Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dividere equamente o limitare la banda di più pc connessi in wireless? Si può fare?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dividere equamente o limitare la banda di più pc connessi in wireless? Si può fare?

Salve, sono un nuovo utente e saluto tutti gli utenti di questo splendido forum che seguivo già da tempo prima di registrarmi. Ho fatto un search ma non ho trovato una soluzione valida al mio problema.
    Ho un adsl infostrada a 20 mb e per mia sfortuna anche due fratelli che connettendosi dai loro portatili con il wi-fi mi rallentano di parecchio la connessione, poichè usano programmi come utorrent. Anche io mi connetto con wi-fi dal mio pc e navigare diventa quasi impossibile dato che loro scaricano a manetta. Ora volevo chiedere a voi utenti esperti se esiste un modo per dividere la banda wireless, in modo da asseggnare un tot. di mb a ciscuno e navigare in modo equo oppure bloccare in qualche modo l'accesso al p2p ai miei fratelli, in entrambi i casi intervenendo solo dal modem, poichè non ho accesso fisico ai loro pc.
    Ho letto che si può intervenire per dividere la banda solo sui modem che hanno la funzione Qos e entrando nel modem ho visto che questa funzione c'è nel menu. Il modem che stiamo utlizzando adesso è il Pirelli Wi-Fi DRG A124G teletu, quello tutto nero. Vorrei delle indicazioni su come dividere la banda wireless tramite questa funzione perchè non ci capisco molto una voltra entrato nel modem.
    In alternativa, se da questo modem non si può fare nulla (sia per quanto riguarda dividere la banda che per impedire l'accesso al p2p), ho a disposizione anche il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi, probabilmente ancora bloccato, quindi com'era di "fabbrica".
    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete.
    Ultima modifica di mp1990; 24-01-2012 alle 19:30

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Dividere equamente o limitare la banda di più pc connessi in wireless? Si può fare?

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per avermi dato lo spunto per risolvere l'enigma della ripartizione di banda tra i vari terminali connessi alla mia WLAN. Un vicino al quale ho dato il privilegio di poter usare la ia velocissima tiscali 20 mega (16 effettivi) ha cominciato a prendersi un po' troppa banda, perciò, dopo una settimana che vagavo su google e sul menù del mio netgear dgn2200 alla ricerca di una soluzione, sono capitato per caso sul tuo post dove c'era la magica parolina QoS, dietro alla quale non avrei pensato si celasse la risposta del tutto. Ricordavo di averla intravvista nel menu del netgear ed ecco che finalmente ho capito come settare le priorità di banda per ciascun terminale connesso (tramite l'indirizzo mac di ogni rispettiva scheda wi-fi)! Ora vorrei sdebitarmi essendoti utile a impostare al meglio il tuo, se riesco. Cerca nel menù di settaggio del tuo modem/router le impostazioni QoS: dovrebbe esserci tra le voci anche qualcosa tipo "imposta le regole di priorità QoS", e cerca tra le categorie di priorità quella "indirizzo Mac".
    Dopodiché, quando i terminali dei tuoi fratelli o di altri sono connessi, vedrai i loro indirizzi Mac nella lista dei computer collegati alla tua Wlan e darai loro una priorità "bassa" ed al tuo indirizzo mac darai priorità alta o massima, in modo da beccarti una larghezza di banda maggiore! Se non è chiaro puoi scrivermi e chiedere! Ciao!
    Ultima modifica di TheAlesit; 10-02-2012 alle 00:26

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Dividere equamente o limitare la banda di più pc connessi in wireless? Si può fare?

Aspetta aspetta ... no .. non funziona così ... :-). Ovvero funziona se nessuno scopre che sta limitando il traffico tramite il QoS .. Il QoS serve per garantire banda ad un servizio e non a limitarne per altri. Bisogna verificare che servizi possono essere privilegiati o meno .. Diverso è il traffic shaping ma si effettua tramite un firewall o un router che lo sappia fare .. Sui routers di fascia media (ex .. cisco) si usa il rate limit legato ad una porta tcp o udp. Il QoS è un artifizio e se i fratellini scoprono l'enigma possono addirittura dedicarsi banda in più senza nemmeno l'accesso al router ih ih ih ih .......

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da marktech Visualizza Messaggio
    Aspetta aspetta ... no .. non funziona così ... :-). Ovvero funziona se nessuno scopre che sta limitando il traffico tramite il QoS .. Il QoS serve per garantire banda ad un servizio e non a limitarne per altri. Bisogna verificare che servizi possono essere privilegiati o meno .. Diverso è il traffic shaping ma si effettua tramite un firewall o un router che lo sappia fare .. Sui routers di fascia media (ex .. cisco) si usa il rate limit legato ad una porta tcp o udp. Il QoS è un artifizio e se i fratellini scoprono l'enigma possono addirittura dedicarsi banda in più senza nemmeno l'accesso al router ih ih ih ih .......
    Grazie per l'interesse, anche se credo di non aver capito a fondo la tua osservazione. Allora: per quel che ho capito, il sistema QoS serve a dare una priorità di divisione della banda tra i diversi computers e dispositivi vari collegati ad una rete dati domestica: pertanto una volta che io possiedo i privilegi di amministratore per il settaggio del router/modem (nel mio caso un dgn2200 netgear) ho la facoltà di stabilire, ad esempio, una priorità massima per il mio computer principale ed una priorità bassa per il vicino di casa cui ho fatto la cortesia di regalare la password della mia rete wifi. Se ho ben capito, avendo io necessità ad esempio di scaricare un aggiornamento software, il modem/router, date le impostazioni scritte qua su, mi concederà la maggior quota della banda disponibile, lasciandone una quota marginale al computer del vicino. Se le impostazioni QoS non fossero state settate, il modem si sarebbe limitato a dividere equamente la banda. Dico bene?

6.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)