo metto a confronto con il monitor di mio fratello , un monitor-tv TN della samsung di 24pollici di un paio di anni fa , che sebbene produca colori meno fedeli ;l'asus anche smanettandoci ha un contrasto che è appena comparabile se non inferiore.
    Provo infine una situazione limite : smanetto con i settaggi cercando di avere il miglior contrasto e neri più spenti e mi guardo Batman : Dark Knight in blue-ray in una stanza scura ....niente da fare....le scene scure oltre a soffrire di un alone violaceo sono mortificate da un bleeding che in alcune scene sembra aggiunga dei riflettori alla scena.
    Impacchettato e in attesa del zr2440w (di cui ho acquistato la recensione )che sebbene sia un ips led backlight economico , quindi più prono al bleeding, sembra sia più uniforme e con meno problemi di bleeding .

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pikkoz Visualizza Messaggio
    Mi sono inscritto solo per rispondere a te , leggendo una marea di articoli online ero arrivato alla conclusione che quello che faceva per me fosse il "tuttofare ed economico" pa238q .
    Premetto che prima dell asus 238q sono stato per anni( e ancora adesso) su un imac 20" 1680x1050 ips CCFL , che mi ha sempre dato una certa soddisfazione essendo sia riposante nel lavoro d'ufficio che nel gioco molto, molto leggero.
    Arrivato il pa238q noto subito una qualità delle plastiche e dello stand fuori dal comune ,mi ricorda i vecchi ,indistruttibili thinkpad! , una volta acceso il wow iniziale , poi i primi problemi : usato lcd test arrivato alla schermata nera: oh my god! non credevo ai miei occhi, uno scempio di bleeding spegnendo la luce (ok caso estremo) ho notato fino a 5 punti ben distinti di bleeding , e non parlo di retroilluminazione incostante , sono punti dove si vede decisamente fuoriuscire la luce, il tutto contornato da un alone in basso a destra color violetto.
    Ora, capisco che non è un monitor professionale (ok lo fanno passare per quello ma non lo è) e capisco benissimo che probabilmente il mio modello è uscito male e sicuramente è 1 su 100 di quelli che hanno solo un leggero bleeding, ma pagare quasi 300 euro per un monitor che fa un lavoro peggiore (anche come colori) del pannello integrato del mio imac del 2005, no .
    Situazione peggiora quando lo metto a confronto con il monitor di mio fratello , un monitor-tv TN della samsung di 24pollici di un paio di anni fa , che sebbene produca colori meno fedeli ;l'asus anche smanettandoci ha un contrasto che è appena comparabile se non inferiore.
    Provo infine una situazione limite : smanetto con i settaggi cercando di avere il miglior contrasto e neri più spenti e mi guardo Batman : Dark Knight in blue-ray in una stanza scura ....niente da fare....le scene scure oltre a soffrire di un alone violaceo sono mortificate da un bleeding che in alcune scene sembra aggiunga dei riflettori alla scena.
    Impacchettato e in attesa del zr2440w (di cui ho acquistato la recensione )che sebbene sia un ips led backlight economico , quindi più prono al bleeding, sembra sia più uniforme e con meno problemi di bleeding .
    Ti ringrazio infinitamente per la risposta!! Ed ecco un altro che ha avuto quel problema, pazzesco! io non capisco se sia il lotto iniziale fallato oppure sia un problema generale, non vedo altro che foto di questo backlight bleed sul pa238q! La recensione del zr2440w me la potresti passare?? o almeno dimmi come è messo per quanto riguarda l'input lag rispetto il pa238q che sembrerebbe uno dei migliori ips in quanto a reattività!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pikkoz Visualizza Messaggio
    Economico? Un monitor da 400 €? Abbiamo un concetto di economico differente
    P.S. (so che intendi che il pannello è un e-ips, lo dico per evitare flame )

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Rieccomi.
    Ho avuto modo di provare per qualche giorno l'hp zr2440w, provo , a ragion di interesse generale, a fare una mini recensione comparativa; avviso che non mi reputo esperto né tantomento professionale, quindi tutto è da prendersi con le pinze .
    Come materiali se la giocano pressochè ad armi pari ,come ergonomia l'asus pa238q ha i movimenti leggermente più facili/fluidi) l'HP dal canto suo ha un comodo raccogli cavi verso la base.Come estetica uno lascio ai vostri gusti.
    Come interfacce se la giocano più o meno alla pari, ma l'HP ha anche l’uscita audio digitale via coassiale non avendo però i controlli dell audio via OSD che ha l’Asus.
    Come OSD , quello che a mio parere sembra più completo è quello del Asus , ha presets configurabili singolarmente tra cui (anche l’emulazione RBG) ma che usando alcuni ingressi come l’hdmi , ho notato che scompaiono alcune voci.L’OSD del HP, meno complesso ma a mio avviso anche più semplice ha come unici presets , se vogliamo chiamarli così,quelli della temperatura del colore, con i colori primari configurabili è però presente in più la funzione di mappatura 1:1 dannatamente comoda.
    Comoda ma non necessaria, poi la funzione di spegnere il led di stato degli schermi.

Passiamo al pannello in se stesso : non ho l’occhio di michelangelo, ma su carta il pannello del PA238Q riproduce più colori del HP che usa una tecnica di dithering percercare di compensare il colore che manca da una sfumatura e l’altra di colore chi lavora professionalmente con immagini e video probabilmente vorrà optare per l'Asus, Personalmente nel utilizzo non professionale , cioè leggero fotoritocco, film (anche scuri) e videogames , la differenza a livello di colori tra i due sono riuscito solo faticosamente a notarla usando programmi di benchmarking, nell uso quotidiano non ho trovato differenza.
    Non solo, quello che ho invece è stato lampante e che azzoppa l'Asus rispetto all HP è il contrasto : già rispetto al mio vecchio imac 20" del 2006 (panello penso ips, non ho mai indagato) è bassa , a favore del imac; quando poi ho acceso e calibrato l’zr2440w è quasi impressionante: sebbene il pannello dell PA238Q riproduca più colori fisicamente, ha un contrasto...che mi ha deluso, inoltre non è costante con luminosità: se alla luminosità massima potrebbe anche sfiorare i 1000:1 dichiarati( inusabile a meno di non bruciarti le retine) ,dopo aver calibrato lo schermo non mi è stato difficile credere ad alcune recensioni dove strumentalmente documentavano un contrasto che se va bene è intorno ai 600:1

L’HP invece calibrato, ha un contrasto molto più uniforme fino al 20% della luminosità dove cala un poco ma si parla di livelli ben più alti del Asus (non penso si si sia andato sotto dei 900:1) e non parlo di scarti rilevabili con colorimetri, qui parlo di differenze tangibili ad occhio anche non esperto (il mio).
    Come immagine personalmente preferisco l’HP che, sebbene riproduca meno colori dell’Asus, questo è molto meno tangibile per l’uso che ne faccio io (fotoritocco amatoriale, web, film,videogiochi) rispetto al guadagno nel contrasto e brillantezza dei colori.

Arrivo quindi al fattore che mi ha fatto principalmente cambiare il monitor : il bleedling della retroilluminazione , capisco che non c’è un display uguale all altro, e che forse mi sono abituato bene con schermi portatili amoled …Lo schermo del HP zr2440 è discretamente uniforme, (e sfido io a trovarne uno con una viarianza <5% sotto i 1000 euro) ecco le mie impressioni nella mi solita prova estrema : stanza buia, max retroilluminazione ,schermata nera, si notano dei punti leggermente più chiari che convergono verso il centro dello schermo, In ogni caso è più uniforme del PA238Q che ,oltre ad essere meno omogeneo , presentava un bleeding deciso su più punti, da rendere vomitevoli scene scure e film con bande nere (che nere non erano).
    Insomma , se si vuole usare lo schermo la sera la notte, a meno di non illuminare bene la stanza , consiglio decisamente l'hp.

Ambedue gli schermi presentano l'ips glow caratteristico degli ips senza filtro polarizzato (quindi nel 99% dei casi) Aggravato nel Asus dove si nota anche un alone rosa/violetto nella parte bassa dello schermo soprattutto quando si ha lo schermo non propriamente davanti.

Ora, non voglio vantarmi ,e capisco che sono cose diverse ma penso avere l'occhio abbastanza allenato con i crt riuscivo a quantificare la frequenza d'aggiornamento fissando lo schermo, invece mio padre non vede percepisce differenza tra un lcd e un plasma, cose molto individuali quindi.
    Come tempi di risposta ambedue gli schermi offrono tecniche di accelerazione della risposta, nessuno dei due raggiunge i livelli di pannelli TN a "2ms" (che però non ho mai avuto tra le mani tanto) ma per un giocatore medio non dovrebbero creare nessun problema, provando Crysis ,Uncharted, Batman arcam asylium ,GT5, devono essere messi veramente alla frusta in situazioni limite per mostrare ghosting (che r, vedo anche sui tanto decantati TN "2ms") ad esempio nelle transizioni di colori chiari-scuri netti.Non ci sono particolari differenze

Un limite alla mia comparativa è che se vogliamo avrei dovuto confrontare il zr2440w con L’asus pa246q e il invece l’asus pa238q con l’hp zr2240w.
    Non avendo provato il pa246q e zr2240w (anche se letto la recensione su tftcentral) tiro le righe dicendo che il PA238Q rimane un buon monitor polifunzionale che però consiglierei a persone che lo userebbero per lavoro e in stanze sempre ben illuminate, L’HP invece lo consiglierei per il resto.

Edit : overhaul grammaticale e concetti, purtroppo arrivato a casa ho notato l’obrobrio che ho scritto con lo “smartfòn”
    Ultima modifica di pikkoz; 19-12-2011 alle 18:33

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per l'onesta' (ho sempre odiato i fanboy), ma penso tu abbia avuto un PA238Q di quelli fallati.
    Che sia deludente e triste acquistare un monitor da 270 euro e vivere esperienze simili e' innegabile.
    Pero',leggendo in giro per siti,sembra proprio ci sia stata una bella botta di questi monitor difettati.
    Mannaggia alla Asus.

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)