Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314
Risultati da 196 a 201 di 201

Discussione: Guida agli effetti per chitarra

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

ehm non so bene come funziona il compressore cioè le due manopole come influiscono il suono.
    ho visto che se le metto al massimo tagliano il suono mandandolo in saturazione,ma ancora volevo qualche consiglio su come usarlo.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Ciao a tutti sn nuovo di quì..volevo inserirmi nella discussione per parlarvi della mia pedal board il problema è che nn riesco a collocare il mio tonebone distorsore a valvole.. da solo cn chitarra e ampli è perfetto ma insieme alla catena nn mi convince please help me!!

Utente
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Thumbs up

Complimenti,bella guida Smith.
    P.S:io sono nuovo.mi chiamo Simone
    W Fender,Gibson and Slash!!!!

Utente
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito Un saluto

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto, e spero di di aver capito bene come si fa e dove si debba scrivere....
    Volevo fare i complimenti per la "guida", è davvero fatta molto bene e piuttosto chiara. Ultimamente leggo parecchie discussioni riguardo alla musica, amplificatori, effettistica e chi più ne ha....e qua mi sono trovato bene da subito. Ho parecchie domande da porre, ma aspetto un pochino a farle perchè vorrei capire meglio tutte le funzionalità.
    Per ora vi saluto e mi diverto a leggere. Ciao!!

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Ciao Smith, mi chiamo Fabio e sono un chitarrista. Ho visto che sei molto ferrato in materia di effetti quindi ho pensato di scriverti per chiederti alcuni consigli su come cambiare il mio setup.

Ti premetto che non sono mai stato uno smanettone e non sono un esperto di elettronica e di audio (lo capirai non appena ti descriverò il mio setup attuale).

Da un mese circa ho ripreso a suonare live dopo una lunga pausa e mi sono reso conto di come, nonostante io disponga di alcuni elementi molto validi (tipo una testata JCM 800) il suono che riesco ad ottenere non mi soddisfa affatto; quello che viene fuori durante i live è un suono troppo "crunch" e poco definito nell'assieme, molto impastato. Per adesso sto suonando cover hard rock, rock classico e qualcosa di metal (da ozzy ai clash ai metallica passando per i disturbed) ma la prospettiva sarebbe quella di suonare un pò di tutto; ho in cantiere un progetto per un gruppo cover rock con voce femminile (anouk, skunk anansie, guano apes ecc.) e ho ripreso a studiare blues e power blues da un anno.

Non avendo mai avuto molta dimestichezza con le diavolerie tecnologiche e avendo sempre suonato nei contesti più disparati ho sempre trascurato la ricerca del suono ideale consapevole del fatto che si tratta di qualcosa di molto complicato: adesso devo a tutti i costi mettermi in moto e tirare fuori il meglio possibile spendendo il giusto. Ti elenco la mia strumentazione attuale in ordine di collegamento:

Gibson Les Paul Classic / Ibanez RG 470F-TBL
    Wah Dunlop JH-1
    Marshall Guv-nor GV-2 plus (distorsione di base)
    Ibanez Tube Screamer TS9DX (da solo per le ritmiche o aggiunto al Guv come booster. Se suono blues lo uso da solo con settaggi diversi per la solistica)
    Multieffetti TC Electronics G-Major con switch Behringer FCB1010
    Testata Marshall JCM800
    Cassa Marshall 1922

Il G-Major è collegato in sequenza come se fosse un pedale in quanto la mia JCM non dispone del Send & Return (e se devo essere sincero non ho mai capito concettualmente a cosa serve ma so che normalmente gli effetti tipo delay e reverbero andrebbero collegati in S/R).

Spinto da uno strana sensazione, quasi onirica, ho deciso di eliminare il G-Major e il Guv-nor (quest'ultimo non lo eliminerei fisicamente dalla pedaliera, lo lascerei collegato per usarlo solo all'occorrenza), con l'obiettivo di ottenre una distorsione più morbida, più definita e più cremosa, insomma meno hard rock e più metal (odio l'effetto crunch) e, in generale, un suono più definito. In sostituzione ho selezionato alcuni pedali che ti elenco di seguito:

DISTORSIONE: Boss MD2 o Boss ML2
    DELAY: BOSS RE20 (avrebbe anche il reverbero) o BOSS DD20 o ELECTRO HARMONIX Memory Boy (quest'ultimo avrebbe anche tremolo e chorus)
    ACCORDATORE: TC ELECTRONICS Polytune o BOSS TU3 o KORG Pitchblack

Rinuncerei a flanger, wammy, phaser e altri mille effetti che ho adesso sul G-Major ma ci penserò più avanti, adesso mi serve iniziare dall'essenziale spendendo bene i miei soldi.

Mi servirebbe un tuo parere su come organizzare il tutto, su quali eventuali altri elementi o modelli concentrarmi e qualche consiglio pratico per avere un suono definito, meno "digitale" possibile............. Ti ringrazio in anticipo.
    Fabio

Utente Attivo
    Mi Piace
    233
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilGilmour Visualizza Messaggio
    ... ho parecchie domande da porre, ma aspetto un pochino a farle perchè vorrei capire meglio tutte le funzionalità.
    Per ora vi saluto e mi diverto a leggere. Ciao!!
    Se esisti ancora, siamo qui per rispondere a queste domande.
    "Enrico V parlando ai suoi uomini pronunciò queste parole “Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello”." Schede audio & ... Musica.

8.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)