Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Partiamo da 0 (SMITH inside)

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Partiamo da 0 (SMITH inside)

Buongiorno a tutti ragazzi ho 14 anni adoro la musica e mi sono stai regalati i seguenti oggetti:

-ephiphone les paul studio
    -amplificatore kustom
    -vari manuali di massimo varini

Vorrei iniziare a suonare...quali sono gli argomenti da cui iniziare?? mi date una mano??

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah si dimenticavo h già frequentato 4 lezioni per imparare e impostazioni e i nomi delle corde..e i primi strimpellamenti ma per motivi economici (120 al mese) non posso proseguire..

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

hai dimenticato di farti regalare l'oggetto fondamentale del principiante: il metronomo!
    Puoi iniziare studiando gli accordi maggiori nelle posizioni CAGED, e a seguire gli accordi minori e quelli diminuti, sempre col sistema CAGED.

Riguardo la tecnica pura, prova a suonare questo semplice pattern:
    1-2-3
    da ripetere su tutte le corde, partendo dal mi basso fino al mi cantino, e tornare fino al mi basso.

contemporaneamente inizia un bell'esercizio di stretching:
    5(1) - 7(2) - 8(3)

tra parentesi ti ho messo la diteggiatura, quindi: 5 tasto da suonare con l'indice, 7 tasto col medio, 8 tasto con l'anulare.
    una volta creato un certo allargamento tra indice e medio, sali di un tasto:
    4(1) - 6(2) - 7(3)
    3(1) - 5(2) - 6(3)
    ecc..fino ad arrivare al primo tasto
    1(1) - 3(2) - 4(3)

stessa cosa per creare allargamento tra le altre dita della mano:
    5(1) - 6(2) - 8(3) ------_---> medio/anulare
    5(1) - 6(2) -7(3) - 8(4) ----> anulare/mignolo

metti il metronomo a bassa velocità, non più di 70 bpm, e suona due note per ogni bip del metronomo. Se hai un metronomo che ti scandisce le duine ti verrà ancora più facile.
    Con quello che ti ho detto, hai di che suonare per 2 settimane buone.

edit: quando suoni questi pattern, dovresti riuscire a fare il muting delle corde, altrimenti finisci per suonare due note insieme e appena metti la distorsione viene fuori un macello.
    Il muting va fatto o col palmo della mano destra, quando passi alla corda inferiore, oppure con la falangetta dell'indice della mano sinistra, sempre quando passi alla corda inferiore. Io preferisco farlo con la falangetta dell'indice...Sorry, ma online meglio di così non si può spiegare! Allora il maestro di chitarra in carne ed ossa a che serve?
    Regolamento del Forum | Sezione Musica

Da quando su toms si discute di pc per la massa? Secondo te "la massa" è a conoscenza di questi dischi? Secondo me non sanno neppure che sistema operativo usano...e lo hanno davanti gli occhi. (citaz. da deepdark)
    Anche se la batteria è integrata la puoi sostituire comunque, asus non ti monta le viti che puoi svitare solo con l'icacciavite (citaz. da bersekmir)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La volontà prima di tutto, io ti consiglio con una spesa di 22€ Il manuale di chitarra di Massimo Varini, su youtube trovi i suoi video di tutte le lezioni.
    Spiega molto bene nei video ed è bravo, soprattutto con chi è alle prime armi.
    Se non risolvi i tuoi problemi, la formattazione è ciò che chiedi.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il metronomo ce l'ho sul pc ricapitolando:

1) Accordi metodo CAGED (dove posso trovare più info??)
    2) Pattern 1-2-3
    3) Stretching

Come posso strutturare una lezione?? e quanto tempo devo dedicare al giorno allo studio?? come teoria?? Grazie ancora

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per ora il metodo CAGED e gli accordi lasciali perdere. Se non conosci la teoria e le basi dell'armonia, non ha senso perderci tempo...suoneresti a pappagallo quei 4 accordi senza capire cosa stai suonando.

Come teoria puoi iniziare da qui
    Teoria e Armonia Musicale per Chitarra

inizia da lì e studia fino all'ultima pagina, cioè

L'esercizio che ti ho descritto (1-2-3 da ripetere su tutte le corde) lo trovi meglio spiegato qui
    La pennata alternata
    Aggiungici pure questo
    String Skipping

Ovviamente, dovrai stare sempre incollato al metronomo. All'inizio pensa solo pulizia dell'esecuzione: tutte le note devono suonare allo stesso volume, senza incartarti e senza creare risonanze. La velocità arriverà in un secondo momento.

