Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: primi passi chitarra elettrica

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito primi passi chitarra elettrica

ciao a tutti! sono gaetano e ho 16 anni.
    venerdi 6 è stato il mio compleanno ed ho ricevuto da parte dei miei genitori una chitarra elettrica! la desideravo da tanto!
    E' una yamaha-pacifica e dicono sia adatta per chi, come me, è agli inizi... ora nn so se sia una buona chitarra ma in fondo a me nn me ne frega, sono lo stesso contento...
    ho ricevuto insieme alla chitarra un bellissimo amplificatore, che nn oso immaginare quanto costi, che mi regola suono ed effetti e un programma per computer, relativo all'uso della chitarra elettrica...

suono chitarra acustica e classica da + di un anno e ho sviluppato una certa manualita...
    vado matto per il rock in generale e spero, in futuro, di riuscire a fare qualcuno degli assoli delle mie canzoni preferite...

cmq nn posso prendere lezioni, dato che judo e scuola nn me ne danno la possibilità, e devo fare per forza l'autodidatta... mi rivolgo a voi quindi perke ho bisogno di un consiglio...
    Allora...se prendo la mia chitarra elettrica nuova fiammante in mano mi domando: cosa ***** devo fare?

vi prego quindi di dirmi su cosa mi devo esercitare? cosa devo fare all'inzio per imparare a suonare la chitarra elettrica?
    aiutatemi pls(ho troppa voglia di suonare!)

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Appunto perchè non hai idea di cosa fare, ti consiglio di andare da un buon maestro di chitarra.
    Il percorso dell'autodidatta è lento e pieno di ostacoli.

Sarai sempre costretto a girare in internet alla ricerca di video-lezioni, spartiti, manuali, ed imparerai più lentamente, perchè non c'è nessuno che ti corregge, che ti dice subito come prendere l'accordo o come fare il bending. Non parliamo poi di riuscire ad accompagnare un brano mai sentito prima o suonare ad orecchio: se non fai solfeggio, improvvisazione ed ear-training, te le scordi tutte queste belle cose.

Ascolta uno che ha fatto il tuo stesso errore: vai fin da subito da un maestro. Devi seguire una lezione a settimana della durata di un'ora. 60 minuti a settimana si trovano facilmente e ti stimolano ad imparare e fare progressi.
    Da autodidatta impari piu lentamente e corri il rischio di sentirti frustato per gli scarsi risultati ottenuti e di abbandonare progressivamente lo strumento.
    Il costo non è neanche proibitivo: si va dai 15 ai 20€ a lezione.
    Regolamento del Forum | Sezione Musica

Da quando su toms si discute di pc per la massa? Secondo te "la massa" è a conoscenza di questi dischi? Secondo me non sanno neppure che sistema operativo usano...e lo hanno davanti gli occhi. (citaz. da deepdark)
    Anche se la batteria è integrata la puoi sostituire comunque, asus non ti monta le viti che puoi svitare solo con l'icacciavite (citaz. da bersekmir)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto. Anche io ho iniziato come autodidatta, è proprio una faticaccia. Per fortuna poi mi ha aiutato un sacco un chitarrista amico di mio fratello, altrimenti è probabile che stavo ancora a capire come si teneva il plettro in mano

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aggiungo che se vuoi davvero suonare la chitarra, devi innanzitutto essere un musicista, ovvero una persona che conosce la musica: battute, tempo, 4/4, scala armonica, scala cromatica, armonizzazione, sono termini che ti devono essere familiari, altrimenti non sarai mai un vero chitarrista, ma uno che si limita a eseguire il giro di DO e un paio di riff. Nulla di più.

Fai pratica con la chitarra, ma abbinaci anche un pò di teoria musicale che ti aiuta tantissimo. La musica è una scienza, governata da precise regole, al pari della matematica.
    Se vuoi, ti do qualche link a riguardo molto utile.

Da quando su toms si discute di pc per la massa? Secondo te "la massa" è a conoscenza di questi dischi? Secondo me non sanno neppure che sistema operativo usano...e lo hanno davanti gli occhi. (citaz. da deepdark)
    Anche se la batteria è integrata la puoi sostituire comunque, asus non ti monta le viti che puoi svitare solo con l'icacciavite (citaz. da bersekmir)

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco qui:
    La teoria - Chitarra
    Teoria e Armonia Musicale per Chitarra

Studia ragazzo, studia Prima di essere un chitarrista, devi essere un musicista.

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)