Lista Utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 65 di 65

Discussione: Suonare la chitarra al computer

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Suonare la chitarra al computer

Citazione Originariamente Scritto da Mr6600 Visualizza Messaggio
    Non dubito che tu ti possa trovare molto bene con GuitarRig e che continuerai ad usarlo proficuamente.
    Ciò nonostante voglio darti un utile, credo, spunto di riflessione.

A volte si vedono pedaliere chilometriche, con decine di effetti, anche molto costosi....si va dai comuni Boss fino ai pedali boutique dai nomi esotici pagati un occhio della testa.
    Col passare degli anni mi sono sempre più convinto che un chitarrista ha bisogno, fondamentalmente, di 3 effetti in pedaliera: un buon chorus, un buon delay e una buona distorsione (e per "distorsione" non intendo necessariamente un distorsore in senso stretto, ma anche un ovedrive o un fuzz).
    Con questi 3 effetti si può spaziare (quasi) tra tutti i generi, dai Beatles fino ai Korn, passando attraverso il rock anni '80, il metal, il jazz, il rock-progressive.
    Poi ci sono i casi a sè stanti....chi ama suonare alla Gilmour non potrà fare a meno di un compressore, magari un CS-2 o un Dynacomp, mentre chi va matto per Satriani e per wha-wHammett, comprerà pure un Wha-Wha.

Tutto il resto dei pedali (octaver, phaser, flanger, riverbero, whammy, HOG, tanto per citare i primi che mi vengono in mente) sono solo dei piccoli abbellimenti di cui si può (spesso) fare a meno.
    Ad esempio, un octaver che userò su un paio di assoli da 15-30 secondi non è una spesa così urgente, così come posso benissimo fare a meno del Whammy Digitech per suonare Marooned.

Quindi non è indispensabile riprodurre in pedaliera la tua catena effetti "virtuale", perchè se hai una catena formata, ad esempio, da 10 effetti, il tuo sound si poggia all' 80-90% su distorsione, chorus e delay.
    Il resto sono solo effetti che usi molto spodaricamente (octaver, whammy, riverbero) o effetti di cui puoi quasi sempre fare a meno (phaser, flanger).
    Per questo ti avevo consigliato di risparmiare i soldi del line selector e prendere un altro overdrive o un booster.

Cmq, facci sapere come ti troverai con questo behringer AB100, un giorno potrebbe interessare pure me.
    Ciao
    Ti ringrazio molto per la risposta, ma il lavorare col computer, per ora, mi è indispensabile perché ho delle automazioni con effetti che mi servono per i miei pezzi.
    Ad esempio l'autofilter, oppure la simulazione del micro synth, o un wah collegato ad un filtro-envelope, poi punto tanto anche sui loop.
    Io non faccio nessun genere da te citato, e sinceramente non saprei neanche etichettare il genere che suono.

Comunque grazie lo stesso per la pronta risposta.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusate non sono riuscito a leggere tutti gli interventi, ma vorrei vedere se qualcuno può aiutarmi a far funzionare Guitar Rig 4 LE con la mia chitarra elettrica. Ho installato e aggiornato il software sul mio PC (Asus A8N-SLI, Athlon 64 X2 3200, 3 Gb Ram, Radeon X1950 Pro). La scheda audio è quella integrata nella MB. Ho acquistato il cavo USB Guitar Link Plus della Alesis, con il quale era incluso Guitar Rig 4 LE, che ho installato e aggiornato. Fatto questo non trovo il modo di far comunicare la chitarra elettrica con il software. Sono riuscito con molta fatica ad poter ascoltare il suono della chitarra attraverso il PC, ma non riesco a farla "vedere" dal software. I settaggi sono impostati così:

Audio: driver ASIO, Device Asio4ALL v2, Status Running, Latency 512 Samples.
    Routing inputs: Guitar Rig 4 in L & R (su due righe) entrambi su Realtek AC97 Audio 1&2 (Potrei cambiare in Guitar Rig 4 SideChain L & R)
    Routing output: Guitar Rig 4 Out L & R entrambi su Realtek AC97 Audio 1 & 2, qui non ci sono altre scelte tranne invertire i canali.
    MIDI Inputs: nessun device evidenziato
    MIDI Outouts: Miscrosoft GS Wavatable Synth, con status=on che si può cambiare in off.

