Salve ragazzi,
Sono mesi che mi dovevo decidere a sistemare TUTTO l'impianto di rete di casa, in questi giorni mi servirò pure dell'aiuto di un elettricista quindi vorrei avere le idee chiare su cosa e come far sistemare.

In breve ho un appartamento da quasi 400mq2 con delle pareti molto spesse, vere nemiche giurate delle reti wireless così come dei telefoni cordless. Praticamente ho da sempre avuto problemi e odio a tutt'oggi il wireless per via di questo.

Veniamo al dunque, ho disegnato il paint una rudimentale piantina del mio appartamento:

Come vedete ho un HAG fastweb (no wireless) moolto decentrato che è in camera mia. Dall'hag partono 3 cavi ethernet_
- uno serve un router TPLINK sulla scrivania che da segnale soltanto alla mia stanza, il corridoio adiacente, la stanza accanto
- uno lungo 100mt attraversa la camera (lo farò sistemare in qualche modo dall'elettricista) e si butta dal secondo piano sui tubi e attraversando un giardino arriva ad una tavernetta in giardino e si connette ad un router DLINK
- uno attraversa la casa attraverso i due corridoi (non c'è spazio in alcun modo in canalina per farli passare, farò sistemare in qualche modo da elettricista anche questi) fino a raggiungere il soppalco (disegnato in rosso) per connettersi ad un router BELKIN che ho così posizionato per averlo il più in alto possibile dato che ho sempre letto che è bene posizionare i router in alto.

_____

problema: dato che le pareti sono così spesse che addirittura per coprire al meglio lo studio ho dovuto accendere e configurare come ripetitore un access point DAP 1120 DLINK nel corridoio avanti allo studio, è ovvio che il segnale di un solo router non riesce a coprire tutta la casa.
Esistono dei router che potrebbero fare al caso mio coprendo con un unico apparecchio tutta casa?

dapprima utilizzavo molto il wireless ma a quanto ho capito mettendo un po' mano all'impianto forse sarebbe meglio ridurre al minimo le connessioni wireless.

Vi chiedo quindi: è forse meglio che faccia passare un cavo dalla mia camera fino alla TV del salotto, posizionare il router in alto alla tv del salone e connettere magari via cavo la ps3? Se dal router del salone partisse un cavo che bucando il muro si trovasse ad entrare nello studio? Ad ogni passaggio di questo la banda diminuisce?

Problema stampante wireless: ho una officejet hp 6500 wireless. Posizionata nello studio, non è servita con segnale potente da nessuna connessione. Come potrei fare a stampare ALMENO dalla stanza con hag allo studio in wireless? da imac e vaio?

scusate le Nmila domande ma mi appresto a sistemare tutto (spero) senza dover toccare niente per un bel po' e vorrei sistemare tutti i cavi volanti del caso.

ho fastweb dsl 6mb

PS: ho già provato dei powerline della BELKIN con risultati MOOLTO deludenti tant è che li ho restituiti quindi li scarterei come opzione

aggiornamento:
oggi ho cercato di ottimizzare la rete e ho sfruttato l'hardware che avevo cercando di far passare meno cavo possibile a terra.

ho scollegato tutto.
Ho posizionato nel corridoio centrale vicino allo studio il router TPLINK connettendolo a filo dalla mia camera dall hag (al momento su una sedia, potrei farlo fissare al di sopra della porta di ingresso). Nell'altro corridoio, sempre vicino alla porta con una sedia e potrei fissarlo al di sopra della porta, l'access point dap1160 dlink configurato in modalità repeater con stesso id e stessa pw dell ssd del tplink.

Al momento il segnale non è massimo ma soddisfacente nelle due camere da letto ed è ovviamente ottimale nello studio.

Il router che va in giardino è sempre connesso alla seconda porta dell hag e mi rimane libera la terza porta che potrei quindi utilizzare per connetterci uno switch ethernet in modo da tenere connesso a filo dalla scrivania SIA l'imac che il portatile quando lo uso a scrivania (un buon 70 % delle volte).

Sarebbe possibile acquistare un secondo DAP1160 e configurarlo allo stesso modo nell area salone in modo da estendere il segnale anche all altro lato dell appartamento?

In quali di questi passaggi si perde banda?

Come faccio a sapere un dispositivo a quale antenne è collegato. Ad es in camera mia come faccio a sapere se sono effettivamente collegato al DLINK repeater o al TPLINK router?

ultimissima domanda: il DIR 615 non sono riuscito a settarlo come repeater. Non è possibile o c'è qualche modo tramite aggiornamento firmware magari?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte