Ciao a tutti, ho una rete così composta:
Router Alice Gate VOIP 2 Plus WIFI 192.168.1.1
PC 192.168.1.2
PS3 192.168.1.3
NAS 192.168.1.5
Collegati via cavo, inoltre
Nintendo Wii 192.168.1.4
PC Portatile 192.168.1.6
Pocket PC 192.168.1.7
Collegati via wifi

Ho assegnato indirizzi statici perchè la connessione a internet è effettuata tramite internet key collegata al PC e per permettere a tutti la connessione ho impostato il PC come Gateway e ho inserito i DNS della connessione TIM.

Il problema è sorto qualche giorno fa quando dal portatile ho scaricato un file: il download è stato normale, le dimensioni corrette ma il file era corrotto. Ciò succede con qualsiasi file scaricato dai componenti che usano la connessione condivisa, infatti anche i download fatti dalla ps3 e dal pocket pc erano corrotti. I file scaricati dal PC con il modem fisicamente attaccato alla USB sono invece perfetti. Se poi inserisco il modem sul portatile ecco che i download ritornano a funzionare. Sono costretto però a usare la configurazione descritta sopra per permettere l'aggiornamento di ps3 e wii. Come posso sistemare le cose?

Sul PC che fa da gateway ho installato Windows 7 64bit Ultimate con Comodo Internet Security (anche disattivando il firewall le cose non si sistemano).
Sul portatile ho provato sia con vista 32bit che con 7 ma lo stesso i file scaricati sono corrotti nonostante la navigazione funzioni perfettamente (solo a volte le immagini risultano danneggiate nel senso che la parte finale è rovinata nei colori o nelle linee (segno che anche queste rientrano nella categoria di file scaricati corrotti)).

Potrebbe essere che al superamento di una certa quantità di Byte la rete mi corrompe il file ma non riesco a capire se il problema è generato dal PC o dal router (ho provato a riavviarlo più volte senza risultato).

Ringrazio fin da adesso chiunque saprà aiutarmi!!!!