Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Monitor che non affatichi la vista

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Monitor che non affatichi la vista

Da un po' di giorni sto notando un notevole affaticamento alla vista specialmente con il monitor che uso a casa. Il modello è il samsung P2350 ToC 1080p
    LCD
    Monitor. Non so se è perchè è settato male ma le impostazioni non le ho mai cambiate.
    Potete consigliarmi un nuovo monitor fullhd, utilizzo prevalente giochi e utilizzo Autocad. Non vorrei andare sopra il fullhd come risoluzione perchè altrimenti diventa molto difficile avere degli fps decenti senza fare sli e crossfire. Come pollici vorrei un 24 o 27 non riuscirei più a giocare/lavorare con un monitor più piccolo

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Monitor che non affatichi la vista

i migliori dovrebbero essere i led, io prenderei sempre samsung...non costano neanche troppo..
    Non sarà chissà che mostro..ma è una mia soddisfazione
    Il peggior nemico dei nostri pc?
    Noi...e i fulmini
    ...sbagliando si impara si, ma si impara di più vivendo...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dan7e Visualizza Messaggio
    Da un po' di giorni sto notando un notevole affaticamento alla vista specialmente con il monitor che uso a casa. Il modello è il samsung P2350 ToC 1080p
    LCD
    Monitor. Non so se è perchè è settato male ma le impostazioni non le ho mai cambiate.
    Potete consigliarmi un nuovo monitor fullhd, utilizzo prevalente giochi e utilizzo Autocad. Non vorrei andare sopra il fullhd come risoluzione perchè altrimenti diventa molto difficile avere degli fps decenti senza fare sli e crossfire. Come pollici vorrei un 24 o 27 non riuscirei più a giocare/lavorare con un monitor più piccolo
    I problemi possono essere molteplici, il più comune è dato dal dot pitch: 1920x1080 su un 23 pollici porta ad avere pixel molto piccoli, cosìcchè, le scritte più piccole diventano fonte di sforzo nella vista. Usando poi tu Autocad, vedo i miei amici intrecciarsi gli occhi tra linee e scrittine, penso di aver capito che sia quello il tuo problema...
    Si può arginare il problema aumentando i dpi di windows, prova a settarli un poco più alti.
    Passare ad un 24 mantenendo la stessa risoluzione migliorerebbe marginalmente la situazione, con un 27 noteresti di più il cambiamento.

Un altro problema potrebbe essere dato dalla luminosità, se è regolata al massimo o comunque troppo alta può dare fastidio; lo stesso può essere dato dalla temperatura di colore, magari ce l'hai troppo alta (cioè fredda), quando una temperatura più bassa e calda (sui 6500k) è più riposante per gli occhi.
    Prova a vedere nelle impostazioni del monitor, prima di cambiarlo, se risolvi così.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sheldon Cooper Visualizza Messaggio
    I problemi possono essere molteplici, il più comune è dato dal dot pitch: 1920x1080 su un 23 pollici porta ad avere pixel molto piccoli, cosìcchè, le scritte più piccole diventano fonte di sforzo nella vista. Usando poi tu Autocad, vedo i miei amici intrecciarsi gli occhi tra linee e scrittine, penso di aver capito che sia quello il tuo problema...
    Si può arginare il problema aumentando i dpi di windows, prova a settarli un poco più alti.
    Passare ad un 24 mantenendo la stessa risoluzione migliorerebbe marginalmente la situazione, con un 27 noteresti di più il cambiamento.

Un altro problema potrebbe essere dato dalla luminosità, se è regolata al massimo o comunque troppo alta può dare fastidio; lo stesso può essere dato dalla temperatura di colore, magari ce l'hai troppo alta (cioè fredda), quando una temperatura più bassa e calda (sui 6500k) è più riposante per gli occhi.
    Prova a vedere nelle impostazioni del monitor, prima di cambiarlo, se risolvi così.
    potresti consigliarmi come impostare quali parametri usare, appena torno a casa ti scrivo i parametri che sto usando ora

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dan7e Visualizza Messaggio
    potresti consigliarmi come impostare quali parametri usare, appena torno a casa ti scrivo i parametri che sto usando ora
    Sei fortunato, c'è una recensione in cui lo calibrano: http://www.tomshardware.com/reviews/...t,2930-15.html
    Loro impostano questi parametri:
    Luminosità: 34%
    Contrasto: 83%
    Colori: Rosso 60 Verde 35 Blu 50

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

grazie

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

i parametri erano settati malissimo, luminosità al massimo color a temperatura elevata ecc... Ora come ora, c'è solo la luminosità un po' bassa ma mi ci abituerò

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In generale però ti trovi meglio?

Ci tengo a precisare, che quei parametri che ti ho suggerito (in base a quella recensione) non sono oro colato. Sicuramente sono migliori dei parametri che avevi (luminosità massima con quel monitor significa 300 cd/mq, ti sei abbronzato fino ad oggi! ) ma non è detto siano perfetti.
    Per la luminosità è normale che ti sembri bassa dato che fino ad oggi sei stato con la massima, ma non è detto tu debba tenere quella per forza: in teoria a quella percentuale hai 120 cd/mq, ma c'è chi ne vuole un po' di più, o un po' di meno.
    Se al 34 % ti pare poco, aumentala lentamente fino a trovare il livello migliore per te!
    Idem il contrasto, se noti immagini un po' spente, alzalo (io sul mio monitor considera che ho contrasto 100 e luminosità 30! e mi trovo bene)

Stesso discorso riguardo ai colori: sebbene quelle impostazioni dovrebbero essere ottimali, va anche un po' a gusto personale.

Per cui, prova qualche giorno quelle impostazioni, e poi magari se vuoi fai dei piccoli aggiustamenti.

Fammi sapere come va!

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)