Il tempo da dedicarci...più suoni e prima raggiungi buoni risultati. Diciamo che il minimo sindacale per ambire a diventare un degno servitore delle 6 corde, sono 1-2h al giorno di studio. Se riesci a dedicarci più tempo, tanto meglio!

Da quando su toms si discute di pc per la massa? Secondo te "la massa" è a conoscenza di questi dischi? Secondo me non sanno neppure che sistema operativo usano...e lo hanno davanti gli occhi. (citaz. da deepdark)
    Anche se la batteria è integrata la puoi sostituire comunque, asus non ti monta le viti che puoi svitare solo con l'icacciavite (citaz. da bersekmir)

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr6600 Visualizza Messaggio
    Per ora il metodo CAGED e gli accordi lasciali perdere. Se non conosci la teoria e le basi dell'armonia, non ha senso perderci tempo...suoneresti a pappagallo quei 4 accordi senza capire cosa stai suonando.

Come teoria puoi iniziare da qui

inizia da lì e studia fino all'ultima pagina, cioè

L'esercizio che ti ho descritto (1-2-3 da ripetere su tutte le corde) lo trovi meglio spiegato qui
    La pennata alternata
    Aggiungici pure questo
    String Skipping

Ovviamente, dovrai stare sempre incollato al metronomo. All'inizio pensa solo pulizia dell'esecuzione: tutte le note devono suonare allo stesso volume, senza incartarti e senza creare risonanze. La velocità arriverà in un secondo momento.

Il tempo da dedicarci...più suoni e prima raggiungi buoni risultati. Diciamo che il minimo sindacale per ambire a diventare un degno servitore delle 6 corde, sono 1-2h al giorno di studio. Se riesci a dedicarci più tempo, tanto meglio!
    Ok ricapitolando:

1) Teoria e Armonia Musicale per Chitarra
    2) La pennata alternata
    3) String Skipping

in quanto tempo dovrei finire il tutto??

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

di certo non in un giorno.
    2-3 settimane almeno.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr6600 Visualizza Messaggio
    di certo non in un giorno.
    2-3 settimane almeno.
    Ok domani inizia lo studio a me piacerebbe fare qualche assolo e dedicarmi alla parte solistica ed in seguito agli accompagnamenti...è possibile o e meglio iniziare dagli accordi??

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Suonare la chitarra è come partecipare a una maratona: prima di riuscire a coprire 42km, devi allenarti quotidianamente e fare piccoli progressi.
    allo stesso modo, prima di riuscire a suonare un pezzo, anche il più semplice, devi esercitarti con pazienza, costanza, e sviluppare un minimo di velocità.

Se voglio suonare come Joe Satriani o Malmsteen, e non ho mai toccato un plettro in vita mia, è difficile che ci riesca. Prima devo farmi le ossa su qualcosa di meno tecnico, non trovi?

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok, ma c'è qualche pezzo che posso iniziare a fare per avere le prime soddisfazioni??

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pippoman Visualizza Messaggio
    ok, ma c'è qualche pezzo che posso iniziare a fare per avere le prime soddisfazioni??
    Molto sinteticamente: NO!
    Concentrati sulla tecnica e basta. Ne riparliamo tra 3 mesi almeno, quando conoscerai (si spera) almeno le scale pentatoniche.

Tanto, qualunque pezzo prendi, ci troverai almeno il legato e il bending...e non avendo studiato nè l'uno nè l'altro ti troverai in difficoltà, sia a legare le note sia a fare i bending.

ps: a ben pensarci, potresti provare con Hell's Bells degli AC/DC. L'intro e il riff che si ripete per tutto il pezzo sono fattibili. In bocca al lupo!!
    Ultima modifica di Mr6600; 27-02-2011 alle 15:46

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Partiamo da 0 (SMITH inside)

Come no? Smoke on the Wather.
    Oddio che discussione che ho ritirato fuori!
    "Enrico V parlando ai suoi uomini pronunciò queste parole “Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello”." Schede audio & ... Musica.

15.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)