Originariamente Scritto da
Baldur
Ciao a tutti, vi scrivo per segnalarvi un problema che forse ha dell'inspiegabile.
Ho un PC desktop con windows 7, su cui è installata una pendrive usb wifi della Belkin, modello n300, la quale riceve da un router wifi U.S. Robotics USR9110 posto in salone (a 10/15 metri dal pc desktop posto in cameretta) e che emette un segnale massimo di 54mbps. Ora il problema è questo: il router, in quella posizione, manda un segnale alla pennetta che si aggira intorno ai 24 mbps (e questa è già una cosa strana, perchè se la pendrive è una serie n, non dovrebbe prendere tutti i 54mbps?). Con questo segnale, internet mi va ad una velocità di appena 2 mbps (quando io ho un abbonamento adsl alice 7 mega). Mentre, se io sposto il router e lo metto nella stessa camera in cui c'è il pc desktop con la pendrive, la velocità, secondo i test, schizza a quasi 6 mega e il segnale raggiunge i 54mbps.
Come è possibile che una pendrive di ultima generazione abbia bisogno del router a pochi centimetri per garantire la massima velocità? I 24 mbps di segnale che prende con il router in sala, non basterebbero già a coprire in abbondanza i 7 mega di banda? E soprattutto, i pc portatili che ho in casa, navigano velocissimo in qualunque posizione della casa...
Ho installato la pendrive con gli ultimi driver disponibili per windows 7...
attendo vostre risposte, grazie mille!
Paolo