(titolo: "parte" = "porta". E' una mia svista!)

Ciao a tutti!!!

La mia config:

1 modem adsl 2+ con router e firewall inclusi della netgear modello dg834v3 il quale è collegato al doppino telefonico e una delle sue porte LAN va a collegarsi al...

2 ...al firewall zyxel zywall sulla porta WAN. questo firewall hardware a sua volta si collegherebbe da una porta LAN ad un altro netgear...

3 ...netgear dgnb2200 su una delle 4 porte LAN (es lan 1) per ricevere dati dal firewall (sottolineo che quelle 4 porte non sono la stessa cosa della porta WAN del firewall zyxel che è una porta in ingresso principalmente). A sua volta questo netgear 2200 su un altra porta (es lan 2) avrebbe colegato un pc via cavo ethernet e via wifi un portatile e/o un cellulare.

si può fare un collegamento del genere? non avrei dubbi se il dgnb2200 avesse una porta "wan" o di "ingresso" come è per il firewall zyxel e poi le consuete 4 porte lan per l'uscita. Avendone solo 4 in uscita, si può o meno fare in modo che una faccia da "WAN"?

Oppure non si può e l'unica soluzione è sostituire il modem router netgear dg834v3 con il dgnb2200? è chiaro che così facendo avrei il firewall zyxel collegato al 2200 e lo sfrutteri solo collegandomi dal pc fisso. Se mi collegassi invece da wifi avrei una connessione controllata solo dal firewall del 2200 e non più dal zyxel in quanto non ci sarebbe collegamento fisico.

In pratica voglio tenere il modem adsl dg834 a fare il modem, sotto di lui il firewall zyxel e sotto a ques'ultimo il netgear dgnb2200 che, anche se è anche un modem, lo sfrutterei solo come access point wifi per il portatile e il cellulare e come collegamento fisico via ethernet per il pc fisso.

so che usare un dgnb2200 solo come access point è una bestemmia ma l'ho voluto prendere anche per eventuali futuri usi diversi. Spendere 19€ in meno per un access point che fa solo da hot spot e offre pure una connessione wifi da soli 54 mbit mi sembravano soldi veramente buttati via. Ancora peggio per un modello da 150 mbit che costa ancora di più, tanto vale prendere questo 2200B che ha anche la ricevente wifi in caso un giorno mi servisse.