Ho notato che non funziona nemmeno il metronomo o il Tuner. L'unica cosa che da segni di vita è il valore % della CPU in alto a destra.

Nell'ASIO Config ho la freccia verde su In: 2x 8-48kHz, 16bits e Out: 2x 48kHx, 16bits

Qualche idea ?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa è materia per Smith!
    Una domanda: sei sicuro che il guitar link Alesis non richieda una scheda audio esterna per funzionare?
    Hai guardato sul manuale?

Perché penso che, prima di mandare il segnale della chitarra al pc, si debba passare per un qualcosa che preamplifichi il segnale stesso, e la scheda audio integrata non riesce a fare questo.

Parli di riuscire a far vedere la chitarra al pc, ma la chitarra non è una periferica come una stampante o una scheda video che deve essere riconosciuta da windows. Il pc credo debba riconoscere solo il guitar link Alesis e basta. Una volta che il guitar link appare tra le periferiche installate non dovresti avere problemi.

Poi hai scritto che sei riuscito con fatica a sentire il suono della chitarra. Problemi di volume? Si sentiva molto piano?
    Ultima modifica di Mr6600; 01-02-2012 alle 09:06

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Andiamo per gradi; l'installazione della periferica è andata a buon fine? i Driver sono compatibili con il SO in uso?
    "Enrico V parlando ai suoi uomini pronunciò queste parole “Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello”." Schede audio & ... Musica.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ieri ho rispolverato GuitarRig 4, dopo un paio di anni che non lo utilizzavo. Ho acquistato una scheda audio esterna USB, così sono riuscito a farlo funzionare come si deve.

Che dire di questo software.... ha un pò di simulazioni carine: Plexi, JCM800, HiWatt (indicato come High Watt), che si avvicinano abbastanza al suono degli ampli a cui si ispirano. A volte si tirano fuori anche dei buonissimi suoni. Ad esempio, provate a selezionare il preset HiWatt distorto e ad abbinarci il Tape Echo...rimarrete stupiti A un certo punto, mi sono guardato allo specchio e mi sono detto: Ehi, tu...perchè hai speso tanti soldi in ampli e pedali, quando ti bastava una scheda audio esterna e Guitar Rig 4?!

Ma subito dopo ho fatto pace con me stesso....il suono corposo, rotondo, di un ampli fisico a valvole è irragiungibile. Non parlo per partito preso o per sentito dire, ma perchè ho un testata e cassa proprio qui accanto a me, e come suona lui non suona Guitar Rig.
    Credo però che molto dipenda dal cono, piuttosto che dalla fedeltà delle simulazioni degli ampli. Gli speaker per chitarra danno un carattere ben preciso al suono, che non può essere imitato o simulato: il suono di un Celestion Greenback non può essere ricreato da una coppia di casse stereo, così come un Vox AC30, senza il suo Celestion Blue Alnico, non sarebbe più un Vox AC30.
    Per non parlare poi della maggiore dinamica e della sensibilità al tocco del chitarrista, inesistente su simulazioni digitali.

Software carini, da non bocciare a priori, ma usare con cognizione di causa, consapevoli dei limiti che hanno. Scelta validissima per chi non ha mai toccato una chitarra in vita sua e vuole avere una ampissima paletta di suoni ed effetti, o per chi suona già da tanto tempo ma non vuole spendere 1000€ in ampli e pedali.
    Ultima modifica di Mr6600; 21-05-2012 alle 09:39
    Regolamento del Forum | Sezione Musica

Da quando su toms si discute di pc per la massa? Secondo te "la massa" è a conoscenza di questi dischi? Secondo me non sanno neppure che sistema operativo usano...e lo hanno davanti gli occhi. (citaz. da deepdark)
    Anche se la batteria è integrata la puoi sostituire comunque, asus non ti monta le viti che puoi svitare solo con l'icacciavite (citaz. da bersekmir)

